AheadComputing, la startup degli ex Intel che punta su RISC-V riceve nuovi finanziamenti
AheadComputing ha ottenuto finanziamenti per 21,5 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent. La startup mira a offrire core RISC-V in grado di garantire maggiori prestazioni e un'efficienza superiore rispetto alle proposte basate su x86 e Arm.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Febbraio 2025, alle 16:03 nel canale ProcessoriRISC-VAheadComputing
La startup AheadComputing, di cui vi parlammo lo scorso agosto, si è assicurata finanziamenti per 21,5 milioni di dollari, soldi che le serviranno per accelerare l'approdo sul mercato dei suoi core RISC-V a 64 bit.
Fondata da ex progettisti di Intel - Debbie Marr, Jonathan Pearce, Mark Dechene e Srikanth Srinivasan - che insieme vantano un secolo di esperienza, AheadComputing punta a offrire progetti in grado di rispondere meglio alle necessità di calcolo moderne. L'azienda sostiene che i suoi primi prodotti "forniranno prestazioni single-thread e multi-core leader del settore", stabilendo nuovi parametri di riferimento.

"Le architetture esistenti faticano a tenere il passo con le richieste di questi carichi di lavoro emergenti, creando un collo di bottiglia nelle prestazioni di calcolo che ha un impatto su settori che vanno dal cloud all'edge computing", si legge in una nota stampa. "AheadComputing affronta questa lacuna critica fornendo soluzioni innovative progettate per trasformare il modo in cui l'elaborazione general-purpose soddisfa le esigenze moderne".
Il finanziamento è stato guidato da Eclipse, con la partecipazione di Maverick Capital, Fundomo, EPIQ Capital Group, LLC e del leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent e con un passato in Apple, AMD, Tesla e Intel. Keller ha annunciato di essere entrato a far parte del consiglio di amministrazione della startup.
"Il panorama dell'elaborazione si sta evolvendo rapidamente e AheadComputing è in grado di guidare questa trasformazione offrendo prestazioni senza precedenti nei processori general-purpose", ha dichiarato Debbie Marr, CEO di AheadComputing. "Con questo finanziamento, amplieremo il nostro team di ingegneri di livello mondiale e accelereremo lo sviluppo della nostra IP di base, consentendo ai clienti di soddisfare le loro esigenze di calcolo più impegnative".
L'azienda è passata da quattro a 40 dipendenti in soli cinque mesi. "AheadComputing è attivamente alla ricerca di partner strategici per portare la sua tecnologia di base su microprocessori e chip logici specializzati in diversi settori, tra cui il cloud computing, l'intelligenza artificiale e i dispositivi mobili", conclude la nota.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAheadComputing ha ottenuto finanziamenti per 21,5 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent. La startup mira a offrire core RISC-V in grado di garantire maggiori prestazioni e un'efficienza superiore rispetto alle proposte basate su x86 e Arm.
AheadComputing ha ottenuto quei finanziamenti perché il mio idraulico di
fiducia non ha voluto prendere l'incarico... dice che non ha tempo e tra
moglie, suoceri, bambini ... non ce la fa più
Cmq, se l'Europa non si da una mossa mi sa che gli va a finire come il settore
automotive... insomma come nei films degli zombi... tanto per dare l'idea
Le aziende che producono processori, dall'ultima arrivata (che potrebbe essere questa AheadComputing) fino alla Intel, come fanno a testare un nuovo progetto prima di avviare la produzione in volumi? Producono un centinaio (numero a caso) di esemplari in piccole linee di produzione e poi li provano con schede di test? (Con che costi? Ci sono aziende che fanno questi servizi?) Oppure usano sofisticati software di simulazione di porte logiche... simulando il funzionamento del silicio drogato e litografato? O altri sistemi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".