YouTube: un player picture-in-picture su desktop in arrivo?

YouTube: un player picture-in-picture su desktop in arrivo?

Ad alcuni utenti è stato attivata la possibilità di riprodurre su Desktop un filmato tratto da YouTube in una piccola finestra "picture-in-picture". Google sembra intenzionata a permettere di realizzare questo multitasking anche sulla versione desktop.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Web
YouTubeGoogle
 

Google sembrerebbe intenzionata ad introdurre sulla versione Desktop una nuova funzionalità "picture-in-picture" capace di rendere possibile continuare a guardare un determinato video anche mentre si sta facendo altro sul PC. Alcuni utenti hanno, infatti, già segnalato la comparsa di un'interessante novità per la versione accessibile da browser di YouTube capace di garantire la possibilità di continuare a guardare un video in riproduzione anche mentre si naviga all'interno del portale.

Al momento sembra che la novità da parte di YouTube sia stata implementata solo ed esclusivamente a pochi utenti "eletti" come spesso accade durante le fasi di test di queste nuove feature. Di fatto comunque quello che Google sembra intenzionata a fare è permettere anche sulla versione desktop di rimpicciolire il riquadro del video in riproduzione e posizionarlo nella parte inferiore destra dell'interfaccia garantendo all'utente di continuare a navigare sul portale.

Interessante il fatto che il "piccolo player" possegga comunque i controlli di base come un pulsante per mettere in pausa o riprendere la riproduzione o passare ad un altro video. Secondo le prime indiscrezione sembra che tale funzionalità potrebbe essere implementata per tutti, senza una sottoscrizione ad un account premium. Questo dunque dovrebbe far pensare al fatto che Google potrebbe introdurre la nuova feature direttamente come aggiornamento come in passato ha agito per altre situazioni.

La nuova funzionalità potrebbe anche permettere a Google di introdurre un nuovo progetto che mira ad integrare nella piattaforma un nuovo sistema di abbonamento dedicato allo streaming musicale che da tempo risulta presente nelle indiscrezioni.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*24 Marzo 2018, 16:21 #1
c'è da anni con qualche plugin aggiunto
winoni7125 Marzo 2018, 12:59 #2
Funzionalità che ho effettivamente da pochi giorni senza nessun preavviso ne comunicazione, abbastanza fastidiosa e non disattivabile.
Per quanto riguarda i "pochi utenti eletti", io non accedo quasi mai al mio account quando vado su YouTube, questa cosa è comparsa senza che lo facessi e funziona regolarmente senza fare l'accesso, come sono diventato uno di questi eletti?

A qualcun altro è stato attivato?
globi26 Marzo 2018, 02:40 #3

@winoni71

Su Windows10 dal browser non ho alcun picture in picture ma sul telefono usando la YT app ho questa funzione che mi disturba se cambio da un video ad un altro, per me é una funzione della quale non riesco a capirne l`utilità.
winoni7126 Marzo 2018, 12:43 #4
Io uso Firefox con Windows 7.
Ho cancellato i cookies e la funzionalità è sparita.
Ho provato a fare l'accesso e non è ritornata.

Staremo a vedere.
tallines26 Marzo 2018, 13:12 #5
Ho provato adesso, se state vedendo un video e [U]selezionate l' autore[/U], non un altro video correlato, come dice qui >

http://www.webnews.it/2018/03/21/youtube-player-picture-in-picture-desktop/"]"Il funzionamento è ben illustrato dalla GIF animata visibile di seguito: avviando un filmato e poi premendo su un qualsiasi link all’interno del sito (ad esempio il canale dell’autore o una clip correlata), anziché interromperne lo streaming viene ridotto di dimensioni e spostato in un angolo del monitor, così da poter continuare a navigare senza impedirne la visione."[/URL]

il video riparte da zero, in piccolo, una volta aperta la pagina dell' autore, poi....
Quell_uomo26 Marzo 2018, 18:23 #6
Chiedo scusa se approfitto ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema: perche su Ipad Mini 2 da un bel po di tempo su Youtube è sparita la scelta dei 60 fps nei video? E' un problema di Youtube o una limitazione voluta su Ipad Mini 2? Non riesco a trovare una risposta precisa in rete... Grazie mille
winoni7126 Marzo 2018, 19:37 #7
Originariamente inviato da: Quell_uomo
Chiedo scusa se approfitto ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema: perche su Ipad Mini 2 da un bel po di tempo su Youtube è sparita la scelta dei 60 fps nei video? E' un problema di Youtube o una limitazione voluta su Ipad Mini 2? Non riesco a trovare una risposta precisa in rete... Grazie mille


Un utente qui https://www.reddit.com/r/youtube/co...ith_new_update/ dice che dopo un aggiornamento di iOS ha il tuo stesso problema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^