AheadComputing, la startup degli ex Intel che punta su RISC-V riceve nuovi finanziamenti

AheadComputing, la startup degli ex Intel che punta su RISC-V riceve nuovi finanziamenti

AheadComputing ha ottenuto finanziamenti per 21,5 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent. La startup mira a offrire core RISC-V in grado di garantire maggiori prestazioni e un'efficienza superiore rispetto alle proposte basate su x86 e Arm.

di pubblicata il , alle 16:03 nel canale Processori
RISC-VAheadComputing
 

La startup AheadComputing, di cui vi parlammo lo scorso agosto, si è assicurata finanziamenti per 21,5 milioni di dollari, soldi che le serviranno per accelerare l'approdo sul mercato dei suoi core RISC-V a 64 bit.

Fondata da ex progettisti di Intel - Debbie Marr, Jonathan Pearce, Mark Dechene e Srikanth Srinivasan - che insieme vantano un secolo di esperienza, AheadComputing punta a offrire progetti in grado di rispondere meglio alle necessità di calcolo moderne. L'azienda sostiene che i suoi primi prodotti "forniranno prestazioni single-thread e multi-core leader del settore", stabilendo nuovi parametri di riferimento.

"Le architetture esistenti faticano a tenere il passo con le richieste di questi carichi di lavoro emergenti, creando un collo di bottiglia nelle prestazioni di calcolo che ha un impatto su settori che vanno dal cloud all'edge computing", si legge in una nota stampa. "AheadComputing affronta questa lacuna critica fornendo soluzioni innovative progettate per trasformare il modo in cui l'elaborazione general-purpose soddisfa le esigenze moderne".

Il finanziamento è stato guidato da Eclipse, con la partecipazione di Maverick Capital, Fundomo, EPIQ Capital Group, LLC e del leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent e con un passato in Apple, AMD, Tesla e Intel. Keller ha annunciato di essere entrato a far parte del consiglio di amministrazione della startup.

"Il panorama dell'elaborazione si sta evolvendo rapidamente e AheadComputing è in grado di guidare questa trasformazione offrendo prestazioni senza precedenti nei processori general-purpose", ha dichiarato Debbie Marr, CEO di AheadComputing. "Con questo finanziamento, amplieremo il nostro team di ingegneri di livello mondiale e accelereremo lo sviluppo della nostra IP di base, consentendo ai clienti di soddisfare le loro esigenze di calcolo più impegnative".

L'azienda è passata da quattro a 40 dipendenti in soli cinque mesi. "AheadComputing è attivamente alla ricerca di partner strategici per portare la sua tecnologia di base su microprocessori e chip logici specializzati in diversi settori, tra cui il cloud computing, l'intelligenza artificiale e i dispositivi mobili", conclude la nota. 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto19 Febbraio 2025, 17:30 #1
Speriamo va,come architettura è interessante
Peppe197019 Febbraio 2025, 17:57 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/a...nti_135878.html

AheadComputing ha ottenuto finanziamenti per 21,5 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui il leggendario Jim Keller, attualmente CEO di Tenstorrent. La startup mira a offrire core RISC-V in grado di garantire maggiori prestazioni e un'efficienza superiore rispetto alle proposte basate su x86 e Arm.


AheadComputing ha ottenuto quei finanziamenti perché il mio idraulico di
fiducia non ha voluto prendere l'incarico... dice che non ha tempo e tra
moglie, suoceri, bambini ... non ce la fa più

Cmq, se l'Europa non si da una mossa mi sa che gli va a finire come il settore
automotive... insomma come nei films degli zombi... tanto per dare l'idea
LMCH20 Febbraio 2025, 13:40 #3
A questo punto RISC-V è diventato il set di istruzioni preferito per chi sviluppa nuovi core da zero, non solo per il set di istruzioni libero da brevetti, ma specialmente per la disponibilità immediata di toolchain complete di buona qualità (GCC ed LLVM+Clang) e la possibilità di usare il subset di istruzioni "custom" se si deve fare qualcosa di particolare ben integrato nel core.
Qarboz20 Febbraio 2025, 19:45 #4
Mi inserisco in questo thread per chiedere una curiosità che ho da tempo.
Le aziende che producono processori, dall'ultima arrivata (che potrebbe essere questa AheadComputing) fino alla Intel, come fanno a testare un nuovo progetto prima di avviare la produzione in volumi? Producono un centinaio (numero a caso) di esemplari in piccole linee di produzione e poi li provano con schede di test? (Con che costi? Ci sono aziende che fanno questi servizi?) Oppure usano sofisticati software di simulazione di porte logiche... simulando il funzionamento del silicio drogato e litografato? O altri sistemi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^