Gigabyte e Asustek: in arrivo una joint-venture

Gigabyte e Asustek: in arrivo una joint-venture

I due colossi taiwanesi sono pronti a costituire una nuova realtà, la cui maggioranza resterà nelle mani di gigabyte

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Madri e chipset
Gigabyte
 

Gigabyte Technology ha annunciato nel corso della giornata di ieri che trasferirà tutte le operazioni relative alle schede madri e schede video a proprio marchio a Gigabyte United Incorporated, una joint-venture che verrà realizzata con Asustek Computer a partire dal prossimo mese di Gennaio.

E' bene sottolineare che si tratta, come appena detto di una joint-venture: le due compagnie mantengono quindi la propria indipendenza. In altri termini non si tratta di fusioni o acquisizioni come, ad esempio accaduto tra ATI e AMD, ma di un progetto di collaborazione su larga scala come, sempre per restare in tema, avviene con Fujitsu e AMD che assieme hanno dato vita a Spansion, realtà che opera nel mercato delle memorie flash.

L'accordo, già precedentemente autorizzato dal consiglio di amministrazione di Gigabyte, è stato approvato ieri dagli azionisti della compagnia. Gigabyte United Incorporated sarà costituita con un capitale iniziale di 8 miliardi di dollari e sarà partecipata al 51% da Gigabyte e al 49% da Asustek. Dandy Yeh, attualmente presidente di Gigabyte, assumerà la presidenza della nuova realtà.

Gigabyte United avrà, com'è ovvio che sia, una licenza di utilizzo permanente ed esclusiva per il marchio Gigabyte e per i marchi registrati dall'azienda da utilizzare con i prodotti destinati al mercato delle schede madri e delle schede video. Gigabyte Technology addebiterà i costi d'uso della licenza per i cinque anni successivi al primo anno in cui Gigabyte United inizierà a risultare in attivo. Quest'ultima verserà il 50% dei propri profitti operativi a Gigabyte Technology per tre anni, e il 33% per i due anni successivi.

L'alleanza strategica tra Asustek e Gigabyte eviterà la feroce concorrenza tra le due e permetterà di condividere le risorse per una migliore competitività di entrambe. Gigabyte Tecnology continuerà ad occuparsi della produzione ODM di schede madri e schede video.

Fonte: Digitimes

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej08 Novembre 2006, 10:40 #1
mmm... praticamente è una sorta di "patto di non belligeranza"... ovvero "aspettimo un attimo a scannarci"... non vedo per entrambi risvolti economici stratosferici... soprattutto se i prodotti della Join-venture vengono venduti con il marchio Gigabyte! non riduce i costi di pubblicità... ne altro... bho!
jp7708 Novembre 2006, 10:42 #2
Ottimo miglioreranno ulteriormente la qualità delle loro schede...però mi puzza un pò di monopolio...non vedo altri concorrenti nel settore schede madri cpaci di tenere testa a questa joint venture
Wonder08 Novembre 2006, 11:14 #3
Anche a me puzza di monopolio, soprattutot quando a fare queste joint sono la numero 1 e a numero 2, che insieme coprono un 80% del mercato delle schede madri!
sandokan7108 Novembre 2006, 11:14 #4
Un'allenza per contrastare i produttori cinesi che hanno produzioni estremamente pù rilevanti in termini quantitative e di potenzialità. Sono poco noti ai clienti finali perchè producono in genere per terze parti ma ora cominciano a farlo anche con loro brand...
E' utile fare sinergie industriali e commerciali ma secondo me devono continuare a vendere con i due marchi Gigabyte e ASUS.
cowboyit08 Novembre 2006, 11:17 #5
basta che non fanno "cartello"..........
TROJ@N08 Novembre 2006, 11:20 #6
ma le molto male
MiKeLezZ08 Novembre 2006, 11:20 #7
Originariamente inviato da: Wonder
Anche a me puzza di monopolio, soprattutot quando a fare queste joint sono la numero 1 e a numero 2, che insieme coprono un 80% del mercato delle schede madri!

E' per questo che han fatto l'accordo
ironmanu08 Novembre 2006, 11:24 #8
vabbè che pensare male è peccato ma... ecc. ecc.
pero' è anche vero che solitamente si adottano soluzioni progettuali/produttive comuni per ridurre i costi.
sandokan7108 Novembre 2006, 11:28 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
E' per questo che han fatto l'accordo


semmai è Foxconn che rischia di divenire monopolista... Oltre a essere sempre più spesso il produttore ODM scelto dai marchi più noti si è messo a produrre anche a marchio proprio (vedi le schede video) un sacco di prodotti.
sandokan7108 Novembre 2006, 11:30 #10
Originariamente inviato da: cowboyit
basta che non fanno "cartello"..........


...la globalizzazione: da un lato ci abbassano i prezzi dall'altro abbiamo sempre meno scelte...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^