In collaborazione con Amazon

Consigli della settimana: quattro letture scelte per voi

Consigli della settimana: quattro letture scelte per voi

Uno scienziato mezzo pazzo, il più famoso fra gli ingegneri sociali, un esperto di startup e un matematico. Sono questi gli autori scelti per voi in questo nostro primo appuntamento con le letture suggerite, in vista della bella stagione. Anche se ogni periodo è buono per leggere un libro.

di Redazione pubblicata il , alle 10:56 nel canale Multimedia
 

Kary Mullis - "Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni"

Genio e sregolatezza. Se è possibile applicare veramente questo cliché a qualcuno di vivente, fra questi non può mancare Kary Mullis, Nobel per la chimica nel 1993. Vera e propria leggenda, Kary Mullis è di fatto lo scopritore della PCR (Polymerase Chain Reaction), una tecnica che ha rivoluzionato il mondo della chimica e della genetica (senza questa non sono possibili  i test del DNA, lo studio del genoma e via dicendo). Ma attenzione: non è un saggio o un libro tecnico. Si tratta di un'autobiografia che parla della scoperta della PCR ma anche e soprattutto di altro. Le bizzarrie di un genio che è prima di tutto un surfista, contestatore nella Berkeley negli anni Sessanta, nonché convinto di aver incontrato gli alieni (!).  Razionalità ferrea e irrazionalità quasi infantile si mischiano in un libro facile da leggere, fra controverse teorie sull'AIDS, accensione di lampadine con la forza della mente e, ovviamente, sulla granitica scienza del metodo scientifico applicato alla sua scoperta più importante. Insomma, un personaggio unico, controverso, geniale, che si descrive in un libro veramente interessante.

 

Kevin D. Mitnick - "L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo"

Kevin D. Mitnick è forse il più celebre "hacker-pirata informatico" della storia, ed è famoso anche questo libro che parla di come alla base di molte tecniche di hacking del passato (ma anche del presente) ci siano tecniche di ingegneria sociale. Queste gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili ai tempi in cui i fatti si svolsero. Il principio dell'inganno, espedienti per sfruttare la buona fede e l'ingenuità delle persone che hanno accesso alle informazioni sensibili: questi e altri temi sono trattati in questa autobiografia (non è un manuale per compiere azioni illegali, sia chiaro).

 

Federico Peiretti - "Il matematico si diverte. Duecento giochi ed enigmi che hanno fatto la storia della matematica"

La matematica può essere anche divertente e molto più accessibile di quel che si pensi. E' il parere di Federico Peiretti che, attraverso il gioco, ci avvicina ad una delle discipline più nobili del sapere umano. Protagonisti del libro sono personaggi come Pitagora, Archimede, Eulero, Mòbius, Feynman, Penrose, per i quali la matematica è stata anche un gioco che, a sua volta, è diventato matematica. Un libro che può finire sotto l'ombrellone senza alcun timore di annoiarsi.

 

Eric Ries - "Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo"

Se state meditando di avviare una vostra attività, avrete sentito già il parere di molti. Eric Ries ci offre il suo in un saggio che analizza alcune delle tecniche che hanno portato al successo diverse realtà, con consigli che vanno dall'ovvio all'inatteso. Una lettura quindi che può essere utile a chi è alla vigilia di un grande passo, o medita di farlo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^