MSI GT72 2QE Dominator Pro: il grande notebook per il videogiocatore

MSI GT72 2QE Dominator Pro: il grande notebook per il videogiocatore

Processore Intel Core i7 con architettura quad core abbinato a scheda video NVIDIA GeForce GTX 980M: questa la ricetta di MSI per il proprio notebook della famiglia GT sviluppato specificamente per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori. Dimensioni imponenti che permettono di ottenere livelli di prestazioni che nulla hanno da invidiare, con i giochi più recenti, ad un PC desktop

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIAIntelMSIGeForce
 

I notebook per videogiocatori

Da vari anni i principali produttori taiwanesi di schede madri hanno dato il via ad attività di sviluppo di linee di prodotto parallele al proprio business tradizionale, partendo dalle schede video sino ai sistemi desktop completi di più piccole dimensioni. Il mondo dei notebook, stante la costante richiesta da parte del mercato, è stato ovviamente preso in considerazione da queste aziende pur se con alterne vicende. Se per le soluzioni mainstream, quelle caratterizzate dai più elevati volumi di vendita, solo alcuni produttori sono stati capaci di guadagnare una significativa presenza di mercato ben diverso è stato il risultato in alcune specifici segmenti come quello dei notebook destinati ai videogiocatori.

Si tratta di sistemi che non pongono limiti alle prestazioni velocistiche, costruiti in genere utilizzando processore e sottosistema video di ultima generazione e con questi cercando di assicurare frames al secondo sempre molto elevati. Con componenti di questo tipo i notebook per videogiocatori sono ovviamente capaci di garantire tempi di elaborazione particolarmente contenuti anche con applicazioni di produttività personale, di fatto potendo venir utilizzati come vere e proprie workstation mobile.

Tra i produttori che hanno raccolto maggior interesse da parte del mercato con le proprie proposte notebook per videogiocatori spicca il nome di MSI. La gamma di sistemi notebook dell'azienda taiwanese dedicata ai videogiocatori più appassionati, accessibile sul sito del produttore a questo indirizzo, è particolarmente completa: troviamo modelli con display da 15,4 pollici o da 17 pollici con risoluzioni che partono da quella Full HD di 1920x1080 pixel sino ad arrivare, in alcuni modelli, all'adozione di un pannello 4K (3.840x2.160 pixel).

gpu_z.png (18548 bytes)
GPU NVIDIA GeForce GTX 980M

In queste pagine andremo ad analizzare il modello GT72 2QE Dominator Pro, una delle più recenti proposte di MSI in questo particolare segmento di mercato oltre che uno dei primi notebook ad utilizzare la scheda video NVIDIA GeForce GTX 980M. Si tratta dell'attuale proposta top di gamma di NVIDIA, basata su architettura Maxwell: la GPU è modello GM204, la stessa utilizzata per le schede GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 per sistemi desktop, mentre la memoria video vede l'utilizzo di moduli GDDR5 con bus a 256bit di ampiezza al pari delle controparti desktop. Nella tabella seguente abbiamo riassunto le specifiche tecniche di questa GPU a confronto con quella delle proposte desktop basate sullo stesso chip.

Modello

GeForce GTX 980 GeForce GTX 970 GeForce GTX 980M
GPU GM204 GM204 GM204
CUDA cores 2.048 1.664 1.536
clock GPU 1.126 MHz 1.050MHz 1.038 MHz
boost clock GPU 1.216 MHz 1.178 MHz 1.127 MHz
ROPs 64 64 64
TMU 128 104 96
clock memoria 7.008 MHz 7.008 MHz 5.000 MHz
dotazione memoria 4 Gbytes 4 Gbytes 4-8 Gbytes
bandwidth memoria 224 GB/s 224 GB/s 160 GB/s
bus memoria 256bit 256bit 256bit

Per poter assicurare un livello di consumi compatibile con l'utilizzo in un notebook NVIDIA ha optato, nel chip GeForce GTX 980M, per abilitare 1.536 CUDA cores contro i 1.664 della GPU GeForce GTX 970 e i 2.048 di quella GeForce GTX 980. La frequenza di clock della GPU viene ridotta solo marginalmente mentre per la memoria video il calo è più consistente, con una bandwidth massima teorica che diminuisce di poco più del 28% rispetto a quella delle due proposte Maxwell per sistemi desktop.

cpu_z.png (14337 bytes)
CPU Intel Core i7-4710HQ

Viste le specifiche tecniche della GPU utilizzata in questo notebook MSI è il momento di passare al processore; in questo caso troviamo una soluzione Intel Core i7-4710HQ, modello con architettura quad core che entra nella gamma più alta delle soluzioni Intel per sistemi notebook. Caratterizzato da un TDP di 47 Watt, e quindi tale da richiedere un sistema di raffreddamento adeguato, questo processore abbina la possibilità di processare sino a 8 threads in contemporanea ad una frequenza di clock di default pari a 2,5 GHz ma in grado di spingersi sino a 3,5 GHz quale massimo via tecnologia Turbo Boost. Anche in questo caso ritroviamo le stesse specifiche tecniche di base delle CPU Intel Core i7 per sistemi desktop, con una riduzione della frequenza di clock così da rendere possibile l'utilizzo in sistemi notebook nei quali il sistema di raffreddamento è sempre soggetto a limiti di dimensioni e rumorosità di funzionamento.

[HWUVIDEO="1675"]MSI GT72 2QE Dominator Pro[/HWUVIDEO]

La scelta di questi due componenti lascia intendere come da MSI GT72 2QE Dominator Pro sia possibile attendersi prestazioni complessive molto elevate; come avremo modo di vedere nelle pagine seguenti quelli di cui questo notebook è capace sono numeri molto vicini a quelli di sistemi desktop di fascia alta pensati sia per i videogiocatori come per gli utenti più appassionati. Nel video abbiamo inserito una sintesi di quanto esposto in queste pagine, con la quale avere un quadro complessivamente completo delle caratteristiche di questo prodotto.

 
^