Lenovo ThinkPad 10 annunciato ufficialmente, pronta la sfida a Surface 2

Lenovo ThinkPad 10 annunciato ufficialmente, pronta la sfida a Surface 2

Lenovo ha annunciato in queste ore un tablet ibrido adatto per gli utenti business e in grado di svolgere tutte le attività normalmente assegnate al PC lavorativo

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tablet
LenovoSurfaceThinkPadMicrosoft
 

Il produttore taiwanese Lenovo ha visto una importante crescita della propria linea di prodotti ThinkPad a partire dall'acquisizione della divisione PC di IBM avvenuta nell'ormai lontano 2004. Crescita che si concretizza in queste ore ancora una volta nell'annuncio di ThinkPad 10, un tablet ibrido che offre la piattaforma Windows nella sua versione 8.1.

Da quando Microsoft è entrata nel mondo tablet e PC come produttore, introducendo per primo Surface e in seguito il successore Surface 2, in molti si sono chiesti quali sarebbero state le strategie e le reazioni dei principali partner del colosso di Redmond. Ecco quindi la risposta di Lenovo che annuncia una soluzione molto simile al prodotto Microsoft, del quale sarà sicuramente diretta concorrente.

Il nuovo tablet Lenovo sarà disponibile in diverse configurazioni a seconda delle esigenze dei clienti ma offre alcune caratteristiche comuni a tutti i modelli che ne fanno un prodotto interessante per tutti coloro che cercano un dispositivo versatile ma con tutte le caratteristiche di una macchina da lavoro.

Il tablet stesso offre infatti una porta HDMI, 2 ingressi USB 2.0, pannello full-HD IPS da 10 pollici e una dock venduta separatamente che amplia l'espandibilità con due porte USB 3.0. Il tablet pesa circa 600 grammi, 200 in meno rispetto a Surface 2. La differenza è dovuta al processore che troviamo all'interno della soluzione, ovvero un Intel Atom quad-core a 1,6GHz che non necessita di un sistema di dissipazione complesso come quello di Surface 2, chiamato a raffreddare un Core i5.

Per quanto riguarda la memoria saranno 4 le possibili combinazioni derivanti dalla scelta tra 2 o 4 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di storage interno, in entrambi i casi espandibili tramite microSD. Nella scocca di questo ThinkPad troviamo poi incastonate anche due fotocamere con sensori da 8 MP per la soluzione posteriore e 2 MP per quella frontale.

ThinkPad 10 sarà disponibile dal mese di giugno ad un prezzo che dovrebbe partire da 599$ per la configurazione più economica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aenil14 Maggio 2014, 16:27 #1
nell'articolo state parlando del Surface PRO 2 non del Surface 2 con tegra 4 e Windows 8.1 RT
nickfede14 Maggio 2014, 19:14 #2
oggetto fantastico......

... ma il mercato continuerà a preferirgli i Tablet giocattolo....scommettiamo ?
LMCH14 Maggio 2014, 23:51 #3
Originariamente inviato da: nickfede
oggetto fantastico......

... ma il mercato continuerà a preferirgli i Tablet giocattolo....scommettiamo ?


Dipende da cosa uno ci fa con i "giocattoli".
Nel video mostrano un aggeggio che per sostituire un notebook di basso livello richiede un sacco di roba staccata che bene o male uno dovrà portare con se, mentre per le cose "da tablet" non avrà veri vantaggi rispetto alla concorrenza.
Non dimentichiamoci che il Surface Pro ed il Surface Pro 2 vengono essenzialmente acquistati da chi in essenza cerca più un "notebook leggero" che un tablet e per questo dispositivo sarà probabilmente lo stesso.
Marko#8815 Maggio 2014, 08:00 #4
Originariamente inviato da: nickfede
oggetto fantastico......

... ma il mercato continuerà a preferirgli i Tablet giocattolo....scommettiamo ?


Chissà perchè? Per il cazzeggio un tablet da 6/800 grammi è un mattone, per lavorare rischia di essere limitato: a me servono obbligatoriamente mouse e tastiera ad esempio, dalla via che devo portare in giro una borsa con il tablet, la tastiera, un mouse e cavo di ricarica allora nella stessa borsa metto un portatile decente. Ingombro e peso sicuramente maggiori ma produttività quasi da fisso). Quindi? Dici che sono tutti scemi a preferire i tablet giocattolo? Io dico di no visto che l'utilizzatore medio di tablet lo fa per internet da divano/letto, visione video e foto, social...a cosa serve un tablet "professionale"?
E intendiamoci, non sono contrario a windows: ho avuto iPad 2 e un MemoPad HD7 quindi ho utilizzato sia iOs che Android e in due formati di schermo. Entrambi finiti a prendere polvere dopo poco perchè sono fondamentalmete dei telefoni giganti, inutili. Un tablet con Windows (non RT) invece arebbe senso, almeno lo potrei usare come un pc all'occorrenza...quindi ripeto, non sono contrario al os di questi tablet, sono proprio contrario alla tipologia di prodotto. Ok windows ma basta un hw più tranquillo, giusto per avere compatiblità completa col pc fisso, stesso modo di utilizzo ma prezzo e peso da tablet giocattolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^