Hyper-Threading abilitato in Prestonia

Hyper-Threading abilitato in Prestonia

Intel ha abilitato la tecnologia Hyper-Threading nelle proprie cpu Pentium 4 Xeon basate sul nuovo Core Prestonia a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Processori
Intel
 
I primi test sulle cpu Prestonia, nome in codice con il quale sono identificate le cpu Pentium 4 Xeon con frequenze di clock di 2 e 2.2 Ghz, dotate di 512 Kbytes di cache L2, mostrano che la tecnologia Hyper-Thread sia stata abilitata.

Come si nota chiaramente dallo screenshot del Task manager di Windows 2000, infatti, il sistema riconosce la presenza di 4 cpu al posto di due, chiaro segno di come questa tecnologia sia attivata all'interno della cpu e correttamente riconosciuta dal sistema operativo.



La tecnologia Hyper-Threading, infatti, permette ad un singolo processore di comportarsi come se in realtà, dal punto di vista logico, fossero due, ottenendo un interessante boost di prestazioni quantificabile stando ai dati di Intel in circa il 30%. Per questo motivo, con 2 cpu fisicamente installate, il sistema operativo indica la presenza di 4 processori.
Il sistema di test utilizzato è basato su scheda madre SUPERMICRO P4DCE i860 Dual Socket 603.

Fonte: VR-Zone.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
geppo6803 Gennaio 2002, 13:50 #1
ma se nemmeno con 2 p4 veri battono un xp ... ma guarda cosa si inventano
lavvslav03 Gennaio 2002, 15:17 #2
Sì appunto , hai ragione geppo68 ... ma sai com'è INTEL ... così facendo possono dire : " Noi abbiamo i P4 a 4 GHZ e 4,4 GHZ ! " ...
SaMu03 Gennaio 2002, 16:02 #3
L'hyperthreading è una cosa interessantissima. Mi piacerebbe molto vedere dei benchmark comparativi, ma immagino non ci sarà da aspettare molto.
Mark-MBR03 Gennaio 2002, 22:21 #4
Purtroppo penso che il prestonia beneficierà della sua architettura con programmi ottimizzati per l'SMP, e quindi non il software comune... Quindi penso che l'hyper threading non sia sufficiente a colmare il gap prestazionale con l'Athlon XP in tutti i campi d'utilizzo... penso, ho detto.
paboman05 Gennaio 2002, 18:50 #5
cmq non è una cosa nuova.
anni fa gia c'erano i pc con quattro cpu intel
blackshard09 Gennaio 2002, 23:13 #6
Perché il singolo processore non lo fanno comportare come se valesse per 64? Se con un processore che lavora in unico le prestazioni sono strozzate, con uno sdoppiato le prestazioni aumentano del 30%, di quanto aumentano le prestazioni per 64?
A me mi sa' tanto di hard disk partizionato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^