YouTube: un player picture-in-picture su desktop in arrivo?
Ad alcuni utenti è stato attivata la possibilità di riprodurre su Desktop un filmato tratto da YouTube in una piccola finestra "picture-in-picture". Google sembra intenzionata a permettere di realizzare questo multitasking anche sulla versione desktop.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 24 Marzo 2018, alle 09:31 nel canale WebYouTubeGoogle
Google sembrerebbe intenzionata ad introdurre sulla versione Desktop una nuova funzionalità "picture-in-picture" capace di rendere possibile continuare a guardare un determinato video anche mentre si sta facendo altro sul PC. Alcuni utenti hanno, infatti, già segnalato la comparsa di un'interessante novità per la versione accessibile da browser di YouTube capace di garantire la possibilità di continuare a guardare un video in riproduzione anche mentre si naviga all'interno del portale.
Al momento sembra che la novità da parte di YouTube sia stata implementata solo ed esclusivamente a pochi utenti "eletti" come spesso accade durante le fasi di test di queste nuove feature. Di fatto comunque quello che Google sembra intenzionata a fare è permettere anche sulla versione desktop di rimpicciolire il riquadro del video in riproduzione e posizionarlo nella parte inferiore destra dell'interfaccia garantendo all'utente di continuare a navigare sul portale.

Interessante il fatto che il "piccolo player" possegga comunque i controlli di base come un pulsante per mettere in pausa o riprendere la riproduzione o passare ad un altro video. Secondo le prime indiscrezione sembra che tale funzionalità potrebbe essere implementata per tutti, senza una sottoscrizione ad un account premium. Questo dunque dovrebbe far pensare al fatto che Google potrebbe introdurre la nuova feature direttamente come aggiornamento come in passato ha agito per altre situazioni.
La nuova funzionalità potrebbe anche permettere a Google di introdurre un nuovo progetto che mira ad integrare nella piattaforma un nuovo sistema di abbonamento dedicato allo streaming musicale che da tempo risulta presente nelle indiscrezioni.










Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Program per accelerare la trasformazione delle utility
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio della propaganda elettorale
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256 GB scende a 899€ su Amazon ed è già tra i più venduti
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco
Anche Xiaomi avrà il suo trifold: ecco quando arriverà e come potrebbe chiamarsi
È Natale in casa Tesla: arriva la Model 3 Standard, sconto speciale a 35.000 euro
Shai-Hulud diventa più cattivo: elimina file se non trova niente da rubare
Aereo ultraleggero si schianta in atterraggio: nel motore un pezzo stampato in 3D
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui, ed è bellissima: quella vecchia aveva 30 anni
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il Trono di Spade: acquisita Warner Bros. per una cifra mostruosa
Meta, arriva il nuovo supporto dell'account basato sull'IA per Facebook e Instagram
Spunta blu sotto accusa: perché l'UE ha sanzionato X per 120 milioni di euro
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: eleganza Pantone e cristalli Swarovski
La Lexus LFA ritorna, ma è elettrica: numeri e filosofia della nuova coupé sportiva









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quanto riguarda i "pochi utenti eletti", io non accedo quasi mai al mio account quando vado su YouTube, questa cosa è comparsa senza che lo facessi e funziona regolarmente senza fare l'accesso, come sono diventato uno di questi eletti?
A qualcun altro è stato attivato?
@winoni71
Su Windows10 dal browser non ho alcun picture in picture ma sul telefono usando la YT app ho questa funzione che mi disturba se cambio da un video ad un altro, per me é una funzione della quale non riesco a capirne l`utilità.Ho cancellato i cookies e la funzionalità è sparita.
Ho provato a fare l'accesso e non è ritornata.
Staremo a vedere.
http://www.webnews.it/2018/03/21/youtube-player-picture-in-picture-desktop/"]"Il funzionamento è ben illustrato dalla GIF animata visibile di seguito: avviando un filmato e poi premendo su un qualsiasi link all’interno del sito (ad esempio il canale dell’autore o una clip correlata), anziché interromperne lo streaming viene ridotto di dimensioni e spostato in un angolo del monitor, così da poter continuare a navigare senza impedirne la visione."[/URL]
il video riparte da zero, in piccolo, una volta aperta la pagina dell' autore, poi....
Un utente qui https://www.reddit.com/r/youtube/co...ith_new_update/ dice che dopo un aggiornamento di iOS ha il tuo stesso problema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".