AMD Phenom: oltre K8, ma a piccoli passi

Dopo lunga attesa possiamo analizzare e valutare le prestazioni velocistiche delle cpu quad core di AMD, indicate con il nome di Phenom. Disponibili con frequenze di clock di 2,2 e 2,3 GHz, questi processori implementano numerose novità rispetto all'architettura K8 delle cpu Athlon 64 X2 ma questo non sembra bastare per contrastare le soluzioni Core 2 Quad
di Paolo Corsini pubblicato il 04 Dicembre 2007 nel canale ProcessoriAMD
Rendering e compressione
Le 4 cpu Phenom inserite in questa analisi sono composte dai due modelli attualmente disponibili in commercio, Phenom 9500 e Phenom 9600, assieme alle due cpu che verranno presentate ufficialmente presumibilmente nel corso del mese di Gennaio: parliamo in questo caso dei modelli Phenom 9700 e Phenom 9900.
AMD ha scelto di differenziare queste cpu da soli 100 MHz di clock tra di loro, fatta eccezione per il modello Phenom 9900 che opera a 2,6 GHz di clock. I risultati prestazionali evidenziati nei test di rendering pongono questi processori ben oltre la cpu Athlon 64 X2 6.400+, ma a parità di frequenza di clock ben distanti dalle soluzioni Core 2 Quad di Intel.
7-Zip mostra un generale allineamento tra i processori Intel e AMD quad core a parità di frequenza di clock, mentre passando a WinRAR si nota un più chiaro margine di vantaggio nelle soluzioni Core 2 Quad di Intel.