Disqus: l'app ufficiale disponibile per iOS. Utenti Android ancora in attesa

Disqus: l'app ufficiale disponibile per iOS. Utenti Android ancora in attesa

Disqus conferma il rilascio della versione stabile dell'app ufficiale di per piattaforma iOS. L'app che permette di accedere al popolare sistema di commenti integrato in numerosi siti web arriva nell'App Store dopo una lunga fase di test. Vaghe conferme per l'arrivo della versione Android.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
iOS
 

Disqus è un popolare sistema di gestione dei commenti utilizzato da numerosi siti web. La declinazione mobile di Disqus, per un lungo periodo, non si è potuta definire certamente ottimale, alla luce della scelta degli sviluppatori di rendere disponibile il client inizialmente solo per piattaforma Windows Phone / Windows 10 Mobile. L'attenzione si è progressivamente spostata su iOS, prima con un lungo periodo di beta test e, nelle scorse ore, con l'arrivo della prima versione stabile del client nell'App Store. L'app è disponibile anche nel mercato italiano e può essere scaricata collegandosi a questo indirizzo.

disqus_600

Chi non ha mai utilizzato in precedenza la versione beta ritroverà le funzionalità di Disqus accessibili via web, a partire dalla possibilità di commentare i topic pubblicati nei siti che hanno scelto di integrare il sistema di commenti di Disqus.

L'app iOS è strutturata in quattro sezioni principali. La scheda "Home" racchiude i feed relativi ai canali e ai contatti seguiti, la seconda scheda, "Channels", permette di accedere ai canali tematici di Disqus, mentre la terza, "Notifications" consente di tenere sempre sotto controllo le notifiche relative ai commenti o ad altre attività svolte accedendo a Disqus. Con l'ultima scheda, "Profile", è possibile visualizzare e modificare i dati relativi al proprio profilo. 

ios disqus

La prima versione stabile di Disqus per iOS offre sin da subito il supporto alle notifiche push, una funzione utile per tenere sempre sotto controllo l'andamento delle conversazioni. Non mancano tre feature introdotte in esclusiva per la versione iOS: in primo luogo la possibilità di bloccare post e notifiche provenienti da determinati contatti. In secondo luogo, i downvotes determinano la riduzione del numero totale di voti ricevuti dal commento. Da ultimo, è possibile rispondere ai commenti ed inserire un upvote direttamente tramite la notifica push.

Per quanto riguarda gli utenti che facevano già parte del programma di beta test, Disqus chiarisce che la versione stabile prenderà il posto della precedente versione beta. Il rilascio delle nuove versioni beta riprenderà in futuro, si consiglia, quindi, di non disinstallare l'app TestFlight, se si ha interesse a ricevere la nuove release in anteprima. 

Capitolo Android

Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda l'utenza Android che deve accontentarsi di una labile apertura nei confronti dell'ipotesi del rilascio del client. Gli sviluppatori affermano a riguardo: 

Mentre manca una timetable per la versione Android, rendere disponibile l'app per iPhone pone le basi per offrire la miglior esperienza Disqus mobile per altre piattaforme

In sostanza, la volontà di realizzare una versione Android c'è, ma il progetto si trova ancora in una fase decisamente embrionale. I gestori del servizio confermano che circa un terzo degli accessi a Disqus avviene tramite dispositivi mobile, quindi l'opportunità di offrire un client nativo anche per Android non dovrebbe essere in discussione. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince05 Aprile 2016, 17:45 #1
Appena provata. Mi sembra ben fatta
emiliano8405 Aprile 2016, 17:51 #2
Ottima app, la uso da una vita su wp

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^