iOS 17.2 rilasciata in Beta: arrivano i video spaziali per Vision Pro su iPhone 15 Pro

iOS 17.2 rilasciata in Beta: arrivano i video spaziali per Vision Pro su iPhone 15 Pro

Con il rilascio di iOS 17.2, previsto nelle prossime settimane, iPhone 15 Pro introdurrà il supporto alla registrazione di video spaziali, una nuova modalità pensata per creare contenuti da visualizzare sul futuro visore di realtà aumentata Apple Vision.

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Apple
AppleVision Pro
 

Gli utenti di iPhone 15 Pro possono impostare l’acquisizione dei filmati registrando questi ultimi come video spaziali che sarà possibile visionare sul visiore Apple Vision Pro. Attivando l'opzione "Video spaziali per Vision Pro" nelle impostazioni della fotocamera, sarà possibile catturare video tridimensionali capaci di offrire un'esperienza immersiva quando riprodotti su Apple Vision. È questa la novità che è arrivata con il rilascio di iOS 17.2 in versione Beta e che permetterà dunque agli utenti sviluppatori di porre le basi per quelli che saranno i video del futuro con il visore di Apple.

Video 3D con 6 gradi di libertà

I video spaziali sfruttano la tecnologia 6DOF (six degrees of freedom) per consentire movimento e rotazione lungo tutti e tre gli assi spaziali. In questo modo, lo spettatore può muoversi all'interno della scena virtuale in modo naturale, proprio come farebbe nel mondo reale. La risoluzione supportata al lancio sarà 1080p a 30fps, con un consumo stimato di circa 130MB al minuto. Le dimensioni contenute permetteranno di archiviare molti ricordi 3D senza occupare troppo spazio di archiviazione.

Apple immagina i video spaziali come uno strumento per catturare e conservare momenti speciali come feste, matrimoni o viaggi. Eventi che in futuro potranno essere rivissuti indossando Apple Vision, con un realismo senza precedenti.

La casa di Cupertino ha mostrato al WWDC di giugno alcuni esempi di utilizzo, che permettono di farsi un'idea del potenziale di questa tecnologia. Con i visori AR/VR che diventeranno mainstream nei prossimi anni, i video spaziali registrati oggi acquisteranno un valore speciale.

Disponibili con iOS 17.2

La funzione sarà implementata ufficialmente con il rilascio di iOS 17.2, la cui beta per gli sviluppatori contiene già il supporto ai video spaziali. Il lancio della versione definitiva è atteso entro fine anno.

Oltre agli iPhone 15 Pro, il formato sarà compatibile anche con Apple Vision, il visore di realtà aumentata/virtuale che dovrebbe debuttare all'inizio del 2023. I video spaziali rafforzano l'integrazione tra iOS e il nuovo hardware AR, puntando a creare un ecosistema di contenuti 3D.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^