Da Android a iPhone, 'switcher' mai così in alto negli ultimi 5 anni

Secondo i dati di CIRP nel corso dell'ultimo anno c'è stata un'impennata, negli USA, per quanto riguarda i possessori di Android che sono passati a un melafonino. Il tutto contestualmente a un aumento del prezzo medio di vendita degli iPhone
di Nino Grasso pubblicata il 18 Maggio 2023, alle 09:36 nel canale AppleAppleiPhoneAndroid
Secondo un nuovo report di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) "gli iPhone attraggono ancora i possessori di device Android dopo tutti questi anni". La società di ricerche ha analizzato quanti nuovi utenti iPhone americani provengono dalla piattaforma di Google, e nel 2022 la Mela è riuscita a strappare ad Android il maggior numero di utenti, rispetto a quanto riuscito a fare in questi ultimi cinque anni.
Alcuni dati diffusi nelle scorse settimane da CIRP mostrano uno slancio positivo da parte del melafonino in questa primavera, che ha raggiunto un nuovo prezzo medio di vendita record avvicinandosi come mai prima d'ora ai 1000 dollari (988 dollari). Il nuovo report, invece, analizza la percentuale dei nuovi utenti iPhone che provengono da un dispositivo Android. Purtroppo lo studio è relativo solo al mercato statunitense, ma mostra un momento certamente positivo per la piattaforma mobile Apple.
Da Android ad Apple, negli USA aumentano gli utenti che passano a iPhone
I dati riportati da CIRP mostrano che il 15% dei nuovi possessori di iPhone possedeva un Android come ultimo smartphone: rispetto alle statistiche dell'anno scorso, quindi, c'è stato un aumento del 4%, e del 5% in più rispetto al 2021 e al 2020 fra gli utenti considerati "switcher", ovvero utenti Android passati alla Mela. È interessante notare che il 2% dei nuovi utenti iPhone ha dichiarato di provenire da "altro" e di essere proprietario di un melafonino per la prima volta.
È chiaro però che il grosso degli acquirenti di iPhone proviene da un precedente modello Apple, statistica che conferma l'efficace strategia di fidelizzazione portata avanti dall'azienda nel corso degli anni. Non avveniva dal 2018 che le statistiche di CIRP riportavano un numero così elevato di switcher da Android a iPhone, tuttavia negli ultimi 9 anni il record risale al 2016, quando si segnalava un tasso di switcher pari al 21%
Se da una parte è vero che il mercato USA è sempre stato piuttosto amichevole verso Apple, dall'altra durante la chiamata agli investitori il CFO Apple, Luca Maestri, aveva indicato che "dove la quota di mercato Apple è bassa, l'azienda tende ad aggiungere molti switcher". In mercati meno favorevoli alla Mela, quindi, il tasso degli utenti che passano da Android a iPhone potrebbe essere anche superiore al 15%.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe l'OS è chiuso, tanto vale comprare Apple.
Se l'OS è chiuso, tanto vale comprare Apple.
Concordo. Cioè, Android è ancora molto più aperto di IOS, ma si sta chiudendo, e a qualche indeciso la differenza potrebbe non sembrare più così sostanziale...
? rileggi bene l'articolo
[*]dispositivi che si deprezzano del 50% dopo qualche mese
[*]aggiornamenti sulla sicurezza che se ti va bene durano 1-2 anni
[*]scelta esagerata tra marche che confonde l'acquirente
[*]sistema operativo che dopo 1 anno inizia a laggare, bug che aumentano, app che non sono più ottimizzate.
[*]funzioni simili ad airdrop ancora in fase beta (dopo anni)
[/LIST]
giusto per citare qualche difetto di android...
chiunque mi ha detto 'sono passato da android ad iphone' mi riferiva che sostanzialmente si trova meglio per quello che deve fare.
E per chi dice 'eh ma il sistema iOS è chiuso, non ci puoi fare niente', questi sono solo lo 0,000001% delle persone che comprano un dispositivo android per questo motivo. ll resto se ne sbatte altamente (anche perchè non ha la minima idea di cosa sia e non è nerd/tecnico/geek) e compra android solo per il prezzo (mediamente più basso per i media gamma) e quanti megapixel ha la camera.
Il Samsung S23 da 128 GB costa di listino 979 euro. Su trovaprezzi lo trovi a
708,56 con spedizione e garanzia ITALIA. Quindi un -27,4% in 3 mesi e non un -50% in 2 mesi! E anzi in realtà la differenza è anche meno perché se lo prendevi appena uscito sul sito Samsung ti davano dei buoni o altro e anche su altri siti lo trovavi subito a 30-40 euro in meno. Penso che nessuno o quasi lo abbia pagato 979.
Comunque un -27,4% (o -30% o -40% o -50%) è assurdo solo se lo compri al day-one. Se lo compri adesso fai un buon affare.
Vedi sopra
Suvvia, non se ne può più di questi luoghi comuni... I Samsung serie S ora ti danno 5 anni di aggiornamenti di sicurezza. Persino il Samsung S7 che avevo (uscito a febbraio 2016) ha ricevuto 4 anni e mezzo di aggiornamenti di sicurezza.
Ma sei rimasto al 2010? Ho avuto iphone e Android e i Samsung S non hanno perso prestazioni e né hanno aumentato i bug dopo un anno. Anzi, il Samsung S7 con l'ultima versione di Android aveva pure eliminato qualche micro lag.
Ragazzi, io ho avuto sia iphone e Android e sono consapevole di pregi e difetti dei due sistemi e li ho apprezzati entrambi ma trovo abbastanza deludente che in un forum di tecnologia si debba arrivare a questi livelli di distorsione della realtà. I confronti bisogna farli seriamente sui fatti e non sui luoghi comuni.
E con questo chiudo.
Il Samsung S23 da 128 GB costa di listino 979 euro. Su trovaprezzi lo trovi a
708,56 con spedizione e garanzia ITALIA. Quindi un -27,4% in 3 mesi e non un -50% in 2 mesi! E anzi in realtà la differenza è anche meno perché se lo prendevi appena uscito sul sito Samsung ti davano dei buoni o altro e anche su altri siti lo trovavi subito a 30-40 euro in meno. Pensi che nessuno o quasi lo abbia pagato 979.
il 14 maggio si poteva prendere l's23 ultra da 256 gb a 719 euro, prezzo uscita 1479. più del 50% di sconto.
sugli sconti al dayone mi sono già espresso più volte, molti produttori android lo attuano. praticamente ammettono di metterti un prezzo "finto" e poi fanno i "buoni" dandoti degli sconti (addirittura samsung ne aveva due sommabili al dayone). altra strategia di marketing molto discutibile che può solo andare a favore di apple.
fortunatamante, ribadisco, google coi pixel sta seguendo una strategia migliore dei produttori android
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".