Telegram si aggiorna con una valanga di novità. Ecco l'auto-eliminazione dei messaggi e i widget

Telegram si aggiorna con una valanga di novità. Ecco l'auto-eliminazione dei messaggi e i widget

Valanga di novità per Telegram che si aggiorna aggiungendo non solo l'auto cancellazione dei messaggi ma anche introducendo la novità dei widget sia per Android che per iOS. Ecco allora tutto quello che troverete cambiato aggiornando l'applicazione.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
TelegramiOSAndroid
 

Telegram si rinnova e lo fa con un aggiornamento importante che introduce una miriade di nuove funzionalità, in parte già svelate durante le varie Beta in giro, e che ora invece arrivano ufficialmente per tutti gli utenti. E parliamo di una lista succulente di funzionalità che vanno dall'auto eliminazione dei messaggi passando per gli inviti con il QRCode ad un gruppo o ad una conversazione e poi i tanto richiesti Widget che sono ora disponibili sia su Android che soprattutto su iOS. Ecco allora tutte le novità.

Telegram: ecco tutte le novità

Autoeliminazione dei messaggi

Alcune conversazioni non sono destinate a durare per sempre, ecco perché gli utenti di Telegram possono da oggi eliminare i messaggi per tutti i partecipanti in una conversazione in qualsiasi momento, senza lasciare traccia. Dal 2013, gli utenti possono anche impostare un timer di autodistruzione per i messaggi nelle chat segrete. A partire da oggi, è possibile attivare un timer di autoeliminazione in tutte le chat di Telegram, che cancellerà automaticamente i messaggi per tutti i partecipanti o 24 ore o 7 giorni dopo l'invio.

L'autoeliminazione si applica solo ai messaggi inviati dopo che il timer è stato impostato, i messaggi precedenti rimarranno nella cronologia della chat. A differenza delle chat segrete, il conto alla rovescia inizia quando i messaggi vengono inviati, non letti.

Per attivare il timer su Android, tocca i tre pallini in verticale > Cancella cronologia quindi scegli una durata.
Su iOS, tocca e tieni premuto un messaggio, tocca Seleziona > Elimina tutto (in alto a sinistra) > Attiva autoeliminazione.

Tutti i messaggi mostrano un conto alla rovescia per il loro tempo di eliminazione - basta toccare il messaggio su Android o tenere premuto su iOS per dare un'occhiata.

Widget per la schermata Home

Per un accesso immediato alle tue chat più importanti, aggiungi un widget di Telegram nella tua schermata home. Il Widget delle chat mostra un'anteprima dei messaggi recenti, mentre il Widget delle scorciatoie mostra solo i nomi e le immagini del profilo.

Su Android, le chat e i messaggi nel widget saranno sempre aggiornati, ed è possibile espandere ulteriormente il widget per occupare più spazio sullo schermo. Su iOS, i widget avranno solo dati aggiornati occasionalmente e non possono essere espansi - questo è dovuto alle limitazioni del sistema.

Per aggiungere un widget, tieni premuto sulla tua schermata home, quindi tocca Widget su Android o il (+) su iOS e cerca Telegram.

Link d'invito con scadenza

I link d'invito sono un modo semplice e veloce per portare 1 o 1 milione di persone nei tuoi gruppi e canali. Insieme al link d'invito principale, i proprietari e gli amministratori possono ora creare link aggiuntivi con una durata o un numero di usi limitato, o entrambi.

Ogni link d'invito può essere convertito in un codice QR scansionabile da mettere ovunque, dalle brochure ai cartelloni. Puoi anche vedere quali utenti si sono iscritti usando ogni link d'invito per vedere da dove vengono i nuovi membri o quale formato è stato il più efficace per la crescita.

Gruppi senza limite di membri

I gruppi Telegram permettono a massimo 200.000 membri di scambiarsi messaggi, media e sticker. I gruppi che sono vicini al limite possono ora convertirsi in Gruppi Broadcast che permettono un numero illimitato di membri.

La conversione in Gruppo Broadcast fa sì che solo gli amministratori possano inviare messaggi, ma i membri possano ancora unirsi alle chat vocali.

