Flash Player 10.1, finalmente accelerato dalla GPU

Flash Player 10.1, finalmente accelerato dalla GPU

Adobe annuncia l'uscita della prerealease di Flash Player 10.1, in grado di supportare correttamente l'accelerazione via GPU

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Programmi
Adobe
 
I migliori sconti su Amazon oggi
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8318 Novembre 2009, 18:12 #51
Originariamente inviato da: Sapo84
Perché nessuno su windows a 64 bit usa il browser a 64 bit?
Quando saranno costretti non si faranno problemi a far uscire il flash a 64 bit per windows.

e no, nessun usa il browser a 64 bit proprio per colpa di quello schifo di flash io su linux ho dovuto proprio aspettare quello per passare definitivamente a una distro a 64 bit (bhe è anche colpa di frrugalware, cn altre distro si rimediava meglio)
Cioè, la notizia è di 2 settimane fa eh.
Capirei le lamentele se fosse di mesi/anni ma così.
Inoltre dal link si capisce che l'accelerazione viene fatta tramite VA API.
E nella pagina leggo:

Mi pare chiaramente molto in ritardo rispetto alla maturità dell'accelerazione hardware su windows, cosa che tra l'altro avevo sostenuto nel post precedente.

si ma ghas è open source e nn ci lavorano quelli di adobe ma la community! se un modo l'hanno trovato loro poverini quelli di adobe dovevano pensarci prima e meglio e invece....
Leggendo anandtech hanno comunque migliorato molto le prestazioni base (senza accelerazione hardware), cosa importante visto che la 10 aveva prestazioni semplicemente orribili e nettamente inferiori alla controparte di windows.
Direi che comunque è un passo avanti, e bisognerebbe vedere quali sono le API di accelerazione hardware di Os X, da quando sono disponibili e come è stato nel tempo il supporto.

sn solo scuse! per l'iphone adobe scalpita dalla sua uscita e ha già pronta una versione funzionante! stai sicuro che su iphone nn ti propongono lo stesso obbrobrio di osx su mac! se nn c'è anche sul telefonino della mela è perché apple nn lo vuole.
Per me è solo mancanza di serietà da parte di adobe che fa i propri proci comodi, tanto nn ha concorrenza (silverlight ancora nn impensierisce flash)
Sapo8418 Novembre 2009, 19:55 #52
Originariamente inviato da: zephyr83
e no, nessun usa il browser a 64 bit proprio per colpa di quello schifo di flash io su linux ho dovuto proprio aspettare quello per passare definitivamente a una distro a 64 bit (bhe è anche colpa di frrugalware, cn altre distro si rimediava meglio)

Nessuno ha obbligato Microsoft ad includere (soprattutto come default) IE a 32 bit.
Ed è chiaro che finché rimarrà la scelta predefinita flash a 64 bit non lo si vedrà.

Originariamente inviato da: zephyr83
si ma ghas è open source e nn ci lavorano quelli di adobe ma la community! se un modo l'hanno trovato loro poverini quelli di adobe dovevano pensarci prima e meglio e invece....

Ma se fino all'inizio di novembre quelle API con schede ATI/AMD non servivano a niente...
I programmatori open source possono anche usare il loro tempo per sviluppare a tempo perso senza assicurazioni di sorta, Adobe non credo possa e soprattutto voglia permetterselo.

Originariamente inviato da: zephyr83
sn solo scuse! per l'iphone adobe scalpita dalla sua uscita e ha già pronta una versione funzionante! stai sicuro che su iphone nn ti propongono lo stesso obbrobrio di osx su mac! se nn c'è anche sul telefonino della mela è perché apple nn lo vuole.

Che paragoni ridicoli che stai facendo, tra mancare ed essere senza accelerazione hardware c'è una differenza assurda (c'è quasi da chiedersi come facesse il mondo ad usare youtube prima di oggi...).
E' ovvio che facciano di tutto per portarlo dove ora non c'è mentre dove già funziona le ottimizzazioni sono di secondaria importanza.
Anzi, ti dirò di più, in tutti i mac con schede dotate del chip per l'accelerazione hardware ci sono CPU più che decenti, che dovrebbero essere capaci di decodificare i filmati in flash a risoluzioni "normali" (tutte eccetto 1080p, che poi a mio modo di vedere nel web non serve a nulla) senza problemi.
Su windows invece c'è una grande varietà di prodotti (ad esempio sistemi basati su ION) incapaci di decodificare quei filmati senza accelerazione hardware.
zephyr8318 Novembre 2009, 20:18 #53
Originariamente inviato da: Sapo84
Nessuno ha obbligato Microsoft ad includere (soprattutto come default) IE a 32 bit.
Ed è chiaro che finché rimarrà la scelta predefinita flash a 64 bit non lo si vedrà.

