Intel presenta gli SSD DC P3700, DC P3600 e DC P3500 con interfaccia PCIe

Nuovi SSD PCIe presentati da Intel, contraddistinti dall'interfaccia PCIe 3.0 x4 e articolati in tre famiglie differenti, che differiscono sia per le prestazioni raggiunte, sia per i cicli di scrittura totali messi a disposizione dei clienti
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Giugno 2014, alle 14:51 nel canale StorageIntel
Anche Intel non perde l'occasione del Computex di Taipei per presentare molti prodotti e nuove tecnologie, spaziando nelle molti settori in cui l'azienda riveste un ruolo di primo piano. Non fanno eccezione di SSD, come testimonia la presentazione di ben tre famiglie PCIe 3.0 x4 destinate a utenze differenti.
Intel SSD DC P3700 e DC P3600
Intel SSD DC P3700, DC P3600 e DC P3500 sono contraddistinti dall'interfaccia PCIe 3.0 x4 (bandwidth massima di 32gbps - 4GB/s) e dalla possibilità di essere acquistati sia nel formato scheda, sia in quello da 2,5 pollici. GLi utilizzi sono prettamente quelli enterprise, anche se nulla esclude di poterli utilizzare anche in ambito consumer enthusiast, specie la serie DC P3500 che è la più abbordabile.
Le specifiche parlano chiaro: il modello più performante è SSD DC P3700, con transfer rate di 2800MB al secondo in lettura e 1900MB al secondo in scrittura, con valori di IOPS di 250.000. SSD P3600 vanta prestazioni sempre elevate, am ridotte di 200MB al secondo rispetto al modello di punta, così come gli IOPS passano a 170.000. Il modello più abbordabile dei 3, SSD DC P3500, mantiene sempre un transfer rate ottimo (2500MB/s lettura e 1700MB/s scrittura), ma il valore di IOPS risulta decisamente ridimensionato, 85.000.
Anche sul fronte delle scritture garantite vi è grande differenza: se il modello di punta offre 10 DWPD (Diskful Write Per Day, ovvero cicli di scrittura per tutta la capienza del disco, al giorno), il modello intermedio scende a 3 DWPD, mentre il più abbordabile ne garantisce 0,3. Sembrano pochi, ma siamo comunque di fronte a unità garantite 5 anni, motivo per cui è da interpretare come eccezionale il valore di 10 DWPD del modello top di gamma, e non scarso quello del DC P3500.
Da segnalare è anche la natura NVMe delle unità, dove con questa sigla si intendono quelle specifiche per l'accesso diretto alle periferiche SSD PCI Express senza l'utilizzo di driver specifici. I prezzi indicati in tabella sono fortemente indicativi e in Dollari, ma possono farci avere un'idea del rapporto esistente fra il modello di punta e quello di ingresso. I tagli disponibili vanno da 400GB a 2TB.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe poi, come fa uno che tiene già due 780 GTX SLI sul PC a far girare questo SSD su PCI express? Le schede video mi occupano tutto lo spazio della sk madre, non ci entra più nulla su PCIe. La gente deve rinunciare allo Sli per poter mettere l'hd? mi sembra una cazzata. Meglio gli ssd con connessione classica.
Sono SSD PCI-E, non SATA ... é normale che vadano così veloce rispetto agli SSD NORMALI...
e poi, come fa uno che tiene già due 780 GTX SLI sul PC a far girare questo SSD su PCI express? Le schede video mi occupano tutto lo spazio della sk madre, non ci entra più nulla su PCIe. La gente deve rinunciare allo Sli per poter mettere l'hd? mi sembra una cazzata. Meglio gli ssd con connessione classica.
...cca pummarola ncoppa!
e poi, come fa uno che tiene già due 780 GTX SLI sul PC a far girare questo SSD su PCI express? Le schede video mi occupano tutto lo spazio della sk madre, non ci entra più nulla su PCIe. La gente deve rinunciare allo Sli per poter mettere l'hd? mi sembra una cazzata. Meglio gli ssd con connessione classica.
a parte che in ambito enterprise di sli ne ho visti proprio proprio pochini, in ogni caso uno slot 4x libero si trova su una mobo decente
lol
lol
Beh di sicuro non li troverai su un server di storage in ogni caso XD
Comunque é risaputo che la velocità degli SSD é delimitata dal collo di bottiglia che é l'interfaccia SATA.
Comunque soluzioni di virtualizzazione che devono avere sli ce ne sono parecchie ormai in giro, ma comunque lo storage é su un altro server.
cmq mi stai troppo simpatico, io ti appoggio su tutta la linea
cmq mi stai troppo simpatico, io ti appoggio su tutta la linea
perché non vai a prendere per il culo tua madre o tua sorella?
ops ci sono già altri che lo stanno facendo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".