In collaborazione con KeepVid

KeepVid Pro, per scaricare video da oltre 10 mila siti internet

KeepVid Pro, per scaricare video da oltre 10 mila siti internet

Scaricare video da internet diventa semplicissimo con KeepVid Pro, in modo da avere sempre con sé i video più significativi e guardarli in ogni momento anche quando non si dispone di un collegamento ad internet

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Programmi
 

KeepVid Pro è un'applicazione compatibile con PC e Mac che serve a scaricare video da internet, catturandoli da oltre 10 mila servizi di video-sharing o registrando il contenuto direttamente dal display. Ma perché registrare un video quando posso vederlo comodamente dal servizio apposito, sia esso YouTube, Facebook, Vimeo, o che dir si voglia? Le risposte possono essere molte: può essere utile in aereo o in viaggio, quando non disponiamo della connessione ad internet, oppure può essere l'unico modo che abbiamo per non consumare i preziosissimi gigabyte della tariffa dati sul nostro smartphone.

KeepVid Pro

Bisogna tenere presente tuttavia che molti dei contenuti multimediali dei siti che abbiamo citato possono essere protetti dai diritti d'autore. In ogni caso è illegale distribuire materiale registrato con KeepVid Pro, e così con qualsiasi altro software della categoria, o usarlo con finalità commerciali. L'uso del software è permesso solo ed esclusivamente per impieghi personali e privati. Per installarlo è necessario un computer con Windows XP e successivi (è supportato anche Windows 10), o un Mac con CPU Intel con almeno Mac OS X Snow Leopard 10.6. KeepVid Pro è compatibile su Mac con i browser Safari, Firefox e Chrome.

Una volta installato il software abbiamo tre metodi per scaricare video. Il primo copiando l'URL, che è il metodo più semplice se il sito è compatibile: è sufficiente infatti copiare l'URL in cui è presente il video dal browser e poi premere il tasto Incolla l'URL su KeepVid Pro. Nel caso di YouTube il video verrà salvato alla risoluzione che abbiamo configurato nelle Impostazioni, ma possiamo decidere durante l'avvio della procedura anche premendo sul tasto "Scarica e poi Converti", in cui possiamo selezionare diversi formati e opzioni preimpostate per i diversi dispositivi, come iPhone e iPad.

KeepVid Pro

Il secondo metodo con cui possiamo salvare video da internet è attraverso la funzionalità Registra Video, che permette di registrare una porzione dello schermo e che funziona virtualmente su qualsiasi contenuto multimediale riprodotto sul PC. Premendo sul tasto apposito sulla Home appare infatti un riquadro che rappresenta la porzione di schermo che vogliamo registrare: l'utente può spostarla a propria discrezione, attivare la modalità a schermo, oppure scegliere di bloccare la registrazione del video dopo qualche minuto, scrivendo il valore desiderato. Premendo il tasto REC si attiva la registrazione, dopo un breve conto alla rovescia di 3 secondi.

Il terzo e ultimo metodo consente invece di accedere ad un browser integrato all'interno dell'applicazione: ogni volta che viene rilevato un video compatibile all'interno della pagina appare un tasto Download con cui selezionare la risoluzione del video finale da registrare o se convertirlo automaticamente in MP3. Una volta lanciato il download, il video verrà inserito nella coda dei processi attivi. Questo metodo è riproducibile anche all'interno dei browser compatibili via plug-in.

L'applicazione offre inoltre la possibilità di salvare una serie di video all'interno di un'unica operazione, ad esempio incollando il link di una playlist. Il software ci permette di selezionare i diversi video della playlist e la risoluzione desiderata per i file che verranno salvati sul computer. Una volta lanciata l'operazione verranno inseriti tutti i video all'interno della coda di download, e smaltiti automaticamente dal software senza ulteriori interazioni da parte dell'utente. Il software può gestire fino ad un massimo di 10 download simultanei in modo da ottimizzare la banda a disposizione in ogni momento.

KeepVid Pro

KeepVid Pro è disponibile in versione di prova gratuita sul sito ufficiale della compagnia, tuttavia per sbloccarne tutto il potenziale è necessario affidarsi alle versioni a pagamento. L'applicazione è proposta con tre licenze differenti: la più economica è della durata di un anno e costa 19 dollari, mentre per la licenza a vita su un solo computer è necessario spendere 29 dollari. KeepVid Pro è inoltre disponibile anche con licenza familiare compatibile su un massimo di 5 PC al prezzo di 72,50 dollari. L'acquisto della licenza avviene interamente in forma digitale, con il codice per l'installazione che viene inviato da un sistema automatizzato in pochi minuti dall'acquisto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^