NUC Enthusiast 'Serpent Canyon', CPU Core di 12a generazione e GPU Arc A770M
Intel ha presentato il nuovo NUC 12 Enthusiast equipaggiato con una CPU Core i7 e una GPU Arc top di gamma di stampo mobile. Il Mini PC ad alte prestazioni si presenta con prezzi a partire da 1699 dollari.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Settembre 2022, alle 15:01 nel canale SistemiIntelNUCArcgaming hardwareAlder LakeCore
Intel ha svelato il nuovo NUC Enthusiast "Serpent Canyon", un Mini PC dal design tanto compatto quanto potente. All'interno è possibile installare fino a un Core i7-12700H da 14 core e 20 thread e GPU Intel Arc A770M, ovvero la top di gamma della società per il settore mobile. Il prezzo di partenza è di 1.699 dollari.
La scheda video è basata su una GPU ACM-G10 con 32 Xe-Core attivi e 16 GB di memoria video. Non è il modello più potente della gamma NUC, che è rappresentato dal NUC 12 Extreme, ma senza dubbio una soluzione indirizzata a chi necessita di tanta potenza racchiusa in uno chassis da soli 2,5 litri.
Al di là di processore e scheda video, il piccolo computer è in grado di gestire fino a 64 GB di memoria RAM DDR4-3200. Ben quattro, invece, gli slot per SSD NVMe PCIe Gen 3 o Gen 4 x4. Il prezzo suggerito in apertura, si riferisce alla variante base con 8 GB di RAM e 256 GB per lo storage. Naturalmente, è possibile aggiornare la configurazione con 16 GB di RAM e 1TB di storage al prezzo di 1.994 dollari.
Dal punto di vista della connettività non manca assolutamente nulla, con un pannello I/O che offre porte USB 3.2 Gen2, una Thunderbolt 4, DisplayPort 2.0 e HDMI 2.1. Presente la connettività wireless, con il Wi-Fi 6E che si affianca a una Ethernet 2,5 Gbit per chi preferisce il cavo. Particolarità del computer è la capacità di gestire fino a cinque flussi video 4K tramite la porta HDMI, le due DisplayPort e le due Thunderbolt 4.
Infine, il computer rientra nei prodotti validi per ottenere l'Arc 7 System Bundle che dà accesso a tre giochi, tra cui il nuovissimo Call of Duty Modern Warfare II, e tre software per la produttività a scelta tra PowerDirector 365, D5 Render, MAGIX Video Pro X14, Topaz Gigapixel AI e XSplit Premium Suite.
Apple MacBook Pro 14" con Chip Apple M1 Pro ancora disponibile su Amazon a un super prezzo (-432,90€)! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe sono un gamer mi interessano le PRESTAZIONI.
Le voglio al top, pertanto ventole a cannone e dissipatori abbondanti.
Quale gamer sulla terra vorrebe ammazzare prestazioni, calore dissipato e possibilità di aggiornare o personalizzare per prendersi invece sta scatoletta di tonno? Per 1600 euro e passa poi.
Alle cpu attuali servono ancora tutta una serie di mitigazioni le quali, una volta applicate,....
Se sono un gamer mi interessano le PRESTAZIONI.
Le voglio al top, pertanto ventole a cannone e dissipatori abbondanti.
Quale gamer sulla terra vorrebe ammazzare prestazioni, calore dissipato e possibilità di aggiornare o personalizzare per prendersi invece sta scatoletta di tonno? Per 1600 euro e passa poi.
Guarda me per esempio, a casa ho un desktop midtower molto grosso ed ingombrante con 6 ventole da 14cm solo per il case.
però nella mia attività ho scelto di usare anche dei mini pc potenti simili a questo (non i NUC perché sovrapprezzati).
capita di aver bisogno di potenza in ambiti in cui lo spazio è molto poco e magari tale potenza serve per brevi periodi e la dissipazione non è così critica.
oppure un gamer potrebbe usarlo come HTPC accanto alla TV ed alla Play o in sostituzione di essa (una sorta di Xbox potenziata e di utilizzo più generalista ).
è ovvio che si tratta di una nicchia e che questo specifico prodotto è pure caro anche per quella nicchia ed è destinato solo ai fan Intel (diversamente si propenderebbe per le varianti con cpu più potente e scheda Nvidia).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".