VAIO E Series, notebook Core i5 entry-level da Sony

VAIO E Series, notebook Core i5 entry-level da Sony

Con i portatili VAIO della Serie E Sony cerca di rivolgersi ad una fascia di pubblico giovane, ad un prezzo relativamente contenuto: analizziamo un sistema dotato di processore Intel Core i5 e GPU ATI Mobility Radeon HD 5650

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIntelSonyVAIORadeonAMD
 

Introduzione

VAIO è un marchio distintivo di Sony: ideato nel 1996, è stato inizialmente concepito dall'azienda giapponese come una filosofia, un modo di essere al quale i prodotti che si fregiano di questo marchio si ispirano. Il nome VAIO non è casuale: originariamente acronimo di Video Audio Integrated Operations è diventato, nel corso del 2008, acronimo di Visual Audio Intelligence Organiser; cambia la forma, ma non la sostanza. Anche il logo non è frutto di casualità o mero estro artistico: la V e la A sono rappresentate da una sinusoide stilizzata, emblema del mondo analogico, mentre la I e la O rappresentano l'essenza della realtà digitale e la base del sistema binario. Il tutto per rappresentare convergenza, multimedialità e integrazione.

Sebbene il marchio VAIO sia destinato a sistemi PC in senso generico, il pubblico è ormai portato a sovrapporre il marchio VAIO alla proposta di sistemi notebook del colosso nipponico. La percezione del pubblico considera i portatili VAIO come soluzioni di alto livello qualitativo, sia per quanto riguarda la costruzione, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia per ciò che concerne le funzionalità che un prodotto VAIO mette a disposizione. La stessa Sony propone VAIO come l'eccellenza dei propri prodotti, ovviamente con prezzi adeguati.

La casa giapponese prova però a compiere un lieve mutamento di rotta, quando durante lo scorso mese di febbraio presenta la nuova linea di sistemi portatili VAIO E. Si tratta di soluzioni sempre caratterizzate dal forte orientamento multimediale, come lo stesso marchio sottende, ma dal costo d'acquisto più accessibile e con livree e impostazione estetica che ammiccano anche al pubblico più giovane.

La famiglia VAIO E si compone di soluzioni dai 14 ai 17,3 pollici di form factor, per venire incontro alle esigenze dell'utenza più variegata, sia per chi ha bisogno di una soluzione dalle spiccati doti di mobilità, sia per chi ricerca un più "statico" portatile da tavolo, o desktop replacement. Il prezzo di attacco delle soluzioni appartenenti alla famiglia VAIO E è di 599 Euro.

Processore
Intel Core i5 520M - 2,4GHz, 3MB cache L3

Scheda video

ATI Mobility Radeon HD 5650 - 450MHz core, 790MHz memoria

Memoria

4GB DDR3 1066MHz
Controller I/O
Intel HM55 Express
Unità di storage
Hard Disk SATA 500GB @ 5400rpm
Unità ottica
DVD+-RW/+-R DL/RAM
Connessioni wireless
WiFi 802.11b/g/n - Bluetooth 2.1 EDR
Display
15,4 pollici @ 1366 x 768, retroilluminazione LED
Dimensioni
370mm x 249mm x 31mm
Peso
2,7kg
Sistema operativo e software in dotazione
Windows 7 Home Premium, VAIO Gate, VAIO Care, VAIO Media plus, MusicStation, demo 60 giorni Office Home&Student, McAfee Virus Scan

Andremo a recensire nell'articolo odierno il modello VAIO EB1S1E/W, soluzione da 15,4 pollici di form factor e caratterizzata dalla presenza di un processore Intel Core i5 520M e di scheda video ATI Mobility Radeon 5650. Le caratteristiche salienti sono riassunte in tabella.

 
^