Microsoft studia UI per analfabeti

Microsoft studia UI per analfabeti

I laboratori di ricerca Microsoft stanno studiando interfacce utente basate solo su immagini, comprensibili anche dagli analfabeti

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Programmi
Microsoft
 

I ricercatori dei laboratori di ricerca Microsoft a Bangalore, in India, stanno studiando nuove forme di interfaccia utente, in particolare alcune basate sulle immagini e dedicate alla popolazione analfabeta.

Come riporta ComputerWorld, circa il 50% della popolazione indiana non sa né leggere né scrivere, ma con il notevole sviluppo del mercato della tecnologia potrebbe in ogni caso avere accesso a un computer o a un telefonino.

La sfida è quella di creare un'interfaccia comprensibile anche a chi non sa leggere, non facendo uso di testo, ma solo di immagini. Il problema è che gli stessi simboli possono avere significati diversi in culture differenti: è dunque difficile trovare un set di icone 'universale' su cui basare l'interfaccia grafica.

L'interesse, in ogni caso, non si ferma alla popolazione analfabeta, ma mira anche a creare interfacce più semplici e coinvolgenti anche per il resto dell'utenza, superando l'uso del testo come mezzo di comunicazione principale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zago17 Marzo 2008, 09:34 #1
e una volta che entrano su internet cosa fanno se non sanno ne leggere ne scrivere??

guardano le figure??
quickshare17 Marzo 2008, 09:49 #2
invece di spendere soldi per queste ricerche (anche se lodevoli) farebbero prima ad aiutare economicamente le famiglie che nn possono permettersi un figlio a scuola!
Paganetor17 Marzo 2008, 09:50 #3
in effetti zago ha ragione...
Haran Banjo17 Marzo 2008, 09:51 #4
Forse questa tecnologia potrà essere utile se venduta alla nostra Pubblica Amministrazione.
demon7717 Marzo 2008, 09:57 #5
beh direi che Zago ha ragione da vendere!
Da aggiungersi poi che l'uso di un qualsiasi applicativo per semplice che possa essere obbliga la lettura.. se non sai leggere col pc non ci fai un tubo!

E poi.. di solito chi è messo tanto male da essere analfabeta è perchè ha problemi ben maggiori.. è un po' difficile che si levi lo sfizio del portatile..
il Custode17 Marzo 2008, 10:17 #6
Internet non è solo testo. E' qualcosa di multimediale (ovvero che utilizza più mezi di comunicazione e non solo il linguaggio scritto: pensate ad immagini, filmati, eccetera). Un sistema operativo per cellulari o per computer che possa far accedere a banche dati di video, dove un analfabeta può vedersi magari non i siti di informazione ma il telegiornale online; oppure siti di FAQ per esempio della pubblica amministrazione che non sono una fila di domande e risposte ma una serie di video o file audio dove quelle domande e risposte si possono ascoltare; oppure semplicemente siti con video educativi dove insegna a leggere e scrivere (come la RAI da noi nei primi anni 50) potrebbero avere una utilità ENORME per popolazioni in via di sviluppo (ma anche da noi).

Un computer ha potenzialità enormi che non vengono sfruttate... ed è lodevolissimo che qualcuno ogni tanto pensi a svilupparne una, anche se minima!
Serpico7817 Marzo 2008, 10:17 #7
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Forse questa tecnologia potrà essere utile se venduta alla nostra Pubblica Amministrazione.






In effetti ti do ragione, ma non so se ridere o piangere per questo !

zakko17 Marzo 2008, 10:52 #8
scherzi a parte lo studio nn puo' che portare innovazioni nel campo delle UI.
Ovvio che nn lo fanno per gli analfabeti e basta alla M$ si punta al profitto e solitamente chi ha i soldi per un PC li ha anche per studiare e imparare a leggere e scrivere...
harlock1017 Marzo 2008, 11:00 #9
Non vorrei dire , ma il fatto di essere analfabeti non significa certo essere anche tonti , mi spiego , se devo fare un numero di telefono basta che io copi tale numero premendo in sequenza i bottoni della tastiera raffiguranti i disegni ( l'unica differenza sarà il fatto di non sapere magari come si chiamano e che li si possa usare per fare i conti )
Stessa cosa per il so di un computer , uno preme una icona e parte un programma se poi , come su OSx , si attiva l'aiuto per i non vedenti il computer ti dice dalle casse cosa hai aperto a voce.
Freisar17 Marzo 2008, 11:12 #10
Originariamente inviato da: zago
e una volta che entrano su internet cosa fanno se non sanno ne leggere ne scrivere??

guardano le figure??


Ti sembra che uno che non sa legger ee ne scrivere può permettersi internet?

ragioniamo prima di parlare please.

Si possono fare applicativi senza testo ma con immagini.

E un concetto semplicissimo immagine = significato.

Gomma = cancella
Matita = scrivi

ecc ecc ecc

Tra l'altro utile anche per i bambini piccoli o per gli anziani che non ci capiscono niente.