Grok diventa un'app autonoma: l’IA di X esce dai confini del social
Grok, il chatbot sviluppato da xAI, è ora disponibile come app separata per iOS e Android negli Stati Uniti. La nuova applicazione, che eredita le funzionalità già note sulla piattaforma X, amplia l’accesso a un pubblico più vasto e introduce nuove possibilità per la creazione di contenuti
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Gennaio 2025, alle 14:18 nel canale WebX
Grok, l’assistente virtuale progettato da xAI, non sarà più disponibile solo attraverso la piattaforma X e si presenta come un’applicazione autonoma per iOS e Android. Lanciata negli Stati Uniti, la nuova app offre agli utenti la possibilità di interagire con l’intelligenza artificiale senza passare per il social network, ampliando così le modalità di utilizzo.
L’applicazione conserva tutte le funzionalità che hanno reso Grok un elemento distintivo su X. Dalla generazione di immagini alla sintesi di testi, fino alle risposte a domande in un tono informale e coinvolgente, l’esperienza rimane familiare, ma ora è disponibile in modo più accessibile.
Grok introduce un’interessante peculiarità: a differenza di altri chatbot, consente la generazione di immagini che includono personaggi pubblici, una caratteristica che, pur ampliando le possibilità creative, solleva dubbi legati alla diffusione di contenuti potenzialmente ingannevoli.
L’accesso alla versione gratuita prevede alcune limitazioni: dieci richieste ogni due ore e un massimo di tre analisi di immagini giornaliere. Tuttavia, l’app offre un’alternativa per chi non utilizza X Premium, ed estende il servizio oltre i confini del social.
Secondo xAI, la gestione dei dati degli utenti è un aspetto prioritario. L’azienda garantisce che ogni interazione avviene nel rispetto della privacy. Con il lancio della nuova app, Grok si prepara a entrare in competizione diretta con i principali chatbot sul mercato. Altri dettagli si trovano qui.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".