Dell: stop alla vendita dei tablet Android, focus sui 2-in-1 Windows

Dell: stop alla vendita dei tablet Android, focus sui 2-in-1 Windows

Dell conferma l'interruzione della vendita dei tablet della linea Venue basati sul sistema operativo Android. Nessun nuovo modello all'orizzonte e nessun aggiornamento del sistema operativo. Dell si concentrerà sulla sviluppo di nuovi dispositivi 2-in-1 basati sul sistema operativo Windows.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Tablet
WindowsDellAndroid
 

Dell non commercializzerà più tablet della linea Venue basati sul sistema operativo Android e non fornirà ulteriori aggiornamenti della piattaforma software dei modelli già in commercio. Lo ha confermato nelle scorse ore un portavoce dell'azienda al sito PC World. Una scelta determinata dalle dinamiche di un mercato tablet saturo in cui i modelli Android non riescono a tenere il passo dei sempre più apprezzati 2-in-1 basati sul sistema operativo Windows.

Il mercato dei tablet puri è troppo saturo e sta registrando un calo della domanda da parte dei consumatori, quindi abbiamo deciso di terminare la linea di tablet Venue basati su Android ... Stiamo assistendo ad un aumento della popolarità dei 2-in-1 perché forniscono una più ottimale fusione tra le funzioni del PC e la mobilità del tablet. Ciò è particolarmente vero in ambito commerciale.  

dell venue 8 7000

Dell Venue 8 7000

La decisione di interrompere l'attività di produzione e vendita di nuovi tablet Android ha dei riflessi diretti sulla politica degli aggiornamenti software del parco macchine già esistente. Dell continuerà a fornire assistenza tecnica e servizi connessi, ma non investirà ulteriori risorse per rilasciare aggiornamenti del sistema operativo: 

Per i clienti che possiedono i prodotti Venue basati su Android, Dell continuerà a mantenere i contratti di garanzia e servizi attualmente attivi sino alla scadenza, ma non rilasceremo futuri aggiornamenti del sistema operativo. 

I rapporti tra Dell e il sistema operativo Android si erano interrotti nel 2012 per quanto riguarda la produzione di smartphone, ma il produttore dopo tale data ha commercializzato tablet basati sul sistema operativo mobile di Google utilizzando il brand Venue. Tablet che in alcuni casi - si pensi al Venue 8 7000 - sono riusciti a distinguersi dalla massa sia per il livello costruttivo, sia per una dotazione di serie arricchita da feature, come la fotocamera 3D RealSense, non così comuni tra i prodotti della stessa categoria. 

Dell, prosegue il recente rapporto di PC World, ha chiarito che non sta definitivamente chiudendo le porte a future collaborazioni con Google, ma, al momento, alla luce delle sopra citate dinamiche del mercato dei cosiddetti "tablet puri" equipaggiati con OS di derivazione mobile, ritiene opportuno concentrare le risorse nel mercato dei 2-in-1 Windows.

Valutazioni condivisibili alla luce dei trend del mercato tablet documentati dalla recente analisi di IDC: nel primo trimestre 2016 i 2-in-1 hanno registrato una crescita a tre cifre su base annua con 4,9  milioni di unità consegnate, mentre il settore tablet, nella sua totalità (tablet puri e dispositivi 2-in1), una contrazione del 14,7% rispetto allo stesso trimestre del 2015.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto01 Luglio 2016, 12:28 #1

Concordo

Io ho un lenovo yoga tablet 2 pro,a livello hardware è potente ma con Android lagga che è un piacere,avrei preferito ci fosse installato Windows 10 visto che è un x86
Cooperdale01 Luglio 2016, 12:33 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io ho un lenovo yoga tablet 2 pro,a livello hardware è potente ma con Android lagga che è un piacere,avrei preferito ci fosse installato Windows 10 visto che è un x86


Dovresti riuscire a installarlo volendo, ci sono guide online. Certo, la garanzia finisce nello sciacquone.
thedoctor196801 Luglio 2016, 12:34 #3

era ora!

e' davvero l'ora di windows su tablet, ho avuto modo di provare alcuni tablet con windows 10, in particolare l'ultimo della samsung e sono rimasto davvero sorpreso, estremamente fluido, reattivo nonostante le caratteristiche hardware non proprio di primissimo livello, è la prima volta che inizio a vedere un rischio per i sistemi android
emiliano8401 Luglio 2016, 12:56 #4
finalmente ! stop ai giocattoli e focus su device seri per la produttivita'
LordPBA01 Luglio 2016, 13:18 #5
avevo un tablet acer con android, non l'ho venduto, l'ho regalato
faceva cag...

a me android non piace nemmeno sui cellulari, pesante e pieno di spamware
ImperatoreNeo01 Luglio 2016, 13:34 #6

Auguri con i tablet Dell Windows!

La mia esperienza? Pieni di bug...

E non vede la scheda 3G, si blocca, non carica la batteria, il pennino da (60€!) si disconnette, gli accessori (custodie specialmente) molto limitati..
Quando si pianta poi spesso l'assistenza (attesa al telefono 10 min) manda il tecnico (incapace) a cambiare la scheda madre.. E quando ha finito ti tocca pagare fior di quattrini per far reistallare eventuali software gestionali.. E no, non si puó ripristinare un backup perché altrimenti ripristini i problemi del sistema operativo.

Acquistati per un cliente 6 tablet windows Dell (Latitude 10, Venue 5175, Venue 7140 da 1200€! ....).

Boh non so che dire, ho un ipad di 4 anni e non ha MAI avuto problemi.. E costa pure molto meno.

In Dell dovrebbero farsi delle domande.
Lithium_2.001 Luglio 2016, 13:48 #7
visti i trend di vendite ci sta tutta come decisione, hanno già infiniti casini a supportare i device con Windows quindi tanto vale concentrarsi solo su quelli
marcoesse01 Luglio 2016, 16:33 #8
e dai che va' bene

poi volendo adesso ci sono i 2 in 1
gg. fa' stava 199 euro
DUAL SO
Win10 + Android
esempio il mio/nostro (lo usa mia moglie)
Chuwi Hi12
http://en.chuwi.com/product/items/Chuwi-Hi12.html
che a noi ci va' Benissimo
http://forum.chuwi.com/thread-1529-3-1.html

e sto aspettando con anZia la nuova custodia stand
http://www.gearbest.com/tablet-acce.../pp_360238.html
Cappej01 Luglio 2016, 16:44 #9
era ora!
adesso abbassate i prezzi disgraziati!
willyx7804 Luglio 2016, 13:39 #10
Originariamente inviato da: LordPBA
avevo un tablet acer con android, non l'ho venduto, l'ho regalato
faceva cag...

a me android non piace nemmeno sui cellulari, pesante e pieno di spamware

Era un Acer, cosa pretendi? Costa poco, vale ancora meno...
Per il resto decisione saggia da parte della dell

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^