Attenti a shrturl.co: non vi fiderete mai più di un URL shortener
È disponibile online un nuovo servizio di URL shortening che permette di condividere una qualsiasi pagina web, modificandone i contenuti
di Nino Grasso pubblicata il 06 Giugno 2014, alle 15:11 nel canale WebShrturl.co è un nuovo servizio di URL shortening che sta avendo un discreto successo di pubblico per via delle sue caratteristiche esclusive. L'URL shortening è una tecnica utilizzata online per abbreviare lunghi indirizzi web, in modo da poterli condividere senza utilizzare troppi caratteri, soprattutto quando si ha una disponibilità limitata.
Quello che fa il nuovo shrturl.co è al tempo stesso sorprendente e preoccupante, in base al punto di vista con cui si considerano le novità oltre che al buon senso di chi lo usa. In sostanza, consente a chi condivide il link di modificare la pagina d'origine e offrirla con l'URL abbreviato. Si potrebbe modificare ad esempio una notizia dell'Ansa e farla propria, riportando informazioni errate e inesatte ad insaputa dell'utente che riceverà poi l'informazione.
Il funzionamento è semplicissimo: basta visitare il sito shrturl.co, inserire nel campo di testo l'URL del sito d'origine da utilizzare e premere il tasto Edit. Il servizio indirizzerà l'utente all'interno di una pagina che mostra il layout del sito d'origine, ma che può essere interamente modificata, partendo dal titolo e dal testo, per arrivare alle immagini.
Completato il lavoro di editing, basterà selezionare "Save & Finish" per ottenere lo shrturl.co personalizzato che indirizza alla pagina modificata (anche dando l'impressione che si stia utilizzando un servizio canonico di URL shortening). Il servizio può essere utilizzato ad esempio per promuovere modifiche al design di un sito, ma è ovvio che ha finalità soprattutto giocose, con le quali sarà possibile modificare determinate news per poi poterle condividere con amici e conoscenti, magari sui vari social network.
L'obiettivo di shrturl.co è proprio quello di dare veridicità ad una notizia falsa o inventata e il suo principale difetto è che ci riesce anche in maniera abbastanza credibile. Su Twitter sono già presenti molteplici post in cui la gente riporta link realizzati con shrturl, credendo all'affidabilità della news riportata. Shrturl.co, infatti, non segnala in alcun modo che la pagina è stata precedentemente modificata o che si tratta di un falso.
Le pagine shrturl.co vengono tuttavia cancellate dopo 48 ore, un periodo comunque sufficiente perché un determinato contenuto possa divenire virale e confondere impropriamente molti utenti del web. Se da una parte viene da chiedersi il senso di un prodotto di questo tipo, dall'altro la risposta viene dai numeri generati dal servizio: 681.000 visualizzazioni nella prima settimana dalla creazione.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBufale e complottari invaderanno il web (ma nessuno ve lo dice)!
Ho appena fatto un test con un mio amico: e' la prova che la gente non guarda MAI gli url.
Si, tra l'altro si vede anche il logo con il LOLlocchio (:asd
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".