Thundercom 56TV2

Thundercom 56TV2

Recensione del modem/fax Thundercom 56TV2; modem/fax seriale esterno con contemporaneo supporto dei protocolli V90 e K56flex; pieno supporto delle funzioni voice.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Software dati/fax/voce

Il software dati/voice/fax fornito in dotazione è la versione 2.2i di Supervoice della Pacific Imagine Comunication.
Il software si installa e si autoconfigura con una procedura del tutto automatica ed è subito pronto all'uso; le uniche richieste che vengono fatte sono quelle relative alla selezione della lingua, all'eventuale compilazione dei dati personali, e la directory nella quale memorizzare il programma. Purtroppo la procedura di installazione non viene attivata direttamente dall'interfaccia del CD in dotazione ma bisogna procedere manualmente alla ricerca della directory specificata e lanciare l'apposito file
Dopo l'installazione l'immagine che viene visualizzata è la seguente:

interfaccia molto simile a quella di WinPhone anche se di qualità grafica inferiore.
Un display segnala data ed ora, nonché la presenza in memoria di eventuali messaggi, fax o file dati ricevuti. Una comoda rubrica consente di selezionare in modo rapido sino a 7 numeri telefonici; presenti anche un regolatore di volume e tre comandi denominati "Messaggi", "Guida" e "Sistema" attraverso i quali possiamo attivare rispettivamente la sezione messaggi vocali e quindi ascoltare eventuali messaggi registrati in memoria, la guida relativa alle spiegazioni dell'interfaccia visualizzata ed infine, con l'ultimo comando, attivare la più nota interfaccia del programma che qui sotto riporto.

voice3.jpg (21415 byte)

voice4.gif (10871 byte)

Analizziamo ora i singoli comandi che caratterizzano questo programma:

tasto1.gif (555 byte) Con questo comando possiamo accedere alla sezione messaggi dove sarà possibile gestire tutte le tipologie di messaggi ricevuti siano essi vocali, fax o dati.
tasto2.gif (391 byte) Con questo comando è possibile inviare eventuali fax in attesa; l'attesa di un fax, come sappiamo, può dipendere della nostra linea telefonica occupata, oppure dal numero occupato del destinatario del fax, oppure da un errore nella procedura di invio e così via.
tasto3.gif (523 byte) Questo comando consente di aprire un'interfaccia per la visualizzazione, la stampa o il salvataggio dei fax ricevuti.
tasto4.gif (511 byte) Questo comando consente di attivare la connessione telefonica per la ricezione manuale di fax o dati; in pratica anche se alziamo la cornetta del telefono e ci accorgiamo che stiamo per ricevere un fax, oppure ci viene comunicato dal nostro interlocutore l'immediato invio di un fax o di un file dati possiamo, senza abbassare la cornetta del telefono e aspettare una successiva chiamata, commutare il sistema sulla ricezione fax o dati
tasto5.gif (582 byte) Consente di spedire in modo veloce ed immediato un fax con tanto di copertina e testo
tasto6.gif (522 byte) Attiva l'interfaccia con il classico telefono che abbiamo prima analizzato
tasto7.gif (563 byte) Questo comando ci consente di escludere il controllo sul modem da parte di SuperVoice per consentire a specifici programmi di trasmissione dati, quali ad esempio "CompuServe" o "American on Line", di poter gestire in modo ottimale l'invio e la ricezione di dati; l'alternativa sarebbe quella di dover chiudere il programma SuperVoice
tasto8.gif (468 byte) Comando che consente di accedere a tutte le possibili configurazioni offerte dal programma passando dal modem, alla sezione fax e messaggeria vocale e così via.
tasto9.gif (601 byte) Attiva il ben realizzato help in line con la spiegazione dettagliata di tutti comandi caratterizzanti il programma stesso
 
^