Caso Pantani e analisi Intelligenza Artificiale: nuove teorie, fra cui l'omicidio

Caso Pantani e analisi Intelligenza Artificiale: nuove teorie, fra cui l'omicidio

L'Intelligenza Artificiale viene tirata in ballo in qualsiasi situazione, ormai. Ma ci sono casi che valgono la pena di essere analizzati, sia per il prestigio dell'azienda che la utilizza, sia per il personaggio preso in esame: Marco Pantani. Ecco i più recenti sviluppi.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi
 

Non c'è pace sulla questione Marco Pantani e, purtroppo, nemmeno per la sua famiglia. Un dibattito che probabilmente non finirà mai, nemmeno dopo sentenze e commissioni definitive, ma che si arricchisce di un elemento col sapore dell'attualità più tecnologica, l'Intelligenza Artificiale. Siamo ben consapevoli che c'è IA e IA (abbreviamo, per comodità): quella che ci permette di scattare foto migliori è ben diversa da quella che prende in esame la cura di una malattia grave partendo dallo storico di 200.000 pazienti, scegliendo quella statisticamente di maggior successo.

Come applicarla, per cosa e con quale potenza elaborativa alle spalle può far assurgere l'IA a strumento inedito per la soluzione di problemi, così come degradarla a funzionalità frivola. Ad attirare la nostra attenzione è stato un articolo del Sole 24 Ore, accessibile a pagamento, in cui, in buona sostanza, si dice che l'IA ha portato a considerazioni aggiuntive sul caso Pantani, sulla squalifica per doping e soprattutto sulla morte. Servono obbligatoriamente due parole sulla Fondazione Olitec, che ha utilizzato il proprio algoritmo di IA Interceptor: attiva in Italia fin dal 1981 e fino a 2 anni fa nel settore della Difesa con soluzioni hi-tech, da qualche tempo si propone pro bono al servizio di casi giudiziari irrisolti.

Interceptor ha analizzato diversi video con Pantani in gara: essendo in grado di analizzare espressioni facciali, prestazioni, comportamenti, movimenti del corpo e altri elementi, è giunto alla considerazione che non sussista l'ipotesi di doping, venendo a mancare picchi prestazionali anomali o comunque in contrasto con altri parametri. Ricordiamolo subito: per fortuna, in Italia, la AI non è il Verbo, quella che chiude definitivamente discorsi estremamente complessi e dubbi, come in alcuni stati USA. Per ora, e in queste applicazioni, è uno strumento aggiuntivo nelle mani di professionisti e organi competenti.

Doping o meno, però, a buttare ancora una volta un grosso sasso nel melmoso stagno delle vicende del Pirata sono le considerazioni legate alla morte. L'algoritmo ha riscontrato anomalie rispetto all'ordinario per posizione del corpo e macchie di sangue, ipotizzando la presenza di altre 2 o 3 persone nella stanza. Quindi omicidio. Ci siamo rinfrescati un po' la memoria: ufficialmente Marco Pantani è deceduto per overdose di cocaina a cui sono seguiti edema polmonare e cerebrale. Si tratta ovviamente di considerazioni che non sostituiscono affatto il mestiere di criminologo, così come sarà molto difficile che questi nuovi dubbi, mossi dalla IA, possano in qualche modo far ripartire tutte le indagini dal principio. 

Quello che sappiamo per certo è che i criminologi del presente e soprattutto quelli del futuro avranno più strumenti per arrivare alla verità, grazie ad algoritmi sempre più precisi e analisi dei Big Data. Anche in questo campo la tecnologia ha permesso di fare grossi balzi in avanti, nei vari periodi storici. Si pensi ad esempio all'analisi delle impronte digitali. Nella consapevolezza però che l'ultima parola spetti sempre ad una persona vera, senziente per natura biologica. Ci sperano anche gli iper tecnologici della Fondazione Olitec.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk12 Agosto 2024, 13:46 #1

Sarebbe..

da utilizzare (se possibile) sul caso di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, certo molto più "complessi" e ricchi di (grandi) implicazioni ....
ciop7112 Agosto 2024, 13:47 #2
Omicidio perchè c'erano anche altre persone? Quindi se ad un concerto con 50000 spettatori uno si fa di tutto e muore di overdose è omicidio perchè c'erano altre persone?
Più che intelligenza mi pare che siamo ancora alla deficienza artificiale
Mi sembra solo l'ennesimo sciacallaggio sulla triste fine di un campione sportivo che purtroppo ha incontrato tanti personaggi sbagliati nella sua troppo breve vita.
aqua8412 Agosto 2024, 17:00 #3
Serviva l intelligenza artificiale….. mah
Musoita13 Agosto 2024, 03:23 #4
Non é un mistero la morte di Pantani per chi lo frequentava.
BulletHe@d13 Agosto 2024, 12:59 #5
@ciop71 no omicidio perchè le ricostruzioni fatte fino ad ora hanno mostrato lacune evidenti a tutti

@Musoita
con questo cosa vorresti dire se indirettamente dalla Tua frase vuoi dire che sei dell'amnbiente del ciclkismo professionistico e che hai una visione del dietro le quinte potresti tranquillamente affermare il tuo punto di vista senza fare nomi ovviamente ma detta così come frase sibillina mi sembra solo una cavolata bella e buona

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^