iPad Pro: le prime impressioni sul nuovo tablet di Apple

iPad Pro: le prime impressioni sul nuovo tablet di Apple

Apple estende la famiglia dei propri tablet iPad con il modello Pro, caratterizzati da un display da 12,9 pollici di diagonale. Design e funzionalità sono pensati per rivolgersi ad un pubblico di professionisti, oltre che a coloro che non disdegnano avere un tablet che possa rimpiazzare in tutti gli scenari di utilizzo un tradizionale portatile.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Apple
AppleiPad
 

iPad Pro: il nuovo tablet di Apple

Annunciato lo scorso settembre insieme ai nuovi iPhone, iPad Pro è secondo l'azienda "più grande novità" di sempre sul fronte dei tablet. L'elemento distintivo del nuovo modello è indubbiamente il suo display la cui diagonale aumenta di 3,2 pollici e integra 5,6 milioni di pixel. Sul mero calcolo numerico le differenze non sembrano così eclatanti ma è con l'esperienza diretta che ci si accorge che iPad Pro è un prodotto estremamente diverso dal tablet tradizionale a cui Apple ci aveva fatto abituare a partire dal 2010. Ma non così diverso: differentemente dalle soluzioni "professionali" di Microsoft della famiglia Surface, iPad Pro continua ad utilizzare iOS, quindi un sistema operativo mobile, e non può eseguire il software desktop utilizzato spesso in ambiente enterprise.       

L'approccio di Apple ricorda quindi più da vicino quello che Samsung aveva mostrato l'anno scorso con il suo Galaxy Tab Pro da 12,2 pollici, amplificato però dall'ecosistema di iOS e dalla forza che Apple riesce ad avere sui produttori della sua piattaforma mobile. Al momento non sono tantissime le app che si adattano al nuovo formato, tuttavia come è già successo su svariati prodotti dell'azienda americana si tratta solo di una questione di tempo. E' decisamente probabile che nel giro di pochi mesi i professionisti più disparati avranno la possibilità di utilizzare i propri strumenti professionali sia su Mac che su iPad Pro, passando per iPad Air, trasferendo un progetto da un dispositivo all'altro senza soluzione di continuità.

Se da una parte Surface Pro è la linea di congiunzione che c'è fra un notebook e un dispositivo mobile, iPad Pro utilizza un'altra strategia per soddisfare le esigenze del professionista che ha bisogno di un sistema ultra-portatile da usare in estrema mobilità. Il nuovo tablet Apple è di fatto un dispositivo mobile che può essere utilizzato con le stesse modalità di un portatile. Un dispositivo che, tolte le novità all'interfaccia di iOS e la diagonale del display evoluta, resta lo stesso iPad di sempre nella semplicità d'uso e nelle modalità di interazione. Usare iPad Pro con un mouse, ad esempio, è impossibile, ma si può collegare una cover tastiera esterna in modo da utilizzare un sistema di input più legato alla produttività. Vediamone le principali caratteristiche tecniche a confronto con le due precedenti generazioni di tablet iPad Air.

iPad Pro iPad Air 2 iPad Air
OS iOS 9 iOS 9 iOS 9
Display LCD IPS 12,9" LCD IPS 9,7" LCD IPS 9,7"
Risoluzione 2732 x 2048 pixel 2048 x 1536 pixel 2048 x 1536 pixel
Densità di pixel 264 PPI 264 PPI 264 PPI
Processore Apple A9X
Dual core da 2,26 GHz
Apple A8X
Tri core da 1,5 GHz
Apple A7
Dual core
GPU IMG PowerVR (serie7?) Apple/IMG PowerVR GXA8650 IMG PowerVR G6430
RAM 4 GB LPDDR4 2 GB LPDDR3 1GB LPDDR3
Storage 32 - 128 GB
Non espandibili
16 - 64 - 128 GB
Non espandibili
16 - 32 GB
Non espandibili
Fotocamera Posteriore iSight BSI da 8 MP
Apertura di diaframma f/2.4
Autofocus
Obiettivo a cinque elementi
iSight BSI da 8 MP
Apertura di diaframma f/2.4
Autofocus
Obiettivo a cinque elementi
iSight BSI da 5 MP
Apertura di diaframma f/2.4
Autofocus
Obiettivo a cinque elementi
Fotocamera Anteriore FaceTime HD BSI 1,2 MP
Apertura di diaframma f/2.2
FaceTime HD BSI 1,2 MP
Apertura di diaframma f/2.2
FaceTime HD BSI 1,2 MP
Rete cellulare Opzionale 4G LTE Opzionale 4G LTE Opzionale 4G LTE
Connettività e sensori Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac MIMO
Bluetooth 4.2
Bussola
GPS (solo su modello LTE)
Giroscopio 3 assi
Accelerometro
Barometro
Luce ambientale
Touch ID
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac MIMO
Bluetooth 4.2
Bussola
GPS (solo su modello LTE)
Giroscopio 3 assi
Accelerometro
Barometro
Luce ambientale
Touch ID
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ MIMO
Bluetooth 4.0
Bussola
GPS (solo su modello LTE)
Giroscopio 3 assi
Accelerometro
Barometro
Luce ambientale
Porte Lightning Lightning Lightning
Batteria 38,5 Whr 27,3 Whr 32,4 Whr
Dimensioni 305,7 x 220,6 x 6,9 g 240 x 169,5 x 6,1 g 240 x 169,5 x 7,5 g
Peso 713 / 723 g 437 / 444 g 469 / 478 g

Su iPad Pro il display diventa da 12,9" e supporta la risoluzione di 2732x2048 pixel, ma molte novità passano sotto la scocca: il processore integrato è Apple A9X, dual-core come l'A9 tradizionale, ma con frequenze operative leggermente riviste verso l'alto. Grazie al volume interno della scocca Apple ha potuto scegliere una GPU ben più potente rispetto a quella integrata sugli ultimi iPhone, e potrebbe trattarsi di una soluzione a ben dieci cluster di Imagination Technologies scelta fra le GPU PowerVR serie 7. Per meglio supportare le nuove modalità di multi-window di iOS 9, Apple ha scelto di integrare ben 4GB di RAM LPDDR4, raddoppiando il quantitativo presente su iPad Air 2. Rimane invariato il comparto fotografico, con due moduli da 8 e 1,2 megapixel rispettivamente sul posteriore e sul fronte del dispositivo.

Non manca naturalmente il supporto a Touch ID, la tecnologia proprietaria di Apple per il riconoscimento delle impronte digitali. Apple offre al momento solamente tre varianti del suo tablet professionale: una entry-level da 32GB e due top di gamma da 128GB, con e senza modulo per la connettività wireless su reti dati cellulari. Per collegare il tablet ad una SIM è infatti necessario acquistare il modello da 128GB, con tutte le conseguenze del caso derivanti dalla scelta. Prima fra tutte il prezzo: per iPad Pro nella sua unica versione "LTE" bisognerà spendere nel mercato italiano ben 1.249€ IVA inclusa.

iPad Pro iPad Air 2 iPad Air iPad mini 4 iPad mini 2
16 GB - 499 € 399 € 399 € 299 €
16 GB LTE - 619 € 519 € 519 € 419 €
32 GB 919 € - 449 € - 349 €
32 GB LTE - - 569 € - 469 €
64 GB - 599 € - 499 € -
64 GB LTE - 719 € - 619 € -
128 GB 1099 € 699 € - 599 € -
128 GB LTE 1.249 € 819 € - 719 € -

Abbiamo accorpato in un'unica tabella i prezzi di tutti i tablet della linea Apple iPad attualmente commercializzati nei canali di rivendita ufficiali. Le famiglie sono sostanzialmente tre: iPad mini, iPad Air e iPad Pro, ed ognuna ad eccezione di quest'ultima si fonda su due dispositivi, un entry-level e un top di gamma proposto con un'aggiunta di 100€ sul prezzo del primo. Il prezzo d'accesso per la variante mini è di 299€ con iPad mini 2, quello per la variante Air è di 399€ con iPad Air. Per acquistare i più recenti iPad mini 4 e iPad Air 2 bisogna spendere rispettivamente 399 e 499€. Sono però molto più elevati i prezzi di iPad Pro, che è disponibile al momento in cui scriviamo a partire da 919€.

Si tratta di un importo decisamente importante per un tablet con sistema operativo mobile, dovuta anche al cambio dollaro-euro a noi non più così favorevole come in passato. Mancano varianti intermedie fra i 32 e i 128GB per una pura scelta di marketing non nuova in quel di Cupertino. Su iPhone Apple offre 16, 64 e 128GB, creando un gap non indifferente fra i primi due modelli. Su iPad Pro il gap è anche superiore, quasi 100GB in più con un'aggiunta di "soli" 150€. In mancanza di una proposta intermedia, l'offerta di Apple appare subito più allettante e la spesa in più quasi del tutto giustificabile.

 
^