Importazione chat migliorata

I nostri sviluppatori stanno continuando a perfezionare ed espandere la funzione di importazione chat aggiunta a Telegram il mese scorso. Con l'aggiornamento di oggi, i messaggi importati appariranno ordinati in base alla loro data originale se aggiunti a una chat Telegram che ha meno di 1000 messaggi.

L'ordinamento per data originale è attualmente disponibile per l'importazione di tutte le chat uno-a-uno, per tutti i gruppi appena creati e per i piccoli gruppi esistenti.

Sistema di segnalazione migliorato

Telegram elabora milioni di segnalazioni da parte degli utenti ogni mese per assicurarsi che non ci siano abusi nell'utilizzo della piattaforma. Per aiutare a rendere questo processo più efficiente, ora ti chiederemo sempre di selezionare messaggi specifici quando invii una segnalazione.

Inoltre, tutte le opzioni di segnalazione ti permettono di aggiungere un commento per dare maggiori informazioni - come quando si segnalano gli account falsi.

Altre emoji animate

Un nuovo aggiornamento significa sempre nuove animazioni, quindi scopri i nuovi personaggi qui sotto inviando una singola emoji in qualsiasi chat.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7724 Febbraio 2021, 11:47 #1
Visto le discutibili politiche di FB con whatsapp sarei più che lieto di passare a telegram. Anzi credo lo avrei fatto già secoli fa.

Il problema è sempre uno: hanno tutti WA.
\_Davide_/24 Febbraio 2021, 12:00 #2
Originariamente inviato da: demon77
Visto le discutibili politiche di FB con whatsapp sarei più che lieto di passare a telegram. Anzi credo lo avrei fatto già secoli fa.

Il problema è sempre uno: hanno tutti WA.


Io ho tolto foto profilo, utlimo accesso e spunte blu da WA ed ho scritto nello stato che non lo sto più usando, chiedendo di contattarmi via Telegram, iMessage o SMS.

Quasi tutti ci sono riusciti, resta qualche ostinato ed un gruppo che non sono ancora riuscito a spostare.
GoFoxes24 Febbraio 2021, 12:44 #3
Ma quale sarebbero le politiche wa che telegram fa meglio? E perchè?
Chiedo perché io uso wa, dato che lo usano tutti, ma lo uso talmente raramente che è quasi come se non lo avessi. Cioè tipo, leggo poco o niente, scrivo qualcosa tipo 1 volta al mese o già di lì...
\_Davide_/24 Febbraio 2021, 13:39 #4
Originariamente inviato da: GoFoxes
Ma quale sarebbero le politiche wa che telegram fa meglio? E perchè?


Molto semplicemente Whatsapp condivide qualsiasi dato con il gruppo Facebook, mentre Telegram non facendo parte di tale gruppo (e nemmeno di Google) non consente di raggruppare così tante informazioni.

Non è che Telegram sia la salvezza, ovviamente finché un servizio è gratuito il prodotto è l'utente; ad ora c'è Signal ad esempio che promette bene ma qualora dovesse prendere piede si livellerebbe con gli altri.
gd350turbo24 Febbraio 2021, 14:10 #5
Io uso sia uno sia l'altro, sia whatsapp sia telegram e non ho mai capito perchè o uno o l'altro !
Telegram ha una gestione dei gruppi anni luce avanti whatsapp, whatsapp ha un numero di utenti anni luce avanti da telegram.
Quindi li uso entrambi.
Comunque se ci tenete alla vostra privacy, vi segnalo threema, ancora più sicura.
Tedturb024 Febbraio 2021, 14:45 #6
per la privacy c'e' solo una soluzione: matrix selfhosted.
Qualsiasi altro "servizio" non garantisce un bel niente.
\_Davide_/24 Febbraio 2021, 16:07 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io uso sia uno sia l'altro, sia whatsapp sia telegram e non ho mai capito perchè o uno o l'altro !


Per quanto mi riguarda dipende da chi ha la gestione della piattaforma e come usa i miei dati

Originariamente inviato da: Tedturb0
per la privacy c'e' solo una soluzione: matrix selfhosted.
Qualsiasi altro "servizio" non garantisce un bel niente.


Non avendo visto chi eri stavo per segnalare come spam

Qualsiasi servizio self-hosted garantisce la privacy, e nello specifico di quello non mi fiderei dato che è preconfezionato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^