In collaborazione con Rs Components

Stampa 3D a supporto delle indagini forensi: ecco l'idea di RS Components e Polizia di Stato

Stampa 3D a supporto delle indagini forensi: ecco l'idea di RS Components e Polizia di Stato

RS Components ha assistito la Polizia di Stato nella creazione di un laboratorio avanzato per le indagini forensi, in cui verrà utilizzata anche la stampa 3D a supporto delle attività delle Autorità

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Periferiche
 

Il Servizio Polizia Scientifica ha realizzato un laboratorio per la stampa 3D con l'obiettivo di offrire un supporto tecnico alle indagini della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione. La società ha supportato il personale tecnico del Servizio Polizia Scientifica, dando la possibilità di creare un hub di innovazione tecnologica capace di richiamare l'interesse anche di altre forze dell'ordine.

RS Components è una realtà che conta 25 anni di attività e ha curato il progetto in tutte le sue fasi principali, dalla ristrutturazione dei locali, alla fornitura di tecnologie di ultima generazione. Fra i prodotti messi a disposizione dell'Autorità italiana abbiamo stampanti 3D, filamenti termoplastici, materiali fluido densi, banchi per elettronica, e molto altro. Diverse le tecnologie proposte da RC Components, fra cui DesignSpark Mechanical, il software di modellazione 3D che consente la realizzazione di progetti tridimensionali grazie alla tecnologia "direct modelling". Il laboratorio è stato inoltre progettato per essere ampliato con ulteriori tecnologie, in modo da intercettare le esigenze future del settore forense.

Diego Comella, Country Manager Italy di RS Components, ha dichiarato:

"Siamo orgogliosi di aver messo le nostre tecnologie e la nostra consulenza al servizio di un progetto così avanguardistico. Per farlo non abbiamo fatto altro che raccogliere il progetto della Polizia di Stato e trasformarlo in opportunità, personalizzando l’integrazione di tutte le tecnologie coinvolte per renderle conformi all’esigenza del cliente".

L'azienda si è occupata di identificare e coordinare i fornitori di tecnologie per la realizzazione del progetto, insieme alla Polizia Scientifica. La fornitura delle stampanti è stata affidata, ad esempio, a WASP, azienda italiana specializzata nel settore della stampa 3D per progetti di piccole, medie e grandi dimensioni. In base alle esigenze della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato sono state fornite stampanti per polimeri plastici (FDM) e per materiali fluidodensi (LDM). Nello specifico sono stati selezionati i modelli: Power WASP, Delta WASP 2040 Turbo 2, Delta WASP 4070 Industrial, Delta WASP 60100, Delta WASP 4070 Pro.

Nuova Consul, invece, si è occupata della ristrutturazione del locale adibito a laboratorio e dell'ottimizzazione dei suoi spazi. La stessa azienda ha inoltre realizzato i banchi e il sistema di aspirazione del laboratorio. Per l'acquisizione in 3D di oggetti reali e la loro riproduzione tridimensionale RS Components e la Polizia di Stato hanno scelto il kit Scan In A Box di Open Technologies, che ha messo a disposizione una soluzione 3D completa con scanner 3D e PC custom con software IDEA. Filamenti e materiali di stampa 3D sono stati scelti sulle esigenze del laboratorio, e sono stati forniti da Filoalfa.

Oltre alla collaborazione già attuata con la Polizia di Stato, RS Components offrirà supporto continuativo al laboratorio, sia per quanto riguarda la gestione dello stesso e delle attrezzature presenti, sia per quanto riguarda la ricerca di nuove tecnologie che potranno essere utili sulla base delle esigenze dell'attività forense praticata.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^