In collaborazione con Register.it

Server Backup: La soluzione di Register.it per il backup dei dati di un Server

Server Backup: La soluzione di Register.it per il backup dei dati di un Server

Server Backup è la soluzione semplice, ma completa, per configurare policy specifiche per quanto riguarda la messa in sicurezza dei file dei propri server. Nella pagina trovate tutti i dettagli e le peculiarità del servizio di Register.it

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Web
 

Una buona pratica da seguire per qualsiasi tipo di utente è il backup dei dati, ovvero un metodo che consente di mantenerli al sicuro preservandoli da qualsiasi inconveniente. L'importanza di disporre di un piano di backup e di recovery aumenta naturalmente sulla base della sensibilità dei dati salvati nel computer, ed è chiaro che si tratta di una caratteristica indispensabile nel caso di dati aziendali, soprattutto se l'azienda in questione tratta dati "delicati" relativi a clienti, impiegati, o altro. Valutare con attenzione l'impatto che un'eventuale perdita dei dati avrebbe sul business, pertanto, è il primo passo da compiere nella scelta del piano da seguire.

Non sempre, tuttavia, avere un backup basta per proteggere i propri dati da eventuali disastri. Secondo un'analisi recente il 60% dei backup degli utenti è incompleto e il 50% dei ripristini fallisce. I responsabili principali dei fallimenti sono i soliti: virus, attacchi hacker e, naturalmente, gli imprevedibili guasti hardware. La perdita dei dati è quindi sempre dietro l'angolo e, se in azienda non c'è un solido piano di "Disaster Recovery" funzionante e privo di falle, si gioca letteralmente alla roulette russa con il proprio business. Soprattutto in caso di dati immagazzinati in server, un solido piano di backup è una condizione imprescindibile.

La strategia di backup del server non deve solo essere funzionante. È infatti indispensabile che sia innanzitutto efficace, in modo tale che il ripristino dei dati perduti sia quanto più veloce possibile con le diverse tipologie di danni più diffuse, come guasti hardware, problemi con il sistema operativo, virus o errori umani. Il piano perfetto di Server Backup, cloud backup o Software Backup si incentra infatti sia sul rapido ripristino dei dati più importanti nel caso venissero accidentalmente cancellati singoli file (si pensi ad esempio ai file Office), sia sul ripristino del server ad una situazione precedente, che è ad esempio più utile nel caso di un guasto hardware.

Server Backup di Register.it

Register.it propone la sua soluzione backup completa in modo da affrontare le varie problematiche in maniera semplice, ma articolata, senza lasciare nulla al caso. Server Backup permette, ad esempio, di avere fino a 2 TB di spazio di archiviazione ad un costo di soli 0,065€ / GB, con uno sconto del 20% se si decide di acquistare la soluzione annuale. Il prodotto di Register.it può essere utilizzato sia che si abbia un Server Dedicato, sia che si disponga di un server Cloud VPS, anche se quest'ultimo non è registrato su Register.it: l'unica condizione da rispettare è che il server possa essere raggiunto da un indirizzo IP pubblico sulla porta 1167.

Server Backup può essere utilizzato inoltre sia per il backup di sistemi operativi Windows, sia per soluzioni basate su Linux. Register.it consente di creare una vera e propria policy di backup che possa salvaguardare i dati selezionati nella migliore modalità possibile in caso di necessità. L'offerta dell'azienda consente di acquistare fino ad un massimo di tre agent sullo stesso spazio backup, in modo da creare delle policy specifiche per i tre server differenti archiviando, però, i loro backup su di un unico spazio. Il servizio dispone inoltre della tecnologia "Continuous Data Protection", grazie alla quale non c'è alcun impatto sulle prestazioni del server.

L'offerta si caratterizza inoltre per la semplicità d'uso, vero e proprio punto di forza delle soluzioni di Register.it: la gestione del backup può essere effettuata tramite un'intuitiva interfaccia web, dove è possibile configurare tutti gli aspetti sensibili per quanto concerne la protezione dei dati. Inoltre, i dati di backup vengono mantenuti all'interno del network di Data Center proprietari del gruppo DADA S.p.A., in conformità con il nuovo regolamento GDPR.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^