Intel Core i9-7900X, Core i7-7740X e Core i5-7640K: Skylake-X e Kaby Lake-X

Intel Core i9-7900X, Core i7-7740X e Core i5-7640K: Skylake-X e Kaby Lake-X

Con i processori delle famiglie Skylake-X e Kaby Lake-X Intel introduce nuove piattaforme basate su chipset X299 e pone le basi per una estensione verso il basso delle soluzioni HEDT. Vediamone caratteristiche tecniche e prestazioni, in un confronto tra 21 processori

di pubblicato il nel canale Processori
IntelKaby LakeCoreSkylake
 

MSI X299 Gaming Pro Carbon AC

Con i processori Kaby Lake-X e Skylake-X Intel ha introdotto anche un nuovo socket di connessione, quello LGA 2066. Un nuovo socket implica anche un aggiornamento importante delle schede madri, che sono tute nuove abbinate al chipset Intel X299.

scheda_1_s.jpg (171020 bytes)

Il primo modello di questa famiglia che è giunto in redazione è la scheda MSI X299 Gaming Pro Carbon AC, uno dei modelli che compongono la famiglia di schede madri MSI basate su questo chipset. Gli elementi tecnici alla base di questa scheda sono numerosi, a partire dagli 8 slot per moduli memoria DDR4 sino ai 4 slot PCI Express 16x da abbinare a schede video, per quanto la tipologia di schede che possono venir abbinate a questi slot è legata alla tipologia di processore installato e quindi al numero di linee PCI Express supportate quale massimo dal controller in esso integrato. Interessante evidenziare come MSI abbia dotato i 4 slot PCI Express 16x di Steel Armour, una struttura laterale in metallo che conferisce maggiore solidità allo Slot evitando che possa danneggiarsi utilizzando schede molto pesanti. Stessa scelta è stata fatta per gli slot DDR4, che sono presenti in numero di 8 ma che possono venir completamente sfruttati solo dai processori Skylake-X per via del controller quad channel integrato.

scheda_3_s.jpg (79327 bytes)

Il sistema di raffreddamento adottato per la circuiteria di alimentazione a 12 fasi della scheda madre prevede un dissipatore di tipo passivo, ancorato al sistema con viti; un secondo dissipatore è invece presente sul chipset Intel X299. In generale MSI ha implementato varie soluzioni tecniche che puntano ad offrire al videogiocatore e all'appassionato di overclock una ricca serie di opzioni per la configurazione del sistema.

scheda_5_s.jpg (136435 bytes)

Ampia flessibilità è quella che riguarda lo storage onboard, grazie alla presenza di 8 connettori SATA accanto a 2 slot M.2 e a un connettore U.2. I due slot M.2 sono ricoperti da quelli che MSI indica come Steel Armour: si tratta di placche in alluminio poste a diretto contatto con i chip degli SSD e che permettono di migliorare la dissipazione termica complessiva. Non manca, come del resto in tutte le schede madri e schede video più recenti, la possibilità di gestire l'illuminazione attraverso alcuni LED RGB.

scheda_2_s.jpg (81280 bytes)

Nell'esperienza d'utilizzo durante il test dei processori Intel Skylake-X e Kaby Lake-X abbiamo evidenziato un comportamento sempre molto valido della scheda madre MSI. Il processore Intel Core i9-7900X, in particolare, mette sotto stress la piattaforma ben più di quanto facciano le due proposte Kaby Lake-X per via dei requisiti di alimentazione superiori legati alla presenza di 10 core e alla elevata frequenza di clock in modalità Turbo. Non abbiamo evidenziato particolari problemi di layout della scheda madre: i componenti integrati sono numerosi ma le dimensioni importanti permettono comunque di muoversi al meglio lungo il PCB.

scheda_6_s.jpg (119999 bytes)

Utilizzando un processore Skylake-X in abbinamento ad un sistema di raffreddamento a liquido integrato è consigliabile curare il raffreddamento della circuiteria di alimentazione, facendo attenzione che vi sia un adeguato flusso d'aria all'interno del case. Le richieste energetiche di questa CPU, quando spinta in overclock, impongono una certa attenzione non solo delle temperature della CPU ma anche della circuiteria di alimentazione.

scheda_4_s.jpg (99577 bytes)

 
^