Symbian sui netbook con piattaforma Intel Atom

Symbian sui netbook con piattaforma Intel Atom

Un esperimento del gruppo di lavoro S60 on Symbian Customer Operations porta Symbian su piattaforma netbook

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Portatili
IntelAtomSymbian
 

Netbook e sistemi operativi fanno un'accoppiata strana. Già, infatti, mentre i primi netbook era quasi esclusivamente equipaggiati con distribuzioni linux più o meno ottimizzate per tale scopo le attuali soluzioni in commercio sono quasi totalmente basate su Microsoft Windows XP.

Le cose potrebbero però cambiare: di recente alcune indiscrezioni rivelano come il progetto Android potrebbe presto essere esteso ai netbook; a ciò si aggiunga l'annuncio di pochi giorni fa relativo al porting di Symbian S60 su un sistema x86 e al funzionamento di tale codice su una piattaforma Intel Atom. Siamo ancora ad una fase embrionale e di puro test: gli stessi sviluppatori dell' S60 on Symbian Customer Operations affermano come al momento l'interfaccia grafica sia molto poco curata e come non vi sia supporto ai moduli wireless.

Considerando però la vicinanza da Symbian e Nokia la notizia è degna di importanza. Il tutto, probabilmente, va osservato con lungimiranza e anche con un minimo di fantasia cercando di immaginare i dispositivi mobile del futuro ben diversi dagli attuali netbook da 8,9 pollici e superiori.

Potrebbero, forse e finalmente, assumere un significato importante le proposte MID - tanto annunciate ma ben poco presenti sul mercato - anche se un vero putno di svolta potrebbe ancora una volta arrivare da Intel con la piattaforma Moorestown.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robox8820 Aprile 2009, 12:44 #1
c'era chi deiceva che symbian è un SO troppo legato alla concezione di telefonino perciò che non può competere con i vari Winmobile android etc...questa forse è la dimostrazione che non è proprio così ma è un SO tanto versatile potente e leggero che lo vogliono mettere al posto di linux e windows Xp...e non stavano parlando del prossimo symbian open source ma dell' S60...certo non voglio dire che sia chissà che cosa però chi diceva che ormai s60 5th edition era un SO che non andava bene manco per i telefoni dovrebbe un pochino ricredersi forse..
Fx20 Aprile 2009, 12:54 #2
ma difatti da quel poco che si legge non mi sembra affatto che "vada bene" per i netbook, ma solamente che "vada"

un po' come dire che windows 98 (che peraltro si riesce a far funzionare) su un n95 "va bene"... va e basta, è solo per l'appunto - come dice l'articolo stesso - così per provare

stesso discorso vale per windows mobile eh, nessuno si sogna di usarlo su un pc full
maurilio96820 Aprile 2009, 13:25 #3
scomodo su un telefono figurarsi su un netbook.
sassi20 Aprile 2009, 14:31 #4
......waiting windows 7 on netbook.......
Lotharius20 Aprile 2009, 14:51 #5
Mah, secondo me la chiavedella questione sta tuta nel primo paragrafo della notizia: si è passati da una situazione iniziale corretta in cui i netbook erano dotati di distribuzioni Linux, a quella scorretta in cui si è voluto usare per forza Windows (e in alcuni casi paradossalmente addirittura Vista...).
Rimanendo coerenti all'idea iniziale, la via da seguire rimane secondo me l'adozione di sistemi Linux in componenti di questa categoria. Mettendo da parte le guerre fra SO che si fanno solitamente in thread come questo, la flessibilità e la modularità di SO Linux permettono di ottimizzare molto e di rendere perfettamente utilizzabile il dispositivo in questione. Basti vedere che aziende come Qualcomm, infatti, puntano addirittura sull'accoppiata ARM + Linux e che ci sono anche le intenzioni di utilizzare Android, che per l'appunto è SO base Linux.

Poi nessuno vieta di sperimentare possibili alternative, come il Symbian, ma secondo me rimane Linux il più avvantaggiato, almeno fino all'uscita di una eventuale versione Seven per sistemi MID/netbook.
Ma a dir la verità io sarei più curioso di vedere come se la caverebbe su netbook il nuovo WebOS di Palm, che se non sbaglio è sempre Linux based e supporta senza alcun problema il multitasking, senza parlare dell'ottima interfaccia grafica, bella e facile da usare...
derek220 Aprile 2009, 14:52 #6
Originariamente inviato da: maurilio968
scomodo su un telefono figurarsi su un netbook.


Ma che dici ........è l'OS più apprezzato per gli smartphone....
Chiancheri20 Aprile 2009, 15:48 #7
Linux a vita. E mi dispiace per quei sfortunati che hanno comprato un netbook con xandros e hanno creduto che linux fosse quell'indecenza roba da giochino clementoni. Le statistiche che vedono il 90% dei netbook con windows sono tutte delle stupidaggini, ovvio che se mi "regalano" windows me lo prendo. Poi formatto, ci metto linux ed xp lo metto in un cassetto (non si sa mai può servire, ma solo se non posso farne a meno......).

Chi ha bisogno di Symbian?
gash20 Aprile 2009, 17:26 #8
Sui netbook così come è non può starci, non ha senso, per i cellulari è ottimo anche io fino ad oggi lo preferisco (confido in LiMo), ma su un netbook non lo vedo come non ci vedo Android e windows (tutto).
andrei21 Aprile 2009, 08:46 #9
Ho un Netbook con Symbian. E' la macchina più bella che abbia mai visto. Per esempio è "instant on". A volte tornano...
jined21 Aprile 2009, 08:53 #10
Originariamente inviato da: andrei
Ho un Netbook con Symbian. E' la macchina più bella che abbia mai visto. Per esempio è "instant on". A volte tornano...


Immagino volessi dire "con linux".