Intel Centrino Duo, è l'ora del dual-core nei notebook

Intel Centrino Duo, è l'ora del dual-core nei notebook

Intel presenta al CES di Las Vegas la terza generazione di Centrino, molto densa di novità, fra cui spicca l'adozione di una nuova CPU dual-core ed una nuova famiglia di chipset

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 02:00 nel canale Portatili
Intel
 

Intel

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas è stato scelto da Intel come sede di presentazione dell'attesa evoluzione della piattaforma Centrino, giunta alla terza generazione, che gli vale il suffisso Duo. Indicata con il nome in codice Napa, tale piattaforma vanta su tutte l'utilizzo di una nuova famiglia di processori, molto importante in quanto metterà in soffitta il Pentium M ma costituirà anche la base di alcune famiglie di processori desktop.

I nuovi PC portatili dunque saranno equipaggiati con una nuova CPU, che di fatto porterà l'architettura dual core all'interno dei notebook. Il nome in codice finora utilizzato per indicare la muova CPU Intel, Yonah, lascerà il posto ad un più formale Intel Core Duo, ad indicarne appunto la natura di base, ovvero la coesistenza nello stesso package di due unità di calcolo.

Non mancheranno alcune famiglie di CPU anomale a singolo core, definite Intel Core Solo, destinate quasi esclusivamente al mondo dei PC ultraportatili e caratterizzate da un bassissimo consumo energetico. Ad accomunare tutte le CPU troviamo il processo produttivo a 65 nm, una frequenza di bus di 667 MHz e l'adozione di 2 MB di memoria cache di secondo livello. I meglio informati in ogni caso sanno che una piattaforma come Centrino è ben più di una sola CPU, ed infatti i cambiamenti riguardano anche il chipset, ora della famiglia i945 in sostituzione dell'attuale i915, ed una scheda Wi-Fi aggiornata allo standard 802.11e.

Il chipset è ora in grado di garantire l'adozione di memorie DDR II a 667 MHz, mentre sarà data molta importanza all'utilizzo di unità di archiviazione SerialATA, con supporto nativo anche alle recenti specifiche come il Native Command Queuing. Altre novità inoltre giungono dalla versione del chipset integrante una sottosezione video, GMA950, con supporto High Definition nel formato 1080i.

Per avere informazioni su prestazioni ed approfondimenti sull'argomento Hardware Upgrade pubblicherà lunedì 9 Gennaio un articolo sulla nuova piattaforma, supportato da prove pratiche grazie a due prototipi messi a disposizione da Acer e Toshiba. A lunedì dunque!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThE-MaEsTrO06 Gennaio 2006, 02:08 #1
Uaz! GoGo Intel!
Zermak06 Gennaio 2006, 02:40 #2
aspettando l'articolo di lunedì
vediamo di cosa son capaci questi yonah
Don Quitter06 Gennaio 2006, 02:44 #3
Tutti in attesa! Intel torna alla carica...
ReverendoMr.Manson06 Gennaio 2006, 03:01 #4
OT ON
Scusate da quando in qua si pubblicano news alle 2 di notte???

Beh meglio cosi
OT OFF

Aspettiamo tutti con ansia questo articolo
Ciminiera06 Gennaio 2006, 04:03 #5
Qui c'è qualche info:

http://www.theinquirer.net/?article=28727

Yonah (anzi Jonah... lol) 1.66Ghz funzionante a 938 Mhz in un thin n'light della Acer.
lucusta06 Gennaio 2006, 06:20 #6
con la speranza che li commercializzano (a prezzi umani) entro i prossimi 3 mesi; me ne servirebbe uno, anche se preferirei aspettare un ASUS o HP con turion dual
Gerardo Emanuele Giorgio06 Gennaio 2006, 08:37 #7
Per i prezzi umani non ci scommetterei, almeno all'inizio. Forse introdurranno versioni meno performanti a 1300-1400 euro.
Dovranno pure sfruttare la novità e questo mi sembra il momento adatto.
Beh... Speriamo che intel riveda i suoi intenti anche per il mercato desktop. Attualmente non c'è niente che possa fermare AMD e i suoi K8 se non AMD stessa
Alessandro Bordin06 Gennaio 2006, 08:45 #8
Originariamente inviato da: ReverendoMr.Manson
OT ON
Scusate da quando in qua si pubblicano news alle 2 di notte???

Beh meglio cosi
OT OFF

Aspettiamo tutti con ansia questo articolo



L'orario coincideva con la scadenza dell'embargo
elgian06 Gennaio 2006, 09:32 #9
ma questi processori saranno finalmente a 64bit???
Caesar_09106 Gennaio 2006, 09:35 #10
Altre novità inoltre giungono dalla versione del chipset integrante una sottosezione video, GMA950, con supporto High Definition nel formato 1080i.


Molto interessante... soprattuto se riescono a mantenere l'occupazione della CPU quasi a zero facendo lavorare la sola GPU/VPU.

Aspettiamo con ansia lunedì: buon lavoro!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^