Ma scusa, che senso ha imporre il brower a 64 bit se poi i video in flash nn funzionano e nn c'è manco uno straccio di plugin in beta? la gente poi si installava fifrefox a 32 bit
Ma se fino all'inizio di novembre quelle API con schede ATI/AMD non servivano a niente...
I programmatori open source possono anche usare il loro tempo per sviluppare a tempo perso senza assicurazioni di sorta, Adobe non credo possa e soprattutto voglia permetterselo.

Parliamo di adobe mica di un'azienducola e flash è diventato un componente importantissimo per il web. certe giustificazioni per me nn reggono! poi il problema nn è solo quella dell'accelerazione hardware.
Che paragoni ridicoli che stai facendo, tra mancare ed essere senza accelerazione hardware c'è una differenza assurda (c'è quasi da chiedersi come facesse il mondo ad usare youtube prima di oggi...).
E' ovvio che facciano di tutto per portarlo dove ora non c'è mentre dove già funziona le ottimizzazioni sono di secondaria importanza.
Anzi, ti dirò di più, in tutti i mac con schede dotate del chip per l'accelerazione hardware ci sono CPU più che decenti, che dovrebbero essere capaci di decodificare i filmati in flash a risoluzioni "normali" (tutte eccetto 1080p, che poi a mio modo di vedere nel web non serve a nulla) senza problemi.
Su windows invece c'è una grande varietà di prodotti (ad esempio sistemi basati su ION) incapaci di decodificare quei filmati senza accelerazione hardware.

volevo intendere un'altra cosa! su osx flash fa SCHIFO, è davvero una cosa penosa! eppure osx ha l'8% del mercato (in america molto di più, mica niente (più di linux che ha un supporto migliore), inoltre come sistema dovrebbe favorire gli sviluppatori (tutto prestabilito, configurazione hardware limitato), eppure fa schifo! però quelli di adobe si strappano i capelli per portare flash su iphone e ovviamente realizzando una versione più curata altrimenti col piffero che ci girerebbe!!!
Come vedi sono solo scuse se adobe nn si impegna di più per osx o per altre piattaforme, fa come cavolo le pare!!! in tutti gli esempi che ho fatto nn c'è un denominatore comune!!!!
pabloski18 Novembre 2009, 21:17 #54
ma perchè avete scritto che l'accelerazione 3d per linux non c'è?

io lo sto usando proprio su linux e su una nvidia ion e ho notato sensibili miglioramenti nelle performance di riproduzione dei video di youtube, veoh e megavideo
triestino8618 Novembre 2009, 21:39 #55

curiosità spicciola...

Ho l'ultimo GOOGLE CHROME 4.0.249.0 e mi trovo perfettamente! Flash player 10.1 è anche compatibile con chrome?...o no?
zephyr8318 Novembre 2009, 21:58 #56
Originariamente inviato da: pabloski
ma perchè avete scritto che l'accelerazione 3d per linux non c'è?

io lo sto usando proprio su linux e su una nvidia ion e ho notato sensibili miglioramenti nelle performance di riproduzione dei video di youtube, veoh e megavideo

ma sicuro che c'è l'accelerazione hardware del video? anche io sul mio computer vedo senza problemi youtube e megavideo però ho ancora il vecchio plugin
MCMXC19 Novembre 2009, 01:04 #57
Installati i Catalyst 9.11...installato il Flash...risultato: sulla mia 4890 i video di YouTube sono diventati cubettosi e senza filtraggio...
virtualj19 Novembre 2009, 22:09 #58
A me sembra che va peggio in farmville (gioco di facebook). Considerando la configurazione in firma... Ora mi fa degli scatti, prima mai visti. La qualità mi sembra uguale. Su youtube non ho notato differenze... Ma lo uso poco e ovviamente dipende dal video. Avrei dovuto provare prima e dopo.
xeeynamo21 Novembre 2009, 16:38 #59
Originariamente inviato da: MCMXC
Installati i Catalyst 9.11...installato il Flash...risultato: sulla mia 4890 i video di YouTube sono diventati cubettosi e senza filtraggio...


4870, 9.11, 10.1 Beta... Mi si blocca firefox ogni volta che clicko play su un video -.-
CUBIC8421 Novembre 2009, 16:57 #60
Originariamente inviato da: Z80Fan
Alcune volte con Ubuntu 9.10 64bit su Firefox col plugin UFFICIALE Adobe i controlli di youtube non funzionano


Purtroppo devo confermare

Io però uso Opera

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^