Bianco e color lampone, il case ufficiale di Raspberry Pi costa solo 8 euro

Bianco e color lampone, il case ufficiale di Raspberry Pi costa solo 8 euro

Raspberry Foundation ha annunciato un nuovo case per il suo mini-PC. È bianco e color lampone, ha pannelli removibili e costa circa 8 euro

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sistemi
 

Raspberry Foundation ha oggi svelato il primo case ufficiale per il proprio mini-PC, l'ormai celebre Raspberry Pi. Non è naturalmente il primo case pensato per il sistema, né il più bello o il più funzionale, tuttavia con un prezzo di listino di soli 8 euro vuole essere fra i più interessanti. È bianco e color lampone (che è la traduzione di raspberry in inglese), e dispone di pannelli rimovibili per una più semplice manutenzione all'interno.


Clicca per ingrandire

Il nuovo case ufficiale è stato costruito considerando i lavori di due diverse società, per un'idea che ha avuto origine ben due anni e mezzo fa: "In definitiva, non stiamo parlando solo di plastica", scrive Raspberry in un sentitissimo post sul blog ufficiale. "Ma si tratta di progettazione, di amore, di attenzione per il dettaglio, di precisione e del risultato di un duro lavoro dannatamente complesso". È progettato per integrare al suo interno Raspberry Model B+ e Raspberry Pi 2, che hanno un costo di circa 35€ ciascuno.

Online è possibile trovare con parecchia facilità case di terze parti a prezzi più contenuti, tuttavia stiamo parlando di prodotti non ufficiali. Il case di Raspberry, progettato e costruito in Regno Unito, consente di installare tutta la componentistica al suo interno senza l'uso di viti o strumenti accessori, cercando al tempo stesso di abbracciare la natura "casereccia" del prodotto. Insomma, se eravate interessati ad avere un prodotto costruito e pensato dalla stessa casa madre, sia nella tecnica che nel design, il nuovo case di Raspberry è attualmente l'unica soluzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb017 Giugno 2015, 14:03 #1
solo eh.. per un pezzo di plastica
zappy17 Giugno 2015, 14:08 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
solo eh.. per un pezzo di plastica

si ma color lampone...
futu|2e17 Giugno 2015, 14:24 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
solo eh.. per un pezzo di plastica


Ma è lampone!!

[SIZE="5"]LAMPONE!!!!!![/SIZE]
Rei & Asuka17 Giugno 2015, 14:27 #4
Alla fine, a meno di decenti se ne trovano comunque pochissimi... Non mi sembra male.
elfodigomma17 Giugno 2015, 14:56 #5
fatemi pensare e' meglio dare i miei euro al primo cinese di turno o darne 8 ai creatori di Raspberry ???

che decisione difficile
deggial17 Giugno 2015, 15:31 #6
sì ma il fatto è che di case decenti ce ne sono anche a 4 euro...
capisco che sono solo 4 euro, ma è esattamente la metà di 8.

Io ho dovuto comprare raspberry in quantità quasi industriale (6 per l'esattezza) e a quel punto sul case meglio risparmiare il più possibile
E ce ne sono anche colorati interamente di lampone :P
Rei & Asuka17 Giugno 2015, 15:45 #7
Mah, almeno io a meno di 5€ non ho trovato nulla di decoroso, ed oltretutto ho dovuto aspettare tipo 20gg per averlo... E per quanto decoroso, non è funzionale come questo.
Poi dipende dalla funzione che deve avere, ma sinceramente non vedo molto scandalo in questa offerta
bobafetthotmail17 Giugno 2015, 18:17 #8
bello. A parte il design e la scelta dei colori mi piace che sia modulare.

Il buco sopra è studiato per montarci una scheda aggiuntiva (quelle solite) o è una scelta di stile?

Sarebbe figo poterci incastonare uno schermino o chessò.

ANche gli sportelli ai lati, averne uno con buchi diversi per far passare i cavi dei GPIO sarebbe figo.
massimo79m17 Giugno 2015, 21:15 #9
quasi tutti usano quei piccoli case in plastica, ma a vedere come scalda la cpu in estate, non so se convenga davvero.
io me ne sto facendo uno in ferro, molto piu' grande, per avere piu' "aria", traforato e con il posto per dissipatori molto alti.
Rubberick18 Giugno 2015, 00:46 #10
Originariamente inviato da: massimo79m
quasi tutti usano quei piccoli case in plastica, ma a vedere come scalda la cpu in estate, non so se convenga davvero.
io me ne sto facendo uno in ferro, molto piu' grande, per avere piu' "aria", traforato e con il posto per dissipatori molto alti.


beh non hai tutti i torti.. volendo uno può realizzare un contatto con un case metallico esterno e piazzarci un dissy per cpu di quelli vecchi come ne ho vari io a casa

di quelli che non usi più in quanto non compatibili con i socket attuali