Novell presenta Moonlight: implementazione open source di Microsoft Silverlight

Novell presenta Moonlight: implementazione open source di Microsoft Silverlight

Novell annuncia la prima implementazione open source di Microsoft Silverlight, Moonlight 1.0

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Programmi
Microsoft
 

Il Progetto Mono, un’iniziativa open source sponsorizzata da Novell, ha annunciato la disponibilità di Moonlight 1.0. Si tratta, per il momento,  del primo e unico progetto open source che fornisce agli utenti Linux l’accesso ai contenuti di Microsoft Silverlight. L'annuncio segue la distribuzione della prima release, avvenuta a maggio, che aveva aperto la fase di testing.

Novell, con Moonlight, continua nell'impegno profuso per rendere Linux una piattaforma sempre più adatta alle applicazioni multimediali e Rich Internet. Moonlight mette a disposizione degli utenti Linux la piattaforma di cui hanno bisogno per utilizzare Silverlight e i contenuti di Windows Media. In questa ottica Moonlight si presenta insieme a Banshee - un progetto sponsorizzato da Novell per la creazione di un media player open source – quale offerta completa di soluzioni multimedia basate su Linux.

Microsoft Silverlight è la più completa e potente soluzione per la creazione applicazioni rich internete multimedia e viene utilizzato da centinaia di migliaia di sviluppatori nel mondo.” Ha dichiarato Scott Guthrie, Corporate Vice President.NET Developer Division di Microsoft Corp. “Abbiamo lavorato con il team di Moonlight e con Novell al fine di consentire l’interoperabilità tra le piattaforme Windows e Linux e ampliare le prestazioni interattive Web e video a beneficio della comunità Linux.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7713 Febbraio 2009, 12:37 #1
Bene!
Maaaa... è legale tutto ciò?? Non è che mamma MS si incazza??
inatna13 Febbraio 2009, 12:39 #2
Originariamente inviato da: demon77
Bene!
Maaaa... è legale tutto ciò?? Non è che mamma MS si incazza??


Certo, Silverlight è a specifiche aperte, chiunque può implementare un plugin Silverlight.
Il vantaggio di Novell è dato dal fatto che dispongono di supporto tecnico direttamente da MS per testing della piattaforma e implementazione.
Stech198713 Febbraio 2009, 12:45 #3
Bene, linux mi incuriosisce sempre più... Se solo non mi frenasse la compatibilità dei giochi, mi fionderei su ubuntu... Mi sa che mi procurerò una distro avviabile da supporto ottico...
Folgore 10113 Febbraio 2009, 12:48 #4
Originariamente inviato da: demon77
Bene!
Maaaa... è legale tutto ciò?? Non è che mamma MS si incazza??


La redazione scrive:
“Microsoft Silverlight è la più completa e potente soluzione per la creazione applicazioni rich internete multimedia e viene utilizzato da centinaia di migliaia di sviluppatori nel mondo.” Ha dichiarato Scott Guthrie, Corporate Vice President.NET Developer Division di Microsoft Corp. “Abbiamo lavorato con il team di Moonlight e con Novell al fine di consentire l’interoperabilità tra le piattaforme Windows e Linux e ampliare le prestazioni interattive Web e video a beneficio della comunità Linux.”

Direi che la compatiblità con Linux è stata una volontà di Microsoft.
ramarromarrone13 Febbraio 2009, 12:50 #5
mai sentito parlare di wine?

guarda quanti giochi supporta

http://appdb.winehq.org/objectManag...bAscending=true

e non sopporta solo giochi ma tantissime applicazioni che molti considerano solo per windows (photoshop, ecc ecc ecc..)

e comunque puoi fare un dual boot giochi-->windows
tutto il resto-->linux
zephyr8313 Febbraio 2009, 12:51 #6
Originariamente inviato da: inatna
Certo, Silverlight è a specifiche aperte, chiunque può implementare un plugin Silverlight.
Il vantaggio di Novell è dato dal fatto che dispongono di supporto tecnico direttamente da MS per testing della piattaforma e implementazione.

si potrebbe specificare meglio questo "specifiche aperte"? Nn credo che chiunque possa (o riesca) realizzare un plugin di silverlight. Novell ha rapporti speciali con microsoft e so che solo lei ha tutti i dati necessari per realizzare il plugin per linux. Moonlight è opensource ma non è uguale a silverlight e se nn sbaglio alcune cose non sn ancora implementate
zephyr8313 Febbraio 2009, 12:52 #7
Originariamente inviato da: demon77
Bene!
Maaaa... è legale tutto ciò?? Non è che mamma MS si incazza??

novell e microsoft sn partner
Pts.Mac13 Febbraio 2009, 13:00 #8
Originariamente inviato da: ramarromarrone
mai sentito parlare di wine?

guarda quanti giochi supporta

http://appdb.winehq.org/objectManag...bAscending=true

e non sopporta solo giochi ma tantissime applicazioni che molti considerano solo per windows (photoshop, ecc ecc ecc..)


Linux ha tanti pregi ma citare wine come garanzia x la compatibilità dei giochi e di molte applicazioni è quanto meno RIDICOLO.
Motosauro13 Febbraio 2009, 13:01 #9

Le stelle sono taaantee, milioni di miliooni,

Originariamente inviato da: "
Microsoft Silverlight è la più completa e potente soluzione per la creazione applicazioni rich internete multimedia e viene utilizzato da centinaia di migliaia di sviluppatori nel mondo


A questo punto potevano dire che sono miliardi ...
Chissà come li contano.

Intanto Flash è sul 98% dell'installato e la RAI a furia di mazzette se ne frega di noi che paghiamo il canone e fa il sito in silverlight che ha una base installata del 18%
Buffoni, sia la Microsoft che Novell che soprattutto la rai.
manowar8413 Febbraio 2009, 13:07 #10
pessima idea usare silverlight per il sito della rai imho.
Ho appena installato moonlight, a pieno schermo il video non è fluido (con il pc in firma mi pare un po' ridicolo....) su linux, e meno male che me lo sono pure compilato Su mac intel nessun problema, sui ppc leggo in giro che silverlight ha problemi. Diffusione sotto il 20%. Credo ci sia poco da aggiungere