Microsoft allunga la mano all' open source

Microsoft allunga la mano all' open source

Microsoft ha recentemente rilasciato il software Windows Installer XML (WIX) utilizzando la licenza Common Public License

di pubblicata il , alle 18:02 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha recentemente rilasciato il software Windows Installer XML (WIX) utilizzando la licenza Common Public License, un particolare "contratto" ideato da IBM i cui dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Windows Installer XML (WIX) è un compilatore che permette di realizzare pacchetti di installazione per Windows, partendo da sorgenti in XML, anche se riteniamo che la portata di questa notizia non sia da relegare al puro tecnicismo, quanto piuttosto al nuovo orizzonte che si profila...Microsoft che utilizza una licenza open source!.

Il rilascio non è avvenuto per le vie tradizionali del sito Microsoft.com, ma è stato utilizzato il famosissimo Sourceforge.net , vero punto di incontro per gli sviluppatori di tutto il mondo. Il progetto è stato presentato attraverso il di Rob Mensching, un programmatore Microsoft, raggiungibile a questo indirizzo.

C'è da rilevare con estremo piacere il radicale tipo di approccio scelto da Microsoft, che per una volta è uscita dalla propria istituzionalità ed ha scelto il canale preferito dagli sviluppatori. Sicuramente la discussione continuerà nel nostro forum e speriamo di leggervi contributi utili ed interessanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
krokus06 Aprile 2004, 18:19 #1
....potenza delle megamulte UE?
....un pesce d'aprile tardivo?
....Bill che sogna di essere nella mano di Buddha con le sembianze di Linus? E quando si sveglia sudato e ansimante telefona in ditta e dice di fare qualcosa open-source?
FuocoNero06 Aprile 2004, 18:41 #2

MS allunga la mano all'opensource...

sarà per rubare il portafoglio a qualcuno....
megthebest06 Aprile 2004, 18:59 #3

Eh Siii !!!

Microsoft ora si sta comprando il Mondo ed annichilisce la concorrenza OPEN !!!!!

Poi ci da i suoi bei programmi pesanti , con tanto di tool per craccarli e copiarli , bella strategia per invadere il mercato !!!!!
lasa06 Aprile 2004, 19:19 #4
Bho...non mi pare tutto poi così nero.....
TDK06 Aprile 2004, 19:35 #5
A quando Windows open source?
Slamdunk06 Aprile 2004, 19:52 #6
Tranquilli, con M$ si può sempre stare sicuri, la fregatura prima o poi viene fuori
Kastorix06 Aprile 2004, 20:02 #7
faranno come hanno fatto per i browser e altro e che stanno continuando a fare,non appena i nemici saranno stramazzati al suolo,allora metteranno prezzi assurdi.
Sono contento che nel campo dell'intrattenimento ludico abbia trovato SONY contro e non una casa da quattro soldi,questo significa cari signori che potrebbe perdere nettamente una marea di $ ed essere risucchiata da questa lotta.Il primo round è andato a favore di Sony e in parità con Nintendo.
Presto vedremo guerre planetarie a colpi di ribassi clamorosi e costi ridicoli,speriamo che questa cosa continui fino allo sfinimento delle società in questione.

Cmq M$ si è accorta delle potenzialità dell'open source e per questo cerca di attirarlo nella propria rete di $$$
hardskin106 Aprile 2004, 20:21 #8
Microsoft e' un'impresa. Lo scopo di una impresa e' il profitto. Sta solo sondando nuovi modi per farlo.

Qualcuno sa se la CPL e' free software compatibile?
shrubber06 Aprile 2004, 20:24 #9
senti allora... a parità con nintendo è proprio una cavolata... cioè proprio da dove ti è uscita non si sa... che sia sotto la play 2 non c'è dubbio. ma microsoft ha fatto proprio una bella console... purtroppo la sony aveva già la play 1 alle spalle. microsoft ha dovuto lottare degnamente per conquistarsi una fetta di mercato... da come ne parli sembra che non hai mai visto accesa una xbox... cmq ritornando in topic... a me sembra buona sta cosa... e non sopporto chi vede tutto in negativo tanto per dire male. sembra quasi che qualunque cosa faccia la faccia male semplicemente perchè la fa... (questa cosa mi ricorda anche la politica in italia...a buon intenditor poche parole). io penso che ciò sia positivo... speriamo che non freghi tutti... ma ne dubito... in piccola e ribadisco piccola, parte ha già pagato per errori passati. Bill Gates è tutto fuorchè stupido, soprattutto come imprenditore. ha saputo muoversi meglio di altri... e tanti ancora gliene fanno una colpa... forse gelosia?
hardskin106 Aprile 2004, 20:35 #10
Bill Gates ha usato a proprio vantaggio il lavoro degli altri.

La CPL non e' compatibile (ma tu guarda...) con la GPL: http://www.fsf.org/licenses/license-list.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^