Minor consumo per le prossime generazioni di cpu Pentium 4

Cedar Mill, nome in codice delle future cpu Pentium 4 a 0,065 micron, sarà caratterizzato da una riduzione del TDP e quindi del consumo rispetto alle cpu Prescott
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Ottobre 2005, alle 15:00 nel canale ProcessoriStando a quanto dichiarato sul sito Tom's Hardware a questo indirizzo, la prossima generazione di processori Intel Pentium 4 con architettura single core vedrà una riduzione del consumo complessivo, rispetto alle attuali generazioni di processore Pentium 4 basate su core Prescott.
Cedar Mill, questo il nome in codice della nuova famiglia di cpu Pentium 4 costruite con processo produttivo a 0.065 micron e attese al debutto a inizio 2006, avrà TDP massimo di 86 Watt, contro un valore di 95 Watt per le cpu Pentium 4 basate su Core Prescott.
Il datasheet ufficiale Intel per i processori Pentium 4, famiglia 6xx, è disponibile in questa pagina sul sito Intel. Come si nota dall'immagine qui sotto riportata, il datasheet indica un TDP massimo di 115 Watt per le cpu Pentium 4 attualmente in commercio, con l'eccezione rappresentata dal modello a 3,2 Ghz che ha un TDP di 84 Watt; il valore di 95 Watt riportato da Tom's Hardware non trova quindi riscontro nella documentazione tecnica ufficiale rilasciata da Intel.

Se confermato, quindi, il TDP di 86 Watt per le cpu Cedar Mill rappresenterebbe un netto miglioramento rispetto a quanto registrato dalle cpu Pentium 4 attualmente in commercio, decisamente critiche per quanto riguarda il raffreddamento soprattutto in case di ridotte dimensioni.
Ad inizio 2006 Intel introdurrà sul mercato le nuove cpu Pentium D, soluzioni Dual Core, costruite con processo produttivo a 0.065 micron; nonostante il focus sia sempre più verso le architetture Dual Core, Intel continuerà a proporre le proprie cpu single core con supporto alla tecnologia Hyper Threading, modelli Pentium 4 serie 6xx.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotra l'altro intel aveva pure annunciato che aveva trovato il modo di ridurre di mille volte (!) il leakage...
dubbio: i Cedar Mill erano dual o single core? perchè se fossero dual non sarebbe male...
Peggio di un sasso nella scarpa!!!
...per resuscitare dothan?
Single core. I dual core a 0.065 micron si chiamano Presler
ma xxxxx dici insomma dai non saper queste cose vergogna...
...tradotto: avevo anch'io questo dubbio
Questi processori sono inutili, i veri dual-core a basso consumo per i desktop si vedranno dalla seconda meta' del 2006.
Si parla gia' di processori intel dc con un tdp di circa 55-60watt per i desktop
Li' si che avra senso fare un'aggiornamento del pc, fino ad allora tutti i processori presentati dalla intel sono delle soluzioni di ripiego (per lei) e del "fumo negli occhi" per gli acquirenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".