Apple e Twitter: come mai appare la mela colorata di viola accanto all'hashtag #appleevent?

Apple e Twitter: come mai appare la mela colorata di viola accanto all'hashtag #appleevent?

Si chiama Hashflag ed è esattamente una piccola icona che appare nel momento in cui un brand chiede a Twitter di riservargli un hashtag speciale. In questo caso a farlo è stata Apple, come sempre avviene ai suoi eventi, per l'annuncio del prossimo evento in programma il 14 settembre. Una mela viola come i colori dell'invito stampa.

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Apple
AppleTwitter
 

Conoscete tutti gli hashtag diventati gli eroi del mondo dei social media, resi popolari dal loro uso intensivo su Twitter e poi su Instagram. E tutti voi conoscete anche gli Emoji. Li usiamo a dozzine nella nostra vita quotidiana ora. Su Twitter, Hashflag è una combinazione dei due: hashtag seguiti da emoji. Una menzione speciale che Twitter permette solo in casi di eventi o situazioni speciali proprio come quello di Apple del prossimo 14 settembre. Lo ha fatto con gli altri eventi e a ridosso dell'invio degli inviti alla stampa del prossimo evento per la presentazione degli iPhone ecco spuntare su Twitter anche quello per il prossimo 14 settembre: una mela viola che riprende in tutto i colori dell'invito.

Apple e l'hashflag: ecco come farlo apparire

Come detto per l’hashflag personalizzato da usare per l’evento del 14 settembre è stato deciso il logo della Mela dell'azienda di Cupertino con una colorazione che ricorda proprio quella usata per gli inviti diramati da Cupertino nella giornata di ieri. Apple ha usato una piccola icona con gli hashtag anche per gli altri eventi e sembra divenuta ormai una prassi che permette all'azienda di personalizzare gli hashtag e garantire una maggiore condivisione dell'evento su Twitter.

Evento Apple

Aggiungere l'hashflag su Twitter è semplicissimo visto che non si dovrà fare altro che creare un semplice messaggio dove sarà necessario aggiungere l'hashtag #appleevent e automaticamente Twitter aggiungerà accanto alla dicitura la mela viola dell'evento del 14 settembre. L'effetto è chiaramente molto gradevole con la possibilità di avere subito a vista la mela viola e dunque la possibilità di capire che si sta parlando dell'evento Apple di presentazione dei prossimi iPhone.

Gli hashflag sono sicuramente diciture rare su Twitter e non per l'assenza di eventi a cui associarli ma perché Twitter li fa pagare profumatamente. Pensate che per l'evento del Superbowl a cui Pepsi ha pensato bene di associare un suo hashflag, l'azienda ha dovuto pagare a Twitter la bellezza di oltre un milione di dollari per averlo. Ecco il motivo per cui si vedono davvero raramente e solo per eventi veramente speciali come quello di presentazione degli iPhone con Apple o con pochi altri brand che decidono davvero che ne valga la pena.

Apple ha annunciato nella serata di ieri, in Italia, la data ufficiale per la presentazione degli iPhone e probabilmente anche degli Apple Watch. Sarà, come sempre negli ultimi mesi, un evento in streaming registrato direttamente all'Apple Park di Cupertino e che verrà appunto trasmesso online dalle ore 19 italiane del 14 settembre.  Sarà possibile seguire l’evento in diretta video streaming direttamente dal sito web Apple, tramite l’app Apple TV con l’app Apple Events e naturalmente da iPhone, iPad e praticamente qualsiasi computer e dispositivo dotato di browser web e connessione Internet.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo08 Settembre 2021, 13:59 #1
madonna oh so tutto bagnato
herger08 Settembre 2021, 20:07 #2

…….quindi??

…per non scrivere “stic@€€i”…
Mi sembrano gli articoli di liberoquotidiano…. Ma scrivete pure là?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^