Pioneer, lettore Blu-ray e HD-DVD all'orizzonte?

Pioneer potrebbe presentare un modello di masterizzatore per il modno PC in grado di leggere entrambi i formati ad alta definizione
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Settembre 2006, alle 10:24 nel canale StoragePioneer, uno dei produttori di unità ottiche storage più prestigioso, avrebbe intenzione di realizzare nel corso dell'anno 2007 un'unità in grado di leggere sia i formati Blu-ray che HD-DVD, oltre ovviamente alla possibilità di scrivere sul primo di questi. Pioneer in ogni caso non è la prima azienda a dare indicazioni di questo tipo; già tempo fa non sono mancati segnali del tutto simili anche da parte di altre aziende come Samsung e Ricoh.
Rimanendo in ambito Pioneer, l'azienda giapponese ha in programma di realizzare un primo masterizzatore Blu-ray BDR-101A con retrocompatibilità anche con gli attuali formati DVD. A questo seguirà un modello compatibile anche con i formati CD (BDR-102A), per poi giungere alla terza generazione con il modello BDR-103, compatibile in lettura con HD-EVE e Blu-ray contemporaneamente.
L'ultima parte della roadmap è ovviamente ancora un'ipotesi ma il segnale al mercato è chiaro: i produttori sono pronti, da tempo, ad offrire soluzioni per l'utenza più esigente, anche con apparecchi dual-standard. Fa riflettere in ogni caso lo stratosferico ritardo dell'avvento dell'alta definizione Blu-ray e HD-DVD, causa di non pochi problemi a diverse aziende.
Sono anni infatti che si parla di HD-DVD e Blu-ray, tutto è pronto da tempo ma manca sempre la consacrazione delle major, che preferiscono attendere ancora. Pioneer in ogni caso manda un messaggio chiaro, che fa capire come il potenziale che i produttori si unità ottiche possono vantare è sicuramente interessante, soprattutto per l'utenza.
Fonte: CDRInfo
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq brava Pioneer produci produci che così il prograsso tecnologico va avanti e si abbasseranno i prezzi velocemente... spero
BDR-101A: 1000 $
BDR-102A: 500 $
BDR-103: 250 $
e sono stime prudenziali
mi chiedo anch'io perché se legge entrambi i formati non possa anche scriverli, ma credo che si arriverà anche a questo.
sente la necessita' di dover masterizzare l'altro formato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".