Digitare il PIN con uno sguardo

EyePassword: digitare i PIN senza l'uso delle mani ma solo con i propri occhi
di Roberto Colombo pubblicata il 24 Agosto 2007, alle 08:37 nel canale SicurezzaIl numero di PIN che ogni giorno ci tocca digitare è in continuo aumento: quello del telefono, della carta di credito classica e ricaricabile, del sistema di sicurezza del notebook, del bancomat. Ogni 'digitazione' è potenzialmente vulnerabile agli sguardi di chi ci sta intorno.
Come riporta Dailytech, ricercatori dell'istituto Stanford (che abbiamo citato nel focus apparso ieri) stanno lavorando allo sviluppo di un sistema che permetta la digitazione di un PIN con lo sguardo. La tecnologia che sta alla base probabilmente è simile a quella già implementata per le periferiche di input dei tetraplegici, che riescono a riconoscere lo sguardo, usandolo come 'mouse' per muovere un cursore.
EyePassword dovrebbe fare proprio questo, riconoscere quali caratteri l'utente sta osservando e permettergli quindi di digitare la password senza usare le dita. Certo sarebbe così più difficile per chi ci sta alle spalle scoprire il nostro PIN, ma d'altra parte temiamo ci voglia un po' di allenamento per usare un sistema simile, pena il rischio di digitare PIN errati.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi fotte!
Poi loggarsi leggendo la propria data di nascita...
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
scanner iridie
Ha un solo difetto...se uno vuole entrare ti strappa l'occhio.basterà chiamare il numero verde e chiedere il blocco dell'iride, il rimborso della carta, e fare richiesta per una nuova iride
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".