Chaintech Apogee KT333

Chaintech Apogee KT333

La diversificazione e l'arricchimento della dotazione accessoria sono i trend più seguiti dai produttori di schede madri, alla ricerca di nuovi mercati. Chaintech, con la serie Apogee, propone la propria ricetta; testato il modello Socket A con chipset VIA KT333

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

titolo.jpg (42108 bytes)

In occasione del Computex 2002 di Taipei, tenutosi lo scorso mese di Giugno, la maggioranza dei produttori taiwanesi di schede madri ha presentato modelli Socket A basati su chipset VIA KT400. Questa soluzione, attesa in volumi sul mercato per il mese di Settembre, rappresenta un'evoluzione del modello KT333 in quanto aggiunge supporto alle schede video AGP 8x, nonché alla memoria DDR400. Entrambe queste caratteristiche sono, al momento, più funzionalità marketing che reali benefici prestazionali: le schede video AGP 8x saranno diffuse solo verso la fine dell'anno in volumi considerevoli e, in ogni caso, l'abilitazione della modalità AGP 8x porta ad un aumento delle prestazioni marginale rispetto a quella AGP 4x. La memoria DDR400, inoltre, non è stata ufficialmente ancora approvata come standard dal consorzio JEDEC, con l'aggravante delle notevoli difficoltà che si hanno, e si avranno, a recuperare sul mercato questi moduli almeno sino alla fine dell'anno.

Le piattaforme Socket A, per processori AMD Athlon XP, sono al momento in una fase di stabilità e maturità: il chipset VIA KT333 è una soluzione completa e performante, disponibile in numerose schede madri dalle fasce di prezzo molto diverse. I produttori taiwanesi, da alcuni mesi a questa parte, stanno cercando di ritagliarsi quote di mercato sempre più elevate differenziando i propri prodotti rispetto alla concorrenza: da questo si spiega la ricchissima dotazione accessoria di alcuni modelli Soyo, Abit e MSI, produttori che cercano di fornire ai propri clienti soluzioni complete, che non richiedano l'acquisto di periferiche esterne.

Chaintech è un produttore taiwanese da tempo noto e presente sul mercato italiano; nel tentativo di diversificare al massimo la propria produzione, puntando su un pubblico di utenti appassionati, ha introdotto la serie di schede madri Apogee. Con questo nome Chaintech distingue i propri modelli di fascia più alta, arricchiti da una dotazione accessoria particolarmente completa e con una finitura del PCB che fa bella mostra in un case moddato con finestra laterale. La gamma Apogee si compone, al momento, di due modelli: per piattaforma Socket 478 la scheda 9EJL1, basata su chipset Intel i845E; per piattaforma Socket A il modello 7VJL, basato su chipset VIA KT333 e oggetto della prova di queste pagine.

 
^