Samsung Chromebook Serie 5 in prova

Samsung Chromebook Serie 5 in prova

Abbiamo avuto a disposizione per alcuni giorni il Samsung Chromebook Serie 5: lo abbiamo provato, testato e smontato e in questo breve articolo riportiamo le nostre impressioni

di pubblicato il nel canale Portatili
SamsungChromebook
 

Introduzione

Son passati alcuni mesi dalle prime apparizioni dei Google Chromebook in Italia con Samsung che ha presentato due modelli di Samsung Serie 5; a fianco di queste soluzioni ci sarebbe dovuta essere anche Acer ma per il momento non ci sono novità da parte del produttore taiwanese che su altri mercati ha già proposto il proprio Acer AC700.

Abbiamo già parlato in più occasioni del Chromebook di Samsung ma solo di recente abbiamo avuto a disposizione un sample del prodotto sul quale effettuare alcune prove e, soprattutto, valutare l'usabilità e le possibilità offerte dal sistema operativo di Google.

Trattandosi di un progetto sviluppato e ideato da Google Chrome OS è un sistema operativo quasi completamente basato sul cloud computing, quindi l'accesso ai dati personali, alle configurazioni dei singoli servizi e alle risorse web avviene esclusivamente attraverso internet, sfruttando le reti 3G o le soluzioni Wi-Fi. Come vedremo, la quasi impossibilità di memorizzare in locale i propri dati porta a scelte e svolte radicali che devono essere ben capite dagli utenti.

Per chi ancora non conosce il Samsung Serie 5 proponiamo qui di seguito una sintesi delle caratteristiche tecniche.

Processore Intel dual-core ATOM N570 1,66 GHz
Sistema operativo Chrome OS
RAM 2 GB DDR3
Scheda grafica Integrata
Tipo di monitor LED
Risoluzione del monitor 1280 x 800 pixel (WXGA)
Dimensioni del monitor 12,1"
Storage 16 GB SSD

Da un punto di vista hardware siamo quindi di fronte a una tipica piattaforma da netbook con un display da 12,1 pollici e una risoluzione di 1280x800 pixel. Per la descrizione fisica del prodotto rimandiamo a questa pagina e qui di seguito integriamo una gallery di immagini utili a mostrare i dettagli.

 
^