Nuovi driver da ATI e NVIDIA
NVIDIA presenta una versione aggiornata e certificata WHQL dei propri driver Forceware, mentre ATI presenta una nuova versione dei driver Vista con supporto alla RTM build
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Novembre 2006, alle 09:38 nel canale ProgrammiNVIDIAATI
NVIDIA ha reso disponibile per il download una versione aggiornata dei propri driver Forceware per schede video della famiglia GeForce; i driver sono certificati WHQL e dotati di alcune innovazioni per l'utilizzo della tecnologia PureVideo HD con le schede GeForce della serie 7.
Queste le note fornite a corredo con i nuovi driver NVIDIA:
- Cerificazione WHQL
- Driver di NVIDIA PureVideo HD con il supporto delle seguenti funzionalità:
- Accelerazione hardware dei formati HD H.264, VC-1 e MPEG-2.
- Perfezionamenti della postelaborazione video.
- Supporto integrato del protocollo di protezione del contenuto HDCP per mezzo dei connettori DVI o HDMI.
- Visitate il sito Web PureVideo HD per ulteriori informazioni sulla realizzazione di un sistema PureVideo HD.
- Include il nuovo pannello di controllo NVIDIA. Visitare il sito Web del pannello di controllo NVIDIA per ulteriori informazioni.
- Supporto di Microsoft® DirectX® 9.0c e OpenGL® 2.0.
Il download delle due versioni è disponibile dalle pagine di Hardware Upgrade ai seguenti indirizzi:
Forceware 93.71 WHQL Windows 2K-XP
Forceware 93.71 WHQL Windows XP x64
ATI ha invece rilasciato una versione aggiornata dei propri driver per sistema operativo Windows Vista, compatibili con la RTM build di prossimo rilascio.Queste alcune note fornite in dotazione che riguardano le prestazioni velocistiche ottenibili:
Performance highlights for the Catalyst® Vista RTM driver include:
- 3DMark05 overall scores improve 5.8-9.7%
- 3DMark03 performance improves as much a 10.7%
- Serious Sam 2 performance improves as much as 8.4% with the largest gains seen at lower resolutions.
Il download delle due versioni, per versioni del sistema operativo Windows Vista a 32 e a 64bit, è disponibile ai seguenti indirizzi:








L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare per APS-C arriva anche su Nikon Z e Canon RF
L'ultimo telescopio della NASA è arrivato al KSC: lancio non prima del 30 agosto con un Falcon Heavy di SpaceX
Lucid Motors riduce drasticamente l'organico: seconda ondata di licenziamenti in 4 mesi
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra ottica: i dati dello Stato del Decennio Digitale UE
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost Recon: l'Alpha avrebbe evidenziato gravi difetti di stabilità
Transpare Secure Memory Encryption torna sui processori Ryzen, ma attenzione al gaming
70mai alza il livello delle dash cam e delle offerte Prime: A810 Lite a 99,99€ e 4K Omni a 319,99€ tra sicurezza, parcheggio 24/7 e controllo totale
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: in arrivo aggiornamenti su 3 titoli di punta
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il Prime Day: quale scegliere tra 5 ottimi prodotti a partire da 271€ (risparmiando fino a 400€)
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il supporto di SteamOS e portare il sistema operativo su più PC
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del "Risveglio della Morte"
THQ Nordic conferma il ritorno del Digital Showcase: l'evento si terrà ad agosto
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch anche Professional, trapani, utensili, idropulitrici e molto altro
Questo HP Victus abbassa la soglia dei portatili con RTX 5050 a 799€: Core 5-210H, 16GB di RAM e display 144Hz









71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi, e poi vai con la clonazione dell'hw
ATI e nvidia by Cinesi
Le scede video devono essere supportate su tutti i sistemi e non solo su windows...
Ati avrà ottime prestazioni a livello di potenza ma come supporto è veramente penosa..
Se ti riferisci al supporto al compositing tramite la funzione OpenGL GLX_texture_from_pixmap, i driver chiusi versione 9xxx della nVidia supportano tale funzione. Infatti già da tempo, dalla prima beta dei driver, era possibile utilizzare il desktop tridimensionale, con ogni effetto grafico accelerato in hardware.
Ma questo non toglie il problema, ovvero la possibilità di comprare l'hardware ed usarlo per altro che non siano le due possibilità "rese gentilmente disponibili" dal produttore hardware.
Sorte vuole che probabilmente AMD giungerà ad aprire un "insieme funzionale" (sic) delle specifiche di programmazione del suo hardware video. Nonché, il progetto Open Graphics, che crea schede video con specifiche totalmente aperte, produrrà probabilmente nel corso del 2007 la prima scheda video di consumo. (Al momento hanno già in mano una loro scheda, per "soli" fini di sviluppo.)
cemb
C'e' gia' con i driver beta nvidia il supporto per aiglx:http://www.nzone.com/object/nzone_d...betadriver.html
ATI e nvidia by Cinesi"
Forse non si conosce di cosa si stia parlando.
Un componente hardware ha una propria architettura, che ne definisce la composizione a livello di componenti logici, la loro interazione, gli algoritmi implementati in hardware...; ben altra cosa è la documentazione di programmazione di una scheda.
Se tu pensi di essere in grado di mappare l'architettura di un processore, sia questo general purpose come una CPU o specifico come un processore vettoriale, come può esserlo una GPU, conoscendone le specifiche di programmazione, beh, i miei complimenti.
Ecco un link: http://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering
Forse non sai che i programmi per una macchina come il tuo personal computer si possono scrivere grazie al fatto che le CPU hanno una relativa documentazione di programmazione. Sarebbe alquanto "buffo" tu non potessi farlo, dato che l'hai comprato. Perché non dovresti poterlo usare?
O forse ancora, non si conoscono le diverse protezioni a livello legale di prodotti industriali materiali come un componente hardware. Non pensi che ogni piccolo componente originale all'interno delle schede sia coperto da un brevetto?
"si, e poi vai con la clonazione dell'hw
ATI e nvidia by Cinesi"
Già lo sono.
Dove credi vengano prodotti i componenti hardware?
...anche se i Taiwanesi non si reputano cinesi, anzi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".