Gigabyte: al CES approdano anche le nuove Radeon RX 9070 e RX 9070 XT
Nonostante non sia ancora arrivato l'annuncio ufficiale da parte di AMD, al CES abbiamo potuto vedere da vicino due schede personalizzate da Gigabyte della nuova serie Radeon, RX 9070 ed RX 9070 XT, basate sull'architettura RDNA 4.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 10 Gennaio 2025, alle 15:24 nel canale Schede VideoAMDRadeonRDNAgaming hardware
Allo stand di Gigabyte allestito per il CES 2025, abbiamo potuto osservare da vicino le nuove schede video della gamma Radeon basate sull'architettura RDNA 4: la RX 9070 e la RX 9070 XT. Tuttavia, in assenza di un annuncio da parte di AMD, le informazioni condivise sono state davvero poche.
Le soluzioni esposte da Gigabyte erano soltanto due: la Radeon RX 9070 nella variante Gaming OC e la RX 9070 XT nella variante Aorus Elite. Le due soluzioni si distinguono soprattutto per il design. La RX 9070 Gaming OC presenta un'estetica più sobria e minimale, con il logo sul bordo che gode dell'illuminazione RGB.
La RX 9070 XT Aorus Elite, invece, presenta la tradizionale illuminazione RGB Halo delle ventole che si affianca al logo AORUS illuminato sul bordo. Ambedue le soluzioni, inoltre, vantano una struttura rinforzata con backplate in metallo illuminato.
Le due schede condividono però il sistema di raffreddamento, il WINDFORCE, formato da una camera di vapore, heatpipe composite e un heatsink che sembra in comune tra le due soluzioni. Anche le nuove ventole Hawk sono uguali per entrambe le schede video, così come il gel di livello server utilizzato per migliorare l'adesione del plate del dissipatore al chip.
Tuttavia, mentre la Gaming OC godrà della tradizionale garanzia di 2 anni, quella del produttore della Aorus Elite potrà essere estesa a 4 anni effettuando la registrazione sul sito.
È interessante notare che le due schede hanno soluzioni di alimentazione diverse. La RX 9070 presenta un doppio connettore a 8 pin, mentre la RX 9070 XT Aorus Elite aggiunge un terzo connettore dello stesso tipo.
Al momento mancano ulteriori dettagli sulle nuove GPU di AMD che, come sappiamo, andranno a posizionarsi nella fascia media del mercato. Stando ai benchmark emersi alcune settimane fa, la Radeon RX 9070 XT dovrebbe avere prestazioni simili alla RX 7900 XT di precedente generazione in termini di rasterizzazione.
La nuova architettura RDNA 4, però, vanta acceleratori AI di seconda generazione e unità per il ray tracing di terza generazione che, insieme al nuovo Fidelity Super Resolution 4 (FSR 4), dovrebbero garantire performance con RT attivo superiori rispetto alle schede basate su RDNA 3.
Maggiori informazioni, comunque, non dovrebbero tardare ad arrivare poiché, stando alle ultime voci di corridoio, i preordini delle nuove schede video Radeon dovrebbero partire dal 23 gennaio.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsatto, non guasterebbe che AMD si ricordi che esistono quelli di prima generazione su RDNA3
i prezzi
vogliamo i prezzi e vogliamo i prezzi bassi, tutto il resto è noooiaaaI prezzi saranno adattati al listino Nvidia.
Stanno aspettando le performance della gamma Nvidia per capire in quale fascia di prezzo possono piazzarsi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".