Snapdragon 8 Gen 3, trapelate le specifiche: niente supporto alle app 32-bit?

Snapdragon 8 Gen 3, trapelate le specifiche: niente supporto alle app 32-bit?

Fra le novità di Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe esserci il termine del supporto alle app 32-bit. Qualcomm potrebbe scegliere inoltre una configurazione inedita per i core integrati nella CPU. Ecco tutto quello che è emerso

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Kuba Wojciechowski, fonte solitamente piuttosto affidabile, ha condiviso online alcune informazioni (non ufficiali) sulla mobile platform top di gamma di Qualcomm che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Snapdragon 8 Gen 3 sarà conosciuto come SM8650, ed è attualmente identificato internamente sotto i nomi "Lanai" e "Pineapple".

Nuovi dettagli su Snapdragon 8 Gen 3: via il supporto alle app 32-bit?

Per l'architettura della CPU interna Qualcomm starebbe valutando un setup abbastanza atipico: i core sarebbero infatti integrati con una inedita configurazione 2+3+2+1. La fonte ha scritto infatti che avremo 2 core Hayes basati su core Cortex-A5xx, 5 core Hunter basati su core Cortex-A7xx e un core Hunter ELP con tecnologia Cortex-Xn.

  • 2x core Hayes (A5xx) - silver
  • 3x core Hunter (A7xx) - gold
  • 2x core Hunter (A7xx) - titanium
  • 1x core Hunter ELP (Xn) - gold+

Nuovi dettagli su Snapdragon 8 Gen 3: via il supporto alle app 32-bit?

I primi 2 core saranno per il risparmio energetico e saranno considerati core "silver", i 5 core Hunter saranno suddivisi in due cluster: 3 come "gold", 2 come "titanium", quindi con frequenza leggermente più elevata. Il core prime sarà invece definito "gold+". La caratteristica più interessante fra qelle annunciate da Wojciechowski è che Snapdragon 8 Gen 3 eliminerà del tutto il supporto alle app e ai giochi sviluppati a 32-bit: la nuova Mobile Platform sarà 64-bit only.

Fra le caratteristiche trapelate, inoltre, il SoC dovrebbe implementare una GPU Adreno 750 (Adreno Gen 7.9.0) che attualmente viene configurata a 770MHz ma che con le prossime revisioni del chip potrebbe aumentare a valori non ancora conosciuti. Secondo Wojciechowski, il processore sarà compatibile con Android 14 e con il Linux Kernel 6.1.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear26 Marzo 2023, 13:53 #1
Pregherò che faccia la fine dei soc intel: la compatibilità all'indietro è sempre importante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^