Silverstone, nuova gamma di case al Computex

Silverstone, nuova gamma di case al Computex

Come da previsioni, Silverstone aggiunge nuovi modelli a quelli già presenti in listino, sftuttando la vetrina internazionale del Computex di Taipei

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Sistemi
 

Silverstone, uno dei produttori più apprezzati di case per PC, presenta alcuni interessanti prodotti in occasione del Computex di Taipei 2010. Il primo modello che analizzeremo prende il nome di Raven RV03, un case che prevede il montaggio della scheda madre in maniera differente rispetto al normale.

Ruotata di 90 gradi rispetto a quanto siamo abituati a vedere, il case è realizzato in modo tale da rivolgere verso l'alto gli slot di espansione. Per intenderci, il cavo di connessione del monitor verrà collegato alla scheva video nella parte alta. Altra curiosità il posizionamento delle periferiche di storage dietro la scheda madre, in modo da lasciare sgombro da cavi e hard disk tutto il lato opposto, quello dove vengono montati processore, dissipatore e RAM.

Un coperchio poi provvederà a coprire la parte superiore, dove di fatto convergeranno tutti cavi di connessione. Un vantaggio pratico di questa soluzione consiste nel poter accostare la parte posteriore al muro o al vano porta PC, limitando gli ingombri in profondità. La parte posteriore infatti altro non è che un pannello di alluminio perfettamente liscio. Di medesima concezione il Termjin TJ11, sebbene tutto più in grande.

Curioso il modello FT-03, che ricalca il design di un cestino dei rifiuti. Come nel caso precedente il materiale è l'alluminio, mentre una particolare disposizione della componentistica permette di integrare anche la scheda video più ingombrante.

Una menzione particolare merita la tecnologia Air Penetrator abbinata alle ventole utilizzate da Silverstone. Il particolare design della copertura plastica permette di generare un vortice che mantiene il flusso in un ipotetico cilindro d'aria, senza che questo si disperda subito dopo aver superato la ventola. Ne è la prova che il palloncino sulla destra rimane a mezz'aria, "bloccato" letteralmente dal flusso d'aria a vortice. Silverstone si dice convinta che questa soluzione permetta di gestire meglio i flussi e migliorare la dissipazione. Di seguito una gallery con alcuni dettagli dei prodotti descritti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Giugno 2010, 11:37 #1
carina la ventola con flusso ottimizzato, ma il resto mi convince davvero poco..
khael03 Giugno 2010, 11:37 #2
scusate, ma nella terza foto mi sembra sia ben evidente un filo di quelli "trasparenti" che regge il palloncino a mezz'aria...o sbaglio?
F1R3BL4D303 Giugno 2010, 11:40 #3
Ehm, ovvio che ci sia il filo!

non è che il palloncino rimane in un campo di forza fermo ed immobile. Verrebbe ovviamente allontanato via dal flusso d'aria. Invece quello che dovrebbe essere interessante è che il flusso è più concentrato.
goldorak03 Giugno 2010, 11:43 #4
Che caduta di stile per i nuovi case silverstone. Ma dove la prendono l'idea bislacca del avere gli slot di espansione rivolti verso l'alto ? Il vantaggio minimo che si guadagna potendo accostare del tutto il case al muro viene pero' vanificato dal dover avere uno spazio verticale maggiore nonche' e' il caso di dirlo una bruttezza senza pari. Ma ce lo vedete voi un case del genere di fianco alla scrivania ? Che , senza considerare che tutto il rumore delle ventole posteriori (che ora sono sulla parte superiore del case) si sentiranno ancora dippiu'.

Ma perche' invece non migliorano leggermente quelli che sono i loro case migliori dal punto di vista "meccanico/strutturale" che estetico ? I tj-09/10. Ci vuole veramente poco per renderli case perfetti ed invece preferiscono andare per la tangente con i nuovi casi orripilanti.

Delusione al 300%.
NEON_GENESIS03 Giugno 2010, 11:46 #5
Per intenderci, il cavo di connessione del monitor verrà collegato alla SCHEVA video nella parte alta.
RYUFIRE03 Giugno 2010, 11:47 #6
Dimostrazione delle ventole Silverstone con tecnologia Air Penetrator.

http://www.youtube.com/watch?v=8m8fC809TK0
kuru03 Giugno 2010, 11:51 #7
Curioso il modello FT-03, che ricalca il design di un cestino dei rifiuti

Qui dice tutto Notevole l'idea per qualcosa di diverso dal solito, chissà se avrà successo, male che va si tolgono le componenti e lo si usa come cestino.
Comunque mi aspettavo qualcosa di nuovo nel settore mini ITX.
F1R3BL4D303 Giugno 2010, 11:51 #8
Originariamente inviato da: goldorak
Che caduta di stile per i nuovi case silverstone. Ma dove la prendono l'idea bislacca del avere gli slot di espansione rivolti verso l'alto ?


Mi sa che ti sei perso il Raven 01, il Raven 02 e anche il Fortness 02. Ovviamente il vantaggio non è quello di avvicinare il case al muro ( ) ma quello di avere flussi d'aria che seguono la naturale predisposizione per l'aria calda a salire.
NEON_GENESIS03 Giugno 2010, 11:53 #9
Io credo che le ventole facciano più rumore con quella struttura in plastica, ovviamente deve essere cosi visto che per aumentare la pressione generano tanto attrito.
StyleB03 Giugno 2010, 11:55 #10
bello l'ft-03 ma ma ma... perchè cestinoooooo? si dice monolitico!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^