Comparativa GeForce 4 Ti4200

Comparativa GeForce 4 Ti4200

Nonostante l'ingresso sul mercato di nuovi e agguerriti concorrenti, le schede GeForce 4 Ti 4200 rimangono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni per il videogiocatore medio. Provate 6 schede con dotazioni di memoria video da 64 a 128 Mbytes

di pubblicato il nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Introduzione

titolo.jpg (34799 bytes)

La gamma di schede video nVidia GeForce 4 ha raprpesentato, nel corso della prima metà dell'anno 2002, il vero oggetto del desiderio per tutti gli appassionati di videogaming. Questi chip, infatti, hanno permesso di ottenere nuovi livelli prestazionali con i più recenti titoli 3D, finendo per essere superati dalle sole schede ATI Radeon 9700 recentemente presentate e presto disponibili sul mercato.

Le schede basate su chip GeForce 4 Ti4600, attuale top della gamma della produzione nVidia, bilanciano prestazioni elevatissime con un costo d'acquisto non tra i più abbordabili: la gamma di chip GeForce 4 presenta però altri modelli più accessibili, con il chip GeForce 4 Ti4200 che rappresenta il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. Le schede basate su questo chip video, infatti, utilizzano la medesima architettura del chip eGgForce 4 Ti4600, con prestazioni velocistiche inferiori per via delle frequenze di clock più ridotte ma comunque tali da garantire ottima fluidità con la stragrande maggioranza die videogiochi più recenti, anche a risoluzioni video molto elevate.

Sono proprio le schede basate su questo chip ad aver ottenuto, negli ultimi mesi, i più interessanti successi commerciali: tutti i produttori partner di nVidia hanno infatti introdotto schede GeForce 4 Ti4200, con differenze che vanno dalla dotazione memoria alle frequenze di lavoro di chip e memoria video, passando per dotazioni accessorie più o meno ricche. In queste pagine sono state confrontate 6 schede GeForce 4 Ti4200 disponibili sul mercato italiano: se l'architettura è comune notevoli sono le differenze esistenti tra questi prodotti, sia in termini di frequenze di lavoro che di dotazione accessoria.

 
^