Kingston IronKey, la risposta definitiva per la sicurezza dei vostri dati

La gamma di prodotti Kingston IronKey è pensata per proteggere i dati più sensibili contro furti, perdite e cyberattacchi. Con funzionalità complete di crittografia hardware, gestione delle password, standard di sicurezza elevati e altro ancora, questi dispositivi rappresentano lo stato dell'arte nella protezione dei dati per aziende, agenzie governative e utenti finali.
di Redazione pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 12:44 nel canale MemorieKingston
Nell'era dell'informazione, i dati sono la risorsa più critica per qualsiasi utente e organizzazione. Ma la minaccia di violazioni, furti e perdite di dati è oggi più concreta che mai, con infrastrutture IT aziendali, informazioni dei clienti, proprietà intellettuali e altro ancora che sono costantemente prese di mira dai criminali informatici. I dati possono essere esposti anche attraverso lo smarrimento o il furto di laptop, smartphone e dispositivi di storage, e gli stessi addetti ai lavori possono violare facilmente le policy aziendali di sicurezza tramite l'uso di supporti USB non autorizzati. Di fronte a questo scenario, una protezione robusta e omnicomprensiva è cruciale.
Kingston IronKey, massima sicurezza nell'archiviazione dei dati
Negli ambienti in cui viene custodita una grande quantità di dati sensibili, la crittografia hardware è fondamentale. Rispetto alla crittografia software, infatti, quella integrata via hardware garantisce un livello di protezione nettamente superiore, ed è qui che entrano in gioco i dispositivi della famiglia Kingston IronKey.
Lanciata nel 2004, IronKey è stata acquisita nel 2016 da Kingston Technology, leader globale nelle memorie e nello storage da 35 anni. L'unione ha dato vita a soluzioni ancora più avanzate e performanti, fondendo il know-how ingegneristico e di produzione su larga scala di Kingston con la specializzazione nella crittografia hardware di IronKey. Il brand rappresenta lo stato dell'arte nell'ambito della crittografia e della prevenzione della perdita dei dati. Ogni prodotto del brand - ad esempio USB, SSD esterni o altre soluzioni di storage crittografate - è pensato per rendere estremamente difficoltoso l'accesso ai dati da parte di persone non autorizzate. I device IronKey custodiscono le informazioni più preziose all'interno di un vero e proprio "caveau digitale", proteggendole con le tecnologie più avanzate: crittografia hardware AES a 256 bit, cancellazione rapida dei dati, protezione da attacchi brute force e gestione avanzata degli accessi sono solo alcuni degli elementi che rendono questi prodotti una risposta adeguata alle esigenze di sicurezza delle realtà moderne.
I dispositivi vengono rappresentati dal nome "Kingston IronKey", e possono vantare oggi elevate velocità e capienze, insieme a una user experience semplificata, mantenendo al contempo il DNA di IronKey in termini di sicurezza. Inoltre, il supporto pre e post-vendita garantito da Kingston assicura la massima tranquillità a qualsiasi tipo di utente, sia esso consumer, enterprise o anche una organizzazione governativa.
L'attuale gamma Kingston IronKey annovera unità flash USB, SSD esterni portatili crittografati e altro ancora, per soddisfare ogni necessità. Fra i modelli della famiglia citiamo, ad esempio:
- IronKey Vault Privacy 50: unità flash USB veloci (fino a 310MB/s in lettura) e durevoli, ideali per i dati aziendali sensibili. Disponibili nei formati Type-A e Type-C e con capacità fino a 512 GB.
- IronKey Keypad 200: implementano un tastierino fisico per l'inserimento del PIN, nonostante le dimensioni compatte. Queste unità USB garantiscono gli standard di sicurezza più elevati, con la certificazione FIPS 140-3 Livello 3 di grado militare (in fase di approvazione) e caapcità fino a 512 GB.
- IronKey D300S e IronKey D500S: unità flash USB disponibili anche nelle versioni managed, e che quindi possono essere gestite da remoto. Sono perfette per controllare l'utilizzo dei supporti rimovibili all'interno di un'organizzazione. La variante D500S offre la crittografia hardware XTS-AES a 256-bit e certificazione di sicurezza di grado militare (in fase di approvazione).
- IronKey S1000: compatte ma straordinariamente veloci (fino a 230MB/s in lettura), queste unità USB dal design accattivante sono ideali per i professionisti in movimento. Implementano un cryptochip con supporto alla crittografia XTS-AES a 256 bit via hardware.
- IronKey Vault Privacy 80: potenti SSD esterni fino a 1920 GB, con supporto alla crittografia XTS-AES a 256 bit per una protezione impenetrabile anche dei dataset più corposi. Possono trasferire e leggere dati fino a 250MB/s.
Tutti i prodotti menzionati integrano avanzate funzionalità di sicurezza tra cui crittografia XTS-AES a 256 bit, protezione da attacchi brute force, più livelli di password, cancellazione rapida e modalità di sola lettura, e in alcuni casi è presente un tastierino numerico per accedere tramite una password ai dati presenti. Soluzioni specifiche con capacità superiori, gestione centralizzata e altro sono disponibili su richiesta per ambienti enterprise e governativi. La famiglia di prodotti Kingston IronKey coniuga sicurezza e prestazioni ai massimi livelli. Le unità USB raggiungono elevate velocità sia in lettura che scrittura, mentre gli SSD esterni garantiscono un'esperienza paragonabile ai più performanti dischi rigidi interni.
Anche la capacità non è da meno, con modelli che spaziano da pochi GB fino a 1,92 TB, andando a coprire tutte le necessità da parte di privati o aziende. E, grazie ai formati pocket-size, alle connettività USB Type-C e Type-A e ai materiali premium utilizzati come acciaio e zinco, questi dispositivi sono estremamente comodi da trasportare e utilizzare anche in movimento.
I dispositivi Kingston IronKey si rivolgono ad aziende di qualsiasi dimensione, anche globali con migliaia di endpoint, e anche ai liberi professionisti, puntando a garantire la protezione di cui i dati più preziosi necessitano. Con funzionalità complete di crittografia, gestione accessi e standard di sicurezza di livello corporate o militare, ogni dispositivo IronKey è concepito come una vera e propria cassaforte per custodire in modo sicuro gli asset digitali ovunque essi siano memorizzati o trasferiti. Il tutto condito con l'esperienza di oltre 35 anni di Kingston nell'ambito delle tecnologie di storage, unita al DNA securtity-first del marchio IronKey.