CO2 Clock Day report
Lo staff di PC Tuner ha raggiunto nuovi livelli di overcloccabilità con un processore Athlon 64 FX51, portato oltre i 3 Ghz di clock
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Gennaio 2004, alle 09:40 nel canale Processori
Sul sito web italiano PC Tuner è stato pubblicato, a questo indirizzo, un dettagliato report sul CO2 Clock Day, evento che lo scorso 27 Dicembre ha permesso allo staff di PC Tuner di raggiungere nuovi livelli di overcloccabilità.

Particolare del CO2 Block, utilizzato per il raffreddamento del processore. 1 dei 4 fori permete l'ingresso del CO2 all'interno del blocco, mentre i 3 restanti servono per la fuoriuscita della cosiddetta neve carbonica, evitando che questa potesse in qualche modo fungere da tappo.

La frequenza di clock più elevata raggiunta durante i test è stata di 3037 Mhz, come testimoniato dalla schermata del tool CPu-Z qui sopra riportata. Per ottenere questo valore è stato sfruttato il moltiplicatore di frequenza sbloccato della cpu Athlon 64 FX51, portato a 14x in abbinamento ad una frequenza di bus di 217 Mhz.

Particolare del CO2 Block, utilizzato per il raffreddamento del processore. 1 dei 4 fori permete l'ingresso del CO2 all'interno del blocco, mentre i 3 restanti servono per la fuoriuscita della cosiddetta neve carbonica, evitando che questa potesse in qualche modo fungere da tappo.

La frequenza di clock più elevata raggiunta durante i test è stata di 3037 Mhz, come testimoniato dalla schermata del tool CPu-Z qui sopra riportata. Per ottenere questo valore è stato sfruttato il moltiplicatore di frequenza sbloccato della cpu Athlon 64 FX51, portato a 14x in abbinamento ad una frequenza di bus di 217 Mhz.










ASUS Zenbook Duo 2026: due schermi, massima produttività
Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
EVE Online incontra Google DeepMind: nasce un'alleanza tra gaming e ricerca sull'intelligenza artificiale
La NASA sta cercando un servizio di comunicazione che possa effettuare streaming 4K per Artemis III
Blink lancia i primi videocitofoni 2K con HDR e visuale testa-piedi: qualità premium da 31,99€ su Amazon
I veterani di WordPress lasciano il CMS: ecco a quale framework stanno migrando
L'ESA ha assegnato un contratto per la missione LISA, dedicata alle onde gravitazionali, a Thales Alenia Space
Il satellite spia statunitense USA 325 starebbe osservando il satellite militare russo Kosmos 2589 in orbita geostazionaria
DAF XG Electric: la casa olandese ha appena consegnato il primo camion elettrico da 480 CV
Retelit, il piano da 350 milioni passa per Corsico con un data center per l'IA
Google Chrome scarica silenziosamente 4GB di modelli AI: scoppia il caso
Chiusura Libero Community e Digiland: il 9 giugno si spegne un pezzo di Internet italiana
La NASA ha rilasciato oltre 12 mila fotografie scattate dagli astronauti della missione Artemis II
Hisense 55E7Q PRO a 399€: il miglior Smart TV QLED 4K 144Hz del 2025 è in offerta su Amazon adesso
Addio al rame nei server: NVIDIA sigla un patto di ferro con Corning sulla connettività ottica
Micron ION 6600: disponibile l'SSD mastodontico da 245 TB con prestazioni da record









24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEvitiamo commenti poco costruttivi e soprattutto polemiche... Consiglio a tutti di leggere l'articolo integrale sul sito di PcTuner e se non l'aveste ancora fatto (tempo permetterndo) potreste leggere il 3ad ufficiale nel forum (sono quasi 2000 commenti)
[COLOR=firebrick]Link al Forum[/COLOR]
Vabbè, visti i risultati....teneteci informatissimi!!!
cmq ho letto ora sia il primo che il secondo clock day! sfortunata la 9800 poteva cadere in mani meno volenterose di oc cioè nelle mie :P
X l'illustrissimo Paolo Corsini
... o scrivete "anidrite carbonica" o il 2 lo mettete come pedice, altrimenti fate ammattire i chimici...inoltre il co2day è una sorta di experimento, quindi il co2block non è in vendita e mai lo sarà
Questa non è la recensione del WB, è una prova di overclock sulla nuova piattaforma AMD a 64 bit, per testarne comportamento e overcloccabilità in condizioni limite.
Il WB realizzato è un secondo sample, realizzato e ottimizzato in modo specifico per l'utilizzo con la CO2 e risulterebbe del tutto inadatto ad usi diversi.
Il problema principale, incontrato anche al primo CO2 Day è stato quello del ristagno della neve carbonica all'interno del blocco di rame; se questa non trovasse un adeguato sfogo, infatti la pressione interna potrebbe far saltare tutto il blocco.
Per la scelta dela CO2 come raffreddante, al posto di molte altre soluzioni più performanti cone azoto liquido o altro, vi invito sempre a seguire nel forum i post delle fasi di preparazione del test, oltre che quelli del primo CO2 Day.
Riassumendo comunque la CO2 permette di lavorare in sicurezza, ha costi inferiori e permette di eseguire un'intera giornata di test con una sola "ricarica"...
Buona lettura e Buon Anno a tutti!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".