Nuovi processori Intel Core i5 e i7 per notebook in arrivo?

Dal manuale di servizio di un notebook di HP trapelano alcune informazioni su tre nuovi processori Intel Core i5 e Core i7 non ancora annunciati
di Fabio Gozzo pubblicata il 10 Maggio 2010, alle 15:15 nel canale ProcessoriIntelHP
Stando alle informazioni riportate sul manuale di servizio dell'HP Envy 17, un portatile dedicato al gaming presentato di recente, Intel pare essere in procinto di lanciare tre nuovi processori della famiglia Core per sistemi notebook. Il manuale, disponibile in formato .PDF a questo indirizzo, riporta infatti quanto segue:
La nuova offerta top di gamma di Intel per quanto riguarda il mercato notebook sarà il modello Intel Core i7-840QM. Stando alle informazioni disponibili, questa nuova CPU quad core opera a 1,86GHz e può raggiungere in modalità Turbo Boost i 3,20GHz (nell'immagine c'è un refuso, si parla solamente di 3,20MHz). Il TDP riportato per questa CPU è di 45W.
Al di sotto di questa CPU troviamo il modello Intel Core i7-740QM, anche in questo caso basato su un'architettura di tipo quad core e con TDP sempre pari a 45W. La CPU è dotata di 6MB di memoria cache di terzo livello ed opera ad una frequenza di clock pari a 1,73GHz, o 2,93GHz in modalità Turbo Boost.
Infine si fa riferimento ad un altro nuovo modello della famiglia Core i5, indicato come Intel Core i5-540M, le cui caratteristiche risultano identiche al modello Intel Core i5-520M: architettura dual core, frequenza di clock pari a 2,40GHz o 2,93GHz in modalità Turbo Boost, 3MB di memoria cache di terzo livello ed un TDP pari a 35W; è plausibile pensare che questa CPU si differenzi dall'altra per l'assenza della GPU integrata all'interno del package della stessa.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAllora voglio sperare che i 35W di TDP siano errati, senza la scheda video non dovrebbe scendere a 25-28W?
domanda
intel non sta facendo diversamente da nvidia,nel senso che gli i7,i5,i3 (per notebook) sono rebrand di vecchi proci (celeron,core 2 duo etc),sostanzialmente non sono nuove architetture.Correggetemi se sbaglio per favore,ma a parte qualche piccola revisione,non ci sta propinando vecchi proci con nuovi nomi e nuovo processo produttivo?
Beh,la stessa cosa lo fa amd con k8 e k10 ma spesso sento parlare di intel per essere innovativa,a me non sembra così tanto.
Correggetemi se sbaglio per favore,ma a parte qualche piccola revisione,non ci sta propinando vecchi proci con nuovi nomi e nuovo processo produttivo?
Beh,la stessa cosa lo fa amd con k8 e k10 ma spesso sento parlare di intel per essere innovativa,a me non sembra così tanto.
ma che cazzate vai dicendo?
i7 qm, i7 i5 e i3 sono cpu a 45nm (i7qm) mentre gli altri sono a 32nm, derivati dalle architetture dei desktop lynnfield e clarkdale cmq famiglia i7 i5 i3
Correggetemi se sbaglio per favore,ma a parte qualche piccola revisione,non ci sta propinando vecchi proci con nuovi nomi e nuovo processo produttivo?
Beh,la stessa cosa lo fa amd con k8 e k10 ma spesso sento parlare di intel per essere innovativa,a me non sembra così tanto.
Stai sbagliando
Queste cpu non hanno una nulla a che fare coi core 2 duo, tant'è che supportano turbo mode e hyperthreading, (dual core che funzionano come quad) cosa che i vari penryn mobile si sognano..
Infatti. E' più probabile che, visto che si tratta di un i5-4xxM, ci sia un refuso di mezzo ed in realtà la velocità in TurboBoost sia inferiore, tipo 2.66, visto che gli i5-5xxM guadagnano entrambi un 4.0 di moltiplicatore, mentre l'i5-430M appena 2.0.
no usano un'altro socket
Bhè almeno per ora, sarà una questione di tempo... esistono pur sempre le scheda madri Mini-ITX Socket P per C2D
Certo che una scheda con supporto anche alla grafica integrata sarebbe bella
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".