Recensione Samsung C27F591FD: un monitor curvo per il gaming

Recensione Samsung C27F591FD: un monitor curvo per il gaming

Si tratta di un'interessante soluzione dedicata da Samsung al gaming. Il raggio di curvatura 1800R, infatti, offre maggiore coinvolgimento all'interno dell'esperienza di gioco, grazie anche all'importante diagonale che viene proposta ai giocatori a un prezzo decisamente competitivo. Misure e analisi colorimetriche sono state realizzate con la nuova suite di test che abbiamo iniziato a usare per le recensioni dei monitor.

di pubblicato il nel canale Periferiche
Samsung
 

L'era dei monitor curvi

Samsung C27F591 è un'interessante soluzione dedicata ai giocatori, offerta a un prezzo decisamente competitivo soprattutto se si considera la sua natura da monitor curvo. Questa garantisce un tipo di coinvolgimento con l'esperienza di gioco differente rispetto a quanto siamo stati abituati fino a oggi, rendendo il gaming più immersivo e avvolgente. Rispetto ad altre introduzioni di recente generazione che hanno riguardato i monitor e le tecnologie che orbitano intorno a essi, la curvatura è decisamente più impattante ed evidente anche per il giocatore meno esperto.

Samsung C27F591FD

Samsung C27F591 consente di giocare alla risoluzione 1080p e supporta la tecnologia FreeSync per l'eliminazione dei difetti di tearing e stuttering. Si tratta di una soluzione completa e abbordabile praticamente per tutte le tasche, che si sposa particolarmente bene sia al gaming su PC che a quello su console.

Il monitor offre un tempo di risposta di 4ms e angoli di visione di 178° sia sul lato verticale che su quello orizzontale, ma è proprio il raggio di curvatura 1800R che dà quella marcia in più e che interesserà principalmente il giocatore che si aspetta maggiore immersione all'interno dell'esperienza di gioco. Con questa dicitura si intende una curva con un raggio di 1800 mm.

Il monitor curvo di Samsung supporta poi una serie di tecnologie proprietarie del colosso coreano della tecnologia. Fra queste citiamo Eye Saver, il cui nome dice tutto: consente di ridurre eventuali affaticamenti della vista con sessioni prolungate. Abbiamo inoltre Active Crystal Color, per aumentare la gamma cromatica e migliorare la resa dei colori attraverso calibrazioni più aggressive di quelle "naturali". Il pannello integrato garantisce un rapporto di contrasto DCR di 3000:1, un refresh rate di 60ms, e viene supportato sul piano sonoro da due altoparlanti stereo da 5W ciascuno.

Samsung C27F591 può essere connesso attraverso una DisplayPort 1.2, una D-sub e due HDMI 1.4 ed è disponibile nel colore silver con retro bianco lucido. Anche quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare, visto che Samsung prosegue nella tradizione di soluzioni eleganti anche e soprattutto nel design, che non sfigurino a prescindere dall'ambiente in cui le si collocano.

Samsung C27F591FD
Dimensioni pannello (diagonale) 27" (16:9)
Tipo VA
Risoluzione 1920 x 1080
Rapporto di contrasto statico 3.000:1
Rapporto di contrasto dinamico Mega ∞ DCR
Luminosità massima 250cd/m²
Copertura sRGB 119.30%
Colori display 16,7 milioni
Tempo di risposta 4 ms
Numero di modello LC27F591FDN
Raggio di curvatura 1800R
Inclinazione -2° ~ 20°
Input/output 1 x DisplayPort
1 x HDMI
1 x D-Sub
1 x Audio In (3.5mm)
1 x Headphones
Alimentazione Max Stand By Power (DPMS) 0.3W
Consumo in standby 0.3W
Tipo di alimentatore 14V/3.22A
Consumo medio 36W
Dimensioni 24.2" x 17.0" x 10.6"
Peso 6,0 kg (stima)

Come detto, la soluzione Samsung in esame supporta il FreeSync, ma si tratta di un supporto per certi versi limitato dal ridotto range di funzionamento del pannello. Abbiamo, infatti, una frequenza orizzontale che va da 30 a 81 kHz e una frequenza verticale che va da 48 a 72 Hz. Per la natura di FreeSync, che a differenza di G-Sync non ha un modulo hardware che gestisce la sincronia memorizzando i frame in maniera tempestiva quando il gioco gira a frame rate che eccede il refresh rate massimo o va sotto quello minimo, gli effetti di tearing e di stuttering torneranno a essere presenti quando si scende sotto i 48fps o si va sopra i 72fps. FreeSync, infatti, per via dell'assenza di circuiteria hardware dedicata alla tecnologia all'interno del monitor e di frame buffer locale, fallisce nel garantire la fedeltà dell'immagine qualora il frame rate scenda al di sotto del valore di refresh minimo del monitor.

Per far funzionare FreeSync, dunque, occorre disporre di una scheda video Radeon ma, a differenza di quanto succede con la maggior parte dei monitor con questo tipo di supporto, si abilita la tecnologia FreeSync anche con collegamento HDMI. Questo può essere particolarmente comodo in quei casi in cui può diventare complesso o poco comodo reperire un cavo DisplayPort.

C27F591 usa un pannello VA (ovvero pannello ad allineamento verticale - Vertical Alignment) prodotto dalla stessa Samsung. Rispetto ai pannelli tradizionali TN (Twisted Nematic) e IPS (In-Plane Switching), i VA solitamente offrono neri più scuri e colori più incisivi, a scapito però della resa dei colori agli angoli di visione più ampi. Come altri pannelli VA, quello di C27F591 ha palesato qualche lacuna in termini di latenze, mentre la fedeltà dei colori, anche ad angoli di visione importanti, rimane superiore rispetto a quanto verificato con certi pannelli TN. Diventa anche una questione filosofica: mentre il giocatore PC ama rimanere seduto davanti al proprio schermo, ignorando ciò che succede ad angoli di visione importanti, chi gioca abitualmente su console magari lo fa da distanze maggiori e potrebbe pertanto preferire le filosofie che ci sono alla base delle tecnologie IPS o VA.

Il tempo di risposta è di 4 ms GtG, piuttosto alto per un monitor gaming. Anche il nostro test di Input lag ha mostrato come C27F591 non sia competitivo come altre soluzioni rivolte squisitamente al gioco. Anche il limite dei 60Hz può essere importante per chi gioca solitamente su PC: insomma, si paga qualche lacuna all'altare del prezzo, che ribadiamo essere parecchio competitivo. Lacune che per certi giocatori potrebbero diventare eccessive, il che rende questa periferica particolarmente adatta soprattutto a chi gioca su console.

 
^