Nuovo Chrome 28 con Blink e notifiche evolute

Nuovo Chrome 28 con Blink e notifiche evolute

Con l'ultima release stabile del browser Google viene introdotto il nuovo engine Blink e una serie di novità relative alle notifiche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Programmi
Google
 

Ormai da qualche giorno è disponibile una nuova release di Google Chrome in versione stabile: al momento il numero di versione più aggiornato è 28.0.1500.71. Con questa nuova release vengono introdotte importanti novità con ricadute in parte dirette sull'usabilità del prodotto.

In Chrome 28 Google ha implementato il nuovo engine Blink anche se in realtà si tratta di un fork dal più ampio e condiviso progetto Webkit.; questa decisione dovrebbe permettere a Google uno sviluppo più rapido e svincolato dalle problematiche tipiche di un progetto così esteso quale è Webkit. Infatti, come riportato tempo fa da Google stessa una delle prime fasi del progetto prevederà proprio un radicale intervento sul codice per renderlo più snello. Tutti i dettagli sono raggruppati in questa pagina.

Con Chrome 28 Google introduce anche nella versione stabile tutte le novità già mostrate negli altri filoni di sviluppo e didicati alle notifiche. Ora Chrome mette a disposizione un vero e proprio notification centre con una certa indipendenza dall'interfaccia stessa del browser.

Con questo strumento l'utente verrà avvisato dell'arrivo di nuove email, della scadenza di qualche appuntamento indicato su uno dei propri calendar o di altre informazioni relative ai servizi Google attivi e che richiedono un intervento diretto.

Per verificare che sul proprio browser sia attiva la nuova funzione è possibile inserire nella Omnibox la stringa chrome://flags e verificare l'abilitazione di Enable Rich Notifications, Enable Synced Notifications e Google Now notifications support.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk11 Luglio 2013, 12:58 #1
Metteteci Adblock e magari ci farò un pensierino, fino ad allora Firefox e Thunderbird staranno sui miei terminali.
manowar8411 Luglio 2013, 12:58 #2
Originariamente inviato da: ulk
Metteteci Adblock e magari ci farò un pensierino, fino ad allora Firefox e Thunderbird staranno sui miei terminali.


eh?

c'è da anni adblock.......
Attila198811 Luglio 2013, 13:01 #3
Adblock lo uso e funziona da dio.
Sono curioso di sapere di più su Opera15 invece, l'ho provato su macchina virtuale e sembra una scheggia. Qualcuno ha letto qualche recensione o qualche confronto??? Redazione lo potreste fare voi
djmatrix61911 Luglio 2013, 14:01 #4
Originariamente inviato da: manowar84
eh?

c'è da anni adblock.......


Effettivamente... ecco perché usano ancora firefox!
ulk11 Luglio 2013, 14:07 #5
Originariamente inviato da: Attila1988
Adblock lo uso e funziona da dio.
Sono curioso di sapere di più su Opera15 invece, l'ho provato su macchina virtuale e sembra una scheggia. Qualcuno ha letto qualche recensione o qualche confronto??? Redazione lo potreste fare voi


Funziona bene anche con google e qui?
papinist11 Luglio 2013, 15:51 #6
funziona benissimo _sopratutto_ qui... questo è uno dei siti che mi ha convinto a mettere un ad blocker!
Cappej11 Luglio 2013, 16:13 #7
non lo avevo mai utilizzato neppure io... che niubbo....
'azzo è una figata! mi apre le pagine più velocemente e blocca la cacca di google... fantastico!
grazie per la dritta... non mi sono ancora abituato a caricare le App su chrome
Ciao
PhoEniX-VooDoo11 Luglio 2013, 16:54 #8
Originariamente inviato da: papinist
funziona benissimo _sopratutto_ qui... questo è uno dei siti che mi ha convinto a mettere un ad blocker!


ti ricordi il periodo della tartaruga che iniziava a girare per lo schermo? non so se era Alice o Fastweb, mamma mia..
hexaae11 Luglio 2013, 19:22 #9
Sempre più piovra invasiva questo Chrome 2.8, inteso come accentratore di ogni attività in rete, nel loro sano interesse dato che quello offrono (servizi web).
E poi su... 28 è ridicolo, entro 1 anno saremo a Google Chrome 45. I version/revision li danno in base a scelte di marketing in Google... Fa "più avanti" degli altri così? A me sembra solo ridicolo.
emiliano8411 Luglio 2013, 21:51 #10
Originariamente inviato da: Attila1988
Adblock lo uso e funziona da dio.
Sono curioso di sapere di più su Opera15 invece, l'ho provato su macchina virtuale e sembra una scheggia. Qualcuno ha letto qualche recensione o qualche confronto??? Redazione lo potreste fare voi


si funziona...... tranne che per la pubblicita' pagata da google a adblock

Originariamente inviato da: hexaae
Sempre più piovra invasiva questo Chrome 2.8, inteso come accentratore di ogni attività in rete, nel loro sano interesse dato che quello offrono (servizi web).
E poi su... 28 è ridicolo, entro 1 anno saremo a Google Chrome 45. I version/revision li danno in base a scelte di marketing in Google... Fa "più avanti" degli altri così? A me sembra solo ridicolo.


infatti l'ho disinstallato appena in tempo tornando a firefox + con la new entry ie 10 (ora 11)