in collaborazione con Sconti.com

Viaggi e tecnologia: il giro del mondo in 20 app

Viaggi e tecnologia: il giro del mondo in 20 app

Forse non ne siamo tutti pienamente consapevoli, ma il modo di viaggiare non è più lo stesso. Mappe, bussole, guide turistiche. Come è cambiato il nostro modo di viaggiare?

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
 

Forse non ne siamo tutti pienamente consapevoli, ma il modo di viaggiare non è più lo stesso. Zaino in spalla o meno, i nuovi viaggiatori sono sempre più consapevoli e attenti pianificatori dei propri itinerari. Dai viaggi oltreoceano a quelli di lavoro, dai weekend “fuori porta” ai sempre più diffusi city break che permettono di staccare dalla routine. E tutto grazie ad un unico fattore, parte sempre più integrante delle nostre vite: la tecnologia. Questo perché online siamo in grado di reperire informazioni sempre più dettagliate su voli, hotel, mete. Possiamo confrontare i costi, trovare offerte di vario tipo, scoprire le recensioni e le esperienze di viaggio di altri utenti ma anche farci aiutare a preparare i bagagli! E tutto comodamente seduti alla scrivania e in un semplice click! Ma scopriamo nel dettaglio tutto il meglio per chi ama partire!

App da viaggio: i nuovi strumenti per scoprire il mondo.

Prima della partenza

Scoprire i luoghi, scegliere la meta.

Prima cosa fondamentale... dove vogliamo andare? Selezionare la destinazione è sempre uno step indispensabile. Da Zingarate a Pirati in viaggio, passando per i diari di viaggio di tantissimi travel blogger si potranno scoprire le curiosità del posto e le cose più interessanti da vedere. Due app interessanti da questo punto di vista sono le italiane Musement e Yamgu. La prima permette di scoprire le migliori attrazioni nonché prenotarle da smartphone oltre a personalizzare la ricerca in base ai propri gusti. Yamgu è invece un esempio di social travelling: vengono aggregati tutti i consigli dei nostri amici sui social network, incrociando interessi e profili. In più le attività vengono proposte in base alle previsioni meteo! Pianificare il viaggio: volo, hotel, noleggio auto... Sono tantissime le piattaforme che permettono di organizzare tutta la logistica e gli spostamenti attraverso il web. Una fra tutte, Expedia. Disponibile online o tramite app permette di prenotare i migliori voli, alberghi, trovare pacchetti volo+hotel, last minute, offerte. Ma anche di pianificare in anticipo tour ed escursioni. Basterà recarsi alla sezione 'Cose da fare' e inserire città e date di pernottamento per trovare subito tantissime attività. Nella nostra sezione dedicata ai codici sconto, troverete spesso coupon esclusivi dedicati al portale, che vi permetteranno di risparmiare in tutti i vostri viaggi. Preparare la valigia. Panico da valigia? Paura di dimenticare qualcosa all'ultimo? Anche in questo la tecnologia viene in soccorso. Le app PackingPro (per iPhone e iPad) e PackPoint offrono un elenco delle cose indispensabili da portare in base al proprio viaggio. La prima in base a liste preimpostate mentre con la seconda, inserendo destinazione, periodo di soggiorno e motivi del viaggio, l'app incrocerà questi dati anche con il meteo per consigliarci cosa portare. Raggruppare tutte le prenotazioni. Un tempo esistevano i biglietti cartacei. Tanti, troppi, generalmente affidati al più precisino del gruppo. Oggi, grazie ad app come Tripit e TripCase gestire le prenotazioni è molto più facile! Tutte le informazioni relative al viaggio (dai voli all'hotel, dalle mail di prenotazione ai moduli di noleggio auto) vengono archiviate insieme e rese facili da consultare.

In viaggio

Una volta in viaggio la tecnologia risulta ancora più indispensabile. Smartphone per scattare foto da condividere e ascoltare musica, lettori Kindle per eBook, ma non solo. Muoversi in città Le mappe cartacee, si sa, non le usa più nessuno. Ma come fare se non si dispone di un wi-fi? Maps.me e Tripwolf permettono di consultare le cartine in modalità offline. Per gli spostamenti, invece, è molto utile City Mapper che riunisce tutti i mezzi di trasporto disponibili in ogni città così da proporti sempre il tragitto migliore. Cerchi una banca o una farmacia? Con Around Me ti basterà geolocalizzarti per scoprire tutto quello che c'è attorno a te. Comunicare Sono tantissime le app che permettono di comunicare in ogni parte del mondo. Per gli amanti delle lingue di sicuro non si possono dimenticare Babel o Duolinguo che permettono di imparare in poco tempo tantissimi idiomi. Per chi invece ha bisogno di traduzioni istantanee il consiglio cade su Google Translate che con la sua nuova funzione permette di tradurre testi scritti attraverso la fotocamera. Oppure Sayhi Translate che traduce simultaneamente quello che diciamo attraverso il microfono. Utilità Cerchi un souvenir originale? Le vecchie cartoline non vanno più di moda ma con Postagram puoi realizzarle tu stesso! Ti basterà inserire un messaggio e inviarle dallo smartphone ad una casella di posta elettronica. Con Trova la mia medicina, invece, potrai scoprire il nome utilizzato in quel paese a partire dal principio attivo. Se, invece, hai bisogno di trovare una connessione con Free Wi-fi Finder potrai trovare tutte le reti libere a cui connetterti. XE Currency è il must-have che ti calcola il prezzo in base ad una valuta costantemente aggiornata. Non ne hai ancora abbastanza? Con Flush, il trova toilette, attivando il GPS potrai scoprire i bagni pubblici più vicini! Ora che sei un perfetto esperto di viaggi e tecnologia, cosa aspetti a prenotare il tuo prossimo viaggio?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^