Socket Opteron per le future cpu IBM
L'iniziativa Torrenza sembra avere le prime ripercussioni pratiche: le future cpu Power7 di IBM utilizzeranno schede madri Opteron
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Settembre 2006, alle 12:23 nel canale ProcessoriIBM









Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
The Lord of the Rings: War in the North ritorna con una Legacy Edition: già disponibile su console e PC
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aumetnare: fino al +39% rispetto a giugno 2026
La prossima crisi riguarderà i pannelli OLED? Apple non vuole correre rischi e inizia a fare scorte
Terabyte di dati trafugati: un attacco alla supply chain espone i dati di oltre 2500 aziende
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imita quello di bordo: connessione spenta per mezz'ora
La scienziata lancia l'allarme: l'intelligenza artificiale rischia di spegnere la curiosità nelle scuole
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kWh per 1.003 km di autonomia
Trump autorizza le aziende private a hackerare i criminali stranieri
Password deboli e finti SMS: così i criminali rubano le foto intime per ricatti sessuali online
Non è fatta di materia, eppure ha massa: a Pechino la prova più solida dei glueball
Loop completo in un tunnel, la Voyah Passion S è la prima auto di serie a riuscirci
Verso la Luna: la NASA prepara il terreno per una futura presenza stabile
Gli sviluppatori demordono: le pubblicità di Facebook sono troppo difficili da bloccare per uBlock Origin
Sai cosa pensano davvero i modelli di OpenAI e Google? Una falla svela tutti i loro segreti









15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer un certo tempo si era parlato di una possibile implementazione di sistemi Opteron a 32/64 vie per creare alternative ai sistemi Enterprise basati su SPARC; oggi queste soluzioni hanno poco senso, puntando i produttori su architetture scalabili e sfruttando al meglio la virtualizzazione (leggi, ad esempio, il concetto Dynamic Data Frame / BladeFrame di Fujitsu) che consente l'impiego di soluzioni meno costose e più facilmente gestibili.
azz.. mi sono completamente perso il power6... è la attuale cpu di server di punta per IBM ? ... caratteristiche salienti?
ci credo che apple è passata a conroe e fratelli, le rifilavano ancora dei derivati dei power4 (i G5)...
http://www.answers.com/topic/power6
In ogni caso non intaccherà la vendita dei processori AMD, dato che processori IBM e SUN hanno ambiti di utilizzo differenti. Anzi, maggiore produzione di schede madri compatibili AMD non potrà far altro che favorire l'azienda.
Ho parlato di accordi con Sun perché è uno dei principali venditori di workstatione e server basati su sistemi Opteron.
Con IBM invece ci sono accordi da tempo sui processi produttivi ed anche il K9 è in sviluppo congiunto se non erro...
AMD potrebbe spingere questi produttori verso le sue tecnologie facendo in modo che Sun non si interessi agli Intel Xeon 51xx/53xx (dato che ora non utilizza processori Intel) e che IBM abbandoni Intel e passi completamente a soluzioni interne e soluzioni Opteron.
(Non deve essere solo Intel a fare queste cose... un po' di accordi sotto banco farebbero bene ad AMD)